Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Selezione di una sequenza di numeri con filtro Opzioni
p.mael
Inviato: Thursday, March 04, 2010 11:56:11 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/12/2000
Buongiorno,
Avrei questo quesito da sottoporvi, con Excel ho un sequenza di numeri composta dai numeri 1,2 e 3 per un totale di 10cifre .
Esempio:
1231231231
3212132111
1311211312
etc....questo per un totale di 15000 righe .
Ora ho bisogno i capire se esiste in excel qualche sistema che mi permette di estrarre da questi 15000 numeri , quelli che tra loro hanno
come differenza almeno tre (o 4 , deve essere una variabile decisa dall'utente) numeri , considerando la posizione in colonna dei numeri esistenti
Esempio:
1313323211
1313221221
qua di diverso tra la prima e la seconda riga c'e' la 5^cifra (3 e 2) la 7^(3 e 1) la 9^ (1 e 2) , in questo caso la somma come differenza e' 4 , le differenze vengono sempre sommate.
il confronto poi deve essere fatto confrontando tutti i 15000 codici
Quindi si vorrebbe , per questi 150000 numeri estrarre un tot. numero che tra di essi ci sia una differenza di una somma pari a x (variabile definito dall'utente.
Queste cifre devono poi essere evidenziate in qualunque modo.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile.
Grazie.

Marco
Sponsor
Inviato: Thursday, March 04, 2010 11:56:11 AM

lui49
Inviato: Thursday, March 04, 2010 1:44:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
l'esposto è chiaro: per i sistemisti (quelli cioè che si accaniscono coi pronostici) si tratta del concetto di "riduzione a massima rappresentatività". Devo dire che un programma del genere io l'avevo sviluppato.....ma in basic per il C64 con algoritmi nemmeno tanto complessi ma ripetitivi. Purtroppo però la mia ridotta padronanza del VisualBasic per Excel mi impedisce di provare a riscriverlo. Speriamo in qualcuno più bravo!!
bysal
Inviato: Friday, March 12, 2010 3:06:49 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/12/2010
Ciao mi sono appena iscritto, per un problema con powerpoint, vediamo se riusciamo a risolvere il problema, ma ho bisogno di alcune informazioni,

1) le cifre di 1-2-3 sono scritte una per cella oppure a numero continuo
2) la x variabile definita dall'utente solo se il valore corrisponde alla x
3) ogni, chiamiamola stringa, deve essere confrontata tipo uno contro tutti
4) ed ultima, che tipo di evidenziazione colorata?

Ciao By Sal 8-D

sorry, esiste il modo per inserire file d'esempio, ho usato la risposta veloce
bysal
Inviato: Friday, March 12, 2010 5:22:18 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/12/2010
Ciao Marco Diciamo che ho fatto da me, ho considerato i numeri come valore e non come singolo numero, ed ho optato per la visione dei numeri separata, perchè se li coloriamo, bisogna scegliere tanti colori diversi e ce ne sono solo 56 principali, e si perderebbe il filo, anche poi per trovare il corrispondente dovremmo scorrere tutta la lista.

Non avendo una lista ho creto un generatore per tali numeri.

Veniamo al file, e molto semplice usarlo, metti la tua lista nella colonna "A", in C3 metti la somma che devi controllare e fai doppio click su avvia, al centro del foglio avrai la lista delle occorrenze, ti da la riga e il numero dell'obbiettivo, e di fianco la riga e il numero corrispondente alla somma.

per generare numeri casuali, ci saranno doppioni, perchè e solo per una prova, non ho considerato di eliminare i doppioni, metti i numeri da generare e doppio click su genera, cancella e scrive i nuovi numeri.

Ciao By Sal 8-D

non sapendo come allegare il file, se è possibile, mi sono servito di un sito di hosting ecco l'indirizzo

http://www.mediafire.com/?ymzztdmmzyj

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme