|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
Ciao. Ho un dilemma atroce che da qualche tempo disturba i miei sonni, o quasi. La mia necessità è un consiglio in merito al software da utilizzare per la copia (le copie) di riserva dei miei dati. Ho una marea di hard disk esterni, portatile, et affini..e devo sincronizzare tutto per poter utilizzare tutto, sempre. Pretendo, lo so. Ho provato molti prodotti, tra cui Acronis, Uranium, Iomega, Norton, Nero...e via dicendo. Inutile propinare l'elenco. A tutti i citati, a pagamento o free, ho sempre preferito Cobian. Ultimamente, però, sono insofferente e desidero fare un passaggio ulteriore, in quanto trovo dei limiti grossi, come ad esempio il fatto che se io cancello file e cartelle, nel primo disco dati (chiamiamolo A) poi faccio il backup, che sia completo, incrementale, differenziale, comunque..nelle copie di riserva presenti sugli altri dischi (B, C...) restano i vecchi file che ho rimosso recentemente. A questo punto vorrei testare Allway Sync o Sincronizza Directory, entrambi presenti nel sito di Aiutamici. Ma sono indecisa. La domanda è: posso con uno di loro, ovviare al problema sopra esposto, o resterebbe inalterato? E in caso affermativo, quale dei due?? Continuo a rileggere le dettagliate presentazioni delle schede,propenderei per il primo, ma... .... Chi mi dà dritte, per esperienze o saggezza personale? Ringrazio tutti, a prescindere
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
Ciao christyn, onestamente non ho afferrato bene quello che vorresti fare esattamente forse perchè hai citato programmi che non conosco tranne cobian. Ti dico come faccio io che mi sembra di aver risolto in modo prudente il pericolo di perdita dati. 1) Ho un HD interno "D" dedicato a cobian backup e questi 3 volte la settimana mi fà il backup della cartella documenti completa 9GB ca.; man mano che l'HD D da 250 GB si riempie cancello lasciando 3/4 copie. 2) Una volta al mese quando mi ricordo masterizzo le cartelle fondamentali su un DVD. 3) Molto spesso con Synkback aggiorno una memoria SD da 4GB con le cartelle fondamentali e poi la uso sul pc portatile per lavoro. Ora tenendo ben presente che la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo penso che in questo modo riesca a cautelarmi contro la perdita dei dati. Tutto quanto sopra mi è stato utile una volta, grazie a Dio, perchè prima di formattare il pc mi sono dimenticato di fare il salvataggio dei dati e in questo modo mi sono andati persi solo un paio di giorni. Ciao Paolo
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Christyn; Ti segnalo questo Soft che sembra abbastanza completo: http://www.fbackup.com/it/Non uso Windows; dunque non posso testimoniare di persona, ma l'ho notato su un sito francofono degno di fiducia. Bye
|
|
|
Grazie per i suggerimenti. Proverò a scaricare il programma segnalato.. ma a quanto comprendo, forse non esiste un software che faccia ciò che io voglio?? Crilupa..il mio problema non è avere copie di riserva, perchè ne faccio 3 su tre hd diversi, uno interno e due esterni. Ciò che mi dà enormemente fastidio è il fatto che le modifiche non siano aggiornate.
Esempio. Creo una cartella_immagini nel primo hard disk (A) e ci inserisco delle clip, poniamo: fiore rosa, fiore rosso, fiore giallo. Faccio la copia di riserva sugli altri hd (B-C). Nel frattempo lavoro ancora sui file e decido di cancellare dalla cartella_immagini (A) il fiore rosa e il fiore giallo,inserendo fiore viola. Faccio nuovamente il backup in B-C. Vado a controllare..e trovo nelle copie della cartella_immagini, i seguenti fiori: rosa, rosso, giallo, viola. Quindi...che faccio? Ogni volta che cancello o sposto file e cartelle sono costretta a ripetere l'operazione manualmente. Non so se mi sono spiegata, ora. Perdonate gli esempi banali, ma non mi è venuto in mente altro.
N.B.- Io sposto/cancello spesso cartelle e file. Ho archivi personali in perenne "movimento"... Voglio/DEVO assolutamente trovare una soluzione....
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Ho provato Fbackup, e credo di averlo scartato, ma al momento non mi ricordo il perché, lo proverò nuovamente, in ogni caso non serve per quello che chiede christyn Christyn, hai citato tre tipologie di programmi, quelli che copiano il sistema, quelli che copiano i dati e quelli che sincronizzano I programmi di sincronizzazione fanno lo stesso lavoro di Cobian Backup, ma nelle versioni gratuite possono lavorare su una sola cartella per volta. Personalmente ti consiglio Cobian Backup, ti spiego come lavoro con i miei dati personali per un totale di 40 Gb Giornalmente faccio la copia incrementale, ovviamente se cancello dai preferiti internet alcuni siti, documenti o file, questi restano nella copia del giorno prima. La cartella dove salvo tutti i dati l'ho chiamata OGGI Una volta al mese rinomino la cartella OGGI con una data 27 Febbraio 2010, quindi su Cobian reimposto la copia Completa e faccio una nuova copia, al termine reimposto Incrementale e vado avanti per un altro mese Per fare spazio sul disco, elimino la copia di due mesi prima nell'ultima copia non saranno più presenti i dati eliminati in precedenza, ma se cambiassi idea su una cancellazione avrei la copia anche di quella, ovviamente questo richiede maggiore spazio. SINCRONIZZAZIONE 1) la copia con Cobian Backup lo devi fare sempre sullo stesso disco esterno, mai cambiare facendolo su un altro se non in modo COMPLETO, con l'INCREMENTALE su un altro disco il programma non riconosce il file archivio e fa un macello 2) Se vuoi fare una copia su un secondo disco fisso esterno, colleghi entrambi i dischi esterni e utilizzi il programma di sincronizzazione, in questo caso selezioni la cartela generale dei due dischi e ti aggiorna i file su entrambi, ma una volta al mese devi cancellare o spostare anche li le vecchie copie altrimenti si ripristina nella cartella primaria. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie Alfonso, come al solito il tuo intervento è illuminante e decisivo. Stavo a sbattere la testa provando all'infinito soluzioni che non esistono, e poi la semplicità e l'ovvio, che ho sotto gli occhi, manco li coglievo!! Ho, infatti, sceltto di fare più o meno come da te suggerito, ovvero restare al fedele Cobian (alla fine è sempre il migliore di tutti)(altri programmi che testavo erano anche specifici per il backup e alla fine generavano dei files che non potevo neppure aprire!). Ho selezionato il comando: Crea backup separati usando il Timestamps..in modo da operare come te. Alla fine mi ritrovo con due slavtaggi (meglio), ed il più vecchio lo elimino quando sicura del primo, ovviando così al problema delle cartelle cancellate, etc. (ma proprio dici che non esiste un software in grado di fare ANCHE quello??)(sono troppo curiosa..)- Non ho ancora ben definito come fare rispetto alla copia della copia sul terzo hd. In sostanza effettuo sempre un backup completo, più lungo ma anche sicuro al cento per cento.. Anche adesso, mentre scrivo e lavoro, Cobian sta facendoil suo dovere in background. Che dire, grazie..non si finisce mai di imparare...
(Ti sembra corretto ed efficente il modo che ho trovato per gestire i miei infiniti backup?)
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Ma con Timestamps devi ogni volta fare la copia completa, va bene solo se hai pochi file, con i miei 40 Gb di dati sarebbe un enorme perdita di tempo. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |