Ciao ragazzi, avrei intenzione di creare un programmino in pascal (unico linguaggio che conosco), senza interfaccia grafica, che mi permetta di spegnere facilmente il pc all'ora definita.
So che in rete ce ne sono a decine, ma lo vorrei creare:
1: per mia soddisfazione;
2: perchè lo posso portare in pendrive es usarlo quando mi serve e dove mi serve.
Ho 2 idee:
1) Impostare il programma in modo che chida all'utente l'ora di spegnimento, fare la differenza tra il valore inserito e l'ora attuale e moltiplicare il tutto per 3600 in modo da ottenere il valore in secondi da inserire come parametro dello shutdown, per poi eseguire il file. (cioè far creare al programma un file spegnimento.bat , che contenga tale codice:
Code:@echo off
cd %windir%\system32
shutdown -s -t (valore in secondi da far inserire al programma)
esempio partico:
Ora attuale: 22.00
Ora impostata per lo spegimento: 24.00
Intervallo: 24.00-22.00=2.00
Moltiplico 2.00*3600 in modo da ottenere il valore in secondi= 7200
Impostare ed eseguire il file.
Oppure, impostare il programma (se possibile) di eesegure all'ora specificata dall'utente, lo script riportato sopra.
Con le mie conoscenze non saprei proprio come cominciare, perchè non ho trovato informazioni sulla gestione del tempo o dell'ora in PASCAL, quindi mi affido a voi, che avete alle spalle qulche anno di programmazione, da quanto ho capito.
Se non vi viene in mente nulla, non preoccupatevi, era soltanto per togliermi uno sfizio, che mi può essere utile.
Grazie mille e ciao a tutti.