|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/5/2007 Posts: 12
|
ciao ragazzi. ho un grosso problema- ho un acer aspire 3000. non riesco a formattare con i cd di ripristino, perche' quando effettua tutto il procedimento con i cd e riavvio, e' tutto come prima. come faccio a formattare? esiste un modo per farlo senza cd di ripristino?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Esiste un modo, ma... ti serve avere il CD d'installazione Microsoft (originale e OEM) del medesimo tipo di XP che "di default" sta sul tuo PC... (naturalmente, dovrai inserire -nel corso dell'installazione- il product-key che sta inclollato al tuo pC e NON quello relativo al CD d'installazione che userai). NB: il CD in questione ti serve solo per una mezz'oretta: dopo di che, puoi anche restituirlo (nel caso te lo sia fatto prestar da qualche amico: andare ad acquistarlo, invece, costa assai...). Quello che non comprendo è cosa accada davvero quando il tuo "RecoveryCD" non parte... Potresti descriver nei dettagli, per favore, quello che succede? E, inoltre: hai impostato l'avvio "da CD-Rom" al primo scalino della lista di BOOT nel BIOS? Quando ti appare il correlato messaggio sullo schermo, premi un tasto (qualunque)? Quanti RecoveryCD hai? Quale di essi inserisci per primo?
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,695
|
Prova a controllare nella lista programmi se ce ne è uno della Acer che gestisca il ripristino del sistema operativo; può essere che l'HD abbia una partizione per il ripristino del SO - occhio che perdi tutti i dati perchè è come una formattazione con i dvd. Leggi anche sul libretto di istruzioni se l'hai ancora.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/5/2007 Posts: 12
|
si ho impostato il cd rom come prima opzione. ecco il procedimento. ho tre cd: -cd system (bootable) -cd ripristino 1 -cd ripristino 2 inserisco il cd systems e scelgo l' opzione di formattare l' hard disk come all' origini (l' altra opzione e' quella di uscita), a questo punto mi chiede di inserire il cd ripristino 1 e dopo aver caricato mi chiede il 2. alla fine di tutto cio' mi chiede di inserire nuovamente il cd system e il messaggio dice che dopo il riavvio il cpu copiera' i files- qui avviene il problema- quando inserisco il cd systems praticamente riparte il procedimento come l' ho descritto in precedenza, ovvero ho di nuovo le due opzioni formatta ed esci- e se metto i cd di ripristino ottengo lo stesso risultato e potrei andare avanti cosi all' infinito
|
|
Iscritto dal : 4/25/2006 Posts: 157
|
non credo che tu debba entrare nel BIOS e impostare . . . . .(dipende dalla versine acer . . .) credo di ricordare che si deve solo premere più volte il tasto ESC durante un'avvio normale . . . . ti verrà richiesto allora di inserire i CD di ripristino .. . . e tutto andrà . . . se l'HDD ha la partizione (dipende dalla versine acer . . .) D:\DATA quella rimarrà integra se nel momento che ti verrà chiesto durante il ripristino sceglierai questa opzione.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
matteo82y ha scritto:si ho impostato il cd rom come prima opzione. ecco il procedimento. ho tre cd: -cd system (bootable) -cd ripristino 1 -cd ripristino 2 inserisco il cd systems e scelgo l' opzione di formattare l' hard disk come all' origini (l' altra opzione e' quella di uscita), a questo punto mi chiede di inserire il cd ripristino 1 e dopo aver caricato mi chiede il 2. alla fine di tutto cio' mi chiede di inserire nuovamente il cd system e il messaggio dice che dopo il riavvio il cpu copiera' i files- qui avviene il problema- quando inserisco il cd systems praticamente riparte il procedimento come l' ho descritto in precedenza, ovvero ho di nuovo le due opzioni formatta ed esci- e se metto i cd di ripristino ottengo lo stesso risultato e potrei andare avanti cosi all' infinito Quando il PC ti si riavvia, non è che -putacaso- ti esce il messaggio che chiede di premere un tasto e tu lo premi? (lo dico perché NON devi premerlo, invece: premendolo, l'installazione riparte dall'inizio). Il SystemCD contiene quello che serve (le EULE ed i contratti, più che altro) ad iniziar la procedura (per questo lo si deve inserir per primo) e i drivers specifici del tuo computer (per questo, lo si deve inserir di nuovo al termine della procedura). La vera e propria installazione del Sistema Operativo dovrebbe già essere completa (e terminata) quando ti chiede di re-inserire il SystemCD (so tutto questo perché ho avuto un ACER anch'io [e con lo stesso sistema di "recovery", peraltro]).
|
|
Guest |