|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/8/2009 Posts: 22
|
Ho ripristinato un'istantanea di VirtualBox fatto subito dopo l'installazione. Tutto sembrava regolare meno che la "Cartella Condivisa" che non era ovviamente presente. Per installarla seguo la Guida di Alfonso: Installo la Guest Addition Poi in VB Dettagli-Cartelle Condivise etc. ok Tutto regolare. Avvio la Macchina: ok Passo a Windows Xp dove al prompt scrivo la stringa riportata sulla guida: errore Windows, dopo il clik, segnala Errore di sistema 85 - Nome di periferica locale già in uso
Provo a modificare il nome della cartella (da Cartella_Condivisa a CartellaCondivisa) presto attenzione agli spazi. Niente da fare. Aggiorno VirtualBox alla versione 3.1.2 e poi alla 3.1.4 Ancora lo stesso errore. Cosa posso fare ??
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Se hai aggiornato alla 3.1.4 devi reinstallare il Guest Additions, ogni versione ne ha una nuova che deve essere aggiornata, forse sta li il problema. Il nome della cartella condivisa lo puoi scegliere a tuo piacere, l'importane e che lo selezioni in virtualbox nel nome e percorso esatto e che poi lo inserisci altrettatto esattamente dentro al sistema con, modificando le parti in rosso X lettera unità libera, nome scelto per la cartella net use x: \\VBOXSVR\nome_cartella alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
tique ha scritto:Ho ripristinato un'istantanea di VirtualBox fatto subito dopo l'installazione. Tutto sembrava regolare meno che la "Cartella Condivisa" che non era ovviamente presente. Per installarla seguo la Guida di Alfonso: Installo la Guest Addition Poi in VB Dettagli-Cartelle Condivise etc. ok Tutto regolare. Avvio la Macchina: ok Passo a Windows Xp dove al prompt scrivo la stringa riportata sulla guida: errore Windows, dopo il clik, segnala Errore di sistema 85 - Nome di periferica locale già in uso
Provo a modificare il nome della cartella (da Cartella_Condivisa a CartellaCondivisa) presto attenzione agli spazi. Niente da fare. Aggiorno VirtualBox alla versione 3.1.2 e poi alla 3.1.4 Ancora lo stesso errore. Cosa posso fare ?? Ok, se le cose stanno così dovresti trovarla già in risorse del computer, senza dover ridare il comando. Ciao
|
|
|
Ho installato la Guest Addition 3.1.4 ma niente da fare, la Cartella Condivisa non compare in VirtualBox. Il nome ed il percorso sono sicuramente esatti sia in VirtualBox che in Xp (comando net use) Infatti alla prima installazione di VirtualBox (3.1.0) la cartella_:condivisa era perfettamente visibile ma dopo esser passato alla versione 3.1.2 e successiva 3.1.4 la cartella_condivisa è scomparsa da VirtualBox Forse il problema sta in Xp che non accetta il comando con l'indicazione di un secondo file (errore 85) Con Google ho trovato il supporto Microsoft 253821/it che parla del comando net use ma qui vado oltre le mie conoscenze Qualche idea ??
|
|
|
Vai in risorse di rete>tutta la rete>rete di microsoft windows> e vedi se trovi : Catella_Condivisa su VBOXSVR
Ciao
|
|
|
Ho inserito i cancelletti verde # per indicare dove va lo spazio, non sarà che non hai rispettato questi spazi? net#use#x:#\\VBOXSVR\nome_cartella
alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Spazi e caratteri assolutamente come indichi tu. Per chiarezza al prompt ho scritto net use e: \\VBOXSVR\Cartella_Condivisa
cartella che ho chiamato come nella guida e che ho messo nella partizione E (ho tre partizioni CDE) dopo l'invio ricevo Errore 85 - Periferica già presente Mi sembra che Xp non accetti il nuovo comando net use perchè anche se ho aggiornato VirtualBox dalla 3.1.0 alla 3.1.4 in WindowsXp non è cambiato nulla e la periferica risulta regolarmente presente Dico una sciocchezza, non si dovrà forse cancellare in qualche modo la cartella presente in Xp (vecchio comando net use) e poi magari ripristinarla ??
Rispondendo a Simo, c'è il problema su risorse di rete. Cliccando sull'icona Risorse di Rete (sul desktop) trovo solo la cartella "ShareDocs" Le proprietà di questa cartella "ShareDocs" sono C:\Documents and Settings\All Users\Documenti Condivisi che contiene 3 cartelle (Immagini/Musica/Video condivisi). Niente altro !!
|
|
|
Cancella da VBOX la cartella condivisa, ricreala con diverso nome e ridai il comando. Ciao
|
|
|
Prova a mettere la cartella condivisa nel disco C, io con win XP non ho alcun problema, forse il problema è il disco E:, fai la prova. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ho fatto le prove ma non sono servite. Credo che il problema stia nella rete WindowsXp. In Risorse di Rete mi manca la cartella Tutta la Rete dove c'è VirtualBox Ricordando che "net use" è un comando dos ho trovato la spiegazione del comando. Scrivendo "net use" soltanto si ottiene l'elenco delle periferiche esistenti, ma ottengo invece "nessuna periferica esistente" Perchè è scomparsa e come far ritornare la cartella Risorse di Rete è un problema. In quale sezione dovrei inserire il topic sulla cartella Risorse di Rete ??
|
|
|
Non posso provare VirtualBox su XP perché il portatile ha poca memoria RAM per far girare un altro windows, ma altri amici non hanno problemi, pertanto il problema deve stare nel tuo Windows, forse è stato danneggiato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |