Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

controllo posta da virus Opzioni
bingol
Inviato: Friday, March 05, 2010 1:24:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Premetto che uso antivir free e come account di posta mi servo di Hotmail come è possibile proteggersi dai virus nella posta c'è il modo con antivir free o no? Altrimenti come potrei fare per proteggermi per quando apro la posta on line su Hotmail?

Grazie

P.s non voglio usare programmi come outlook o simili
Sponsor
Inviato: Friday, March 05, 2010 1:24:45 AM

 
monsee
Inviato: Friday, March 05, 2010 10:35:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In teoria, NON c'è nessun modo: AntiVir FREE semplicemente NON è dotato dell'indispensabile plug-in (presente, invece, nella versione a pagamento... così come in tutti quanti gli altri antivirus free o a pagamento) senza il quale non è possibile scansionare le email in arrivo né i loro allegati PRIMA che si vadano a salvare sull'Hard Disk. In pratica, questo plug-in crea una sorta di "Proxy" virtuale: insomma, l'email in arrivo -e l'eventuale allegato- vengon "tenuti in sospeso" qualche istante "in corso di download" e lì scansionati prima d'essere salvati effettivamente sul computer.
Tuttavia, la "protezione residente" fornita da AntiVir FREE (e che funziona senza problemi particolari [nel senso che, anche nella versione free, non c'è alcun plug-in indispensabile mancante]) potrebbe esser sfruttata (con un piccolo accorgimento, dall'Utente) per indurre "artatamente" AntiVir FREE a scansionar le email in entrata "in corso di scaricamento", quando esse si trovano ancora a girare in RAM (prima dell'effettivo salvataggio sul PC, dunque), riproducendo qualcosa i abbastanza simile ad uno scanning specifico (beh, fatto salvo che è comunque la funzione di "protezione residente", qui, non lo scanner vero e proprio, ad agire!)...
Per ottenere questo risultato bisogna (io non conosco nessun altro modo) installare e utilizzare un Firewall che scansioni le email durante il loro scaricamento (e scaricar le email utilizzando un client di posta vero e proprio). Non basta usare un programma antiSPAM. Ma, usando un Firewall che, di suo (e di default), scansiona sempre le email in ingresso, quando si va a scaricar le email tramite un client email (la cosa NON funziona, invece, "da Portale"), avviene che AntiVir scatta avanti per controllar l'operato del Firewall... e, in conseguenza, AntiVir FREE verificherà [ossia, scansionerà] quel che anche il Firewall sta scansionando in quel momento. La stessa cosa capita -per intenderci- quando si fa una scansione con l'antispyware: magari succede che l'antivirus si svegli d'improvviso (sebbene non sia lui, in quel momento, a scansionare) e informi che il dato file (il file che l'antispyware ha appena terminato di scansionare) è infetto con questo e quest'altro e, dunque, bisogna subito intervenire...
Purtroppo, non tutti i firewalls scansionano le email "in entrata". Io ho scoperto casualmente questa cosa semplicemente perché utilizzavo (lo stavo testando) un firewall che si chiama GoldTach. Tale Firewall, anche nella versione free, scansiona invariabilmente (in backgroung) tutte le email che vengon scaricate... al fine di verificar che gli indirizzi da cui vengono non siano "sospetti"... Ebbene, questo basta a far sì che anche AntiVir FREE si metta (nell'ambito delle sue mansioni di "protezione residente") a scansionar le stesse email... nello stesso momento!... Il che QUASI equivale -io penso- ad una scansione mirata e specifica.
Sia chiaro, però, che usando un Firewall che scansiona le email e un antivirus (free o a pagamento, cambia poco) che, a sua volta, scansiona le email... si avrà una protezione anche migliore... giacché ciascuna email verrà scansionata (da due "diversi punti di approccio") due volte -in corso di scaricamento- anziché una....
GoldTach Firewall -è bene precisarlo- NON viene più aggiornato dall'estate del 2006. Io penso che sia ancora un valido Firewall (funziona alla grandissima, ad esempio, sia in Windows 98SE che in Win2000 Pro SP4), ma è anche ovvio che sarebbe preferibile si utilizzasse un programma aggiornato... Non so quali altri firewalls FREE effettuino di default la scansione delle email in entrata, ma... potresti provare a veder se ce n'è uno abbastanza aggiornato che comunque lo fa.
bingol
Inviato: Friday, March 05, 2010 6:03:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
dunque lasciando avira free e comodo come firewall non riesco ad avere protezione quando da internet leggo la posta da hotmail? Cioè non riesco ad avere un vero e proprio controllo?
Premetto che non ho settato comodo per proteggere la posta dovrei fare qualcosa se si cosa?!
monsee
Inviato: Friday, March 05, 2010 8:27:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, AntiVir FREE non effettua scansione specifica delle email in entrata (sia che si usi un client email, sia che si usi un browser che funga da client email recandosi direttamente al Portale). Per cui, non puoi avere il controllo sulle email in entrata a meno che tu non usi un antivirus che lo effettui specificamente (e tutti lo effettuano, tranne AntiVir FREE) oppure non usi un client email associato ad un firewall che provveda a scansinare le email in entrata ("ingannando" AntiVir FREE e inducendolo a scansionarle a propria volta come parte delle sue attività di "antivirus residente").
Un'altra possibilità è di usare per la posta Microsoft Office Outlook e di installare ClamWin come antivirus "on demand": ClamWin (durante l'uinstallazione) può essere settato in mdo da fargloi scansionare le email in arrivo (ma solo se si usa Microsoft Office Outlook). Saresti, dunque, protetto, ma... da ClamWin e solo "in seconda battuta" da AntiVir anche per quello che concerne la scansione delle email in entrata... Tuttavia, c'è da tener presente che Microsoft Office Outlook è un programma a pagamento.
bingol
Inviato: Friday, March 05, 2010 8:29:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
ma un programma specifico per il controllo di e-mail on line non esiste? che permetta di prevenire virus?
monsee
Inviato: Friday, March 05, 2010 8:37:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Qualunque antivirus che includa la scansione specifica delle email in entrata le scansiona sia che giungan a mezzo client email sia che giungano (in fondo, è un client email pure quello!) a mezzo browser tramite il Portale del Server. Viene usato il plug-in che ti descrivevo sopra, in ambo i casi (non a caso, difatti, certi browser sono ANCHE degli ottimi client email [pensa, ad esempio, ad Opera e a Seamonkey]: un client email è -di fatto- un browser "puntato" su di una ben specifica pagina Web col download automatico innestato). AntiVir FREE non lo fa semplicemente perché non effettua alcuna scansione delle email in entrata (sia che giungano a mezzo "browser+Portale", sia che giungano a mezzo "client email").
bingol
Inviato: Friday, March 05, 2010 8:48:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/24/2010
Posts: 1,820
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.