Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
Ciao a tutti, ieri ho partizionato il mio nuovo notebook (W7 H.P. / 64b) con Gestione Disco di Windows, ma non sono convinto della bontà dell’operazione. Questa era l’impostazione originale del disco:
- 9,13 GB / Integro / (Partizione di ripristino) - System Reserved / 100 MB NTFS / Integro / (Sistema, Attivo, Partizione primaria) - (C:) 456,53 GB NTFS / Integro / (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria).
La mia intenzione era quella di dedicare 100 GB a (C:) e usare lo spazio ottenuto dalla riduzione per creare una partizione D per i miei dati. Questi sono i risultati ottenuti:
- 9,13 GB / Integro / (Partizione di ripristino) - System Reserved / 100 MB NTFS / Integro / (Sistema, Attivo, Partizione primaria) - (C:) 97,66 GB NTFS / Integro / (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria) - Volume (D:) 358,87 NTFS / Integro / (Unità logica).
Per avere un termine di paragone sono stato su un altro portatile (originariamente Vista H.P., poi aggiornato a W7 H.P. / 32b) e ho guardato in Gestione Disco il partizionamento:
- 9,78 GB / Integro / (Partizione di ripristino) - System (C:) 80,68 GB NTFS / Sistema, (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo del sistema, Partizione primaria) - Dati (D:) 58,59 GB NTFS / Integro / (Partizione primaria).
Ho notato che sul lavoro che ho fatto, (D:) è definito Unità logica, mentre sul notebook di riferimento (partizionato dal negoziante all’epoca dell’acquisto…) viene chiamato Partizione primaria. A questo punto mi sorge il dubbio di avere sbagliato qualcosa, ma non ricordo nella procedura guidata la possibilità di definire la partizione che si vuole creare. Confido nell’aiuto degli esperti del Forum per un chiarimento e nel frattempo resto in stand by con la nuova macchina, ciao a tutti e grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
Direi che il partizionamento è giusto.La partizione primaria è quella dove è installato il sistema operativo.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2006 Posts: 90
|
wolfestein ha scritto:Direi che il partizionamento è giusto.La partizione primaria è quella dove è installato il sistema operativo. Ok, un grosso sospiro di sollievo si è levato dal Piemonte sud occidentale (in mezzo alla neve...): vado avanti con il lavoro, grazie, ti saluto.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
mekbuda ha scritto:Ok, un grosso sospiro di sollievo si è levato dal Piemonte sud occidentale (in mezzo alla neve...): vado avanti con il lavoro, grazie, ti saluto. Codesto sospiro ha sradicato alberi e divelto numerose cose stanotte nel nord della toscana. Buon lavoro mekbuda e una grattatina al micio.
|