Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

A proposito di Macrium reflect Opzioni
maxim43
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 5:42:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Volendo fare una copia di tutto il disco fisso e avendo windows xp mi sono affidato al software Macrium Reflect. E' andato tutto bene fino al cd boot, poi quando sono andato a fare le copie di riserva su DVD il programma si è bloccato e mi "risputava" i dvd+rw che avevo acquistato. Sono andato a controllare le caratteristiche del masterizzatore del mio pc che è Samsung cdrw/dvd SM-352F e credo di aver compreso che posso leggere tutti i cd e dvd ma non posso scrivere dvd. Prima però di acquistare un hard disk esterno, mi sono chiesto se non mi convenga acquistare una chiavetta USB da 12 Giga (mi basterebbe); ma non so se questo programma consente di creare copia di riserva su chiavette USB perchè non l'ho trovato scritto esplicitamente nella recensione. E' così? Grazie tante
Sponsor
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 5:42:33 PM

 
crilupa
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 5:54:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Si, puoi utilizzare una drive pen l'ho appena provato.
Credo comunque che per il costo valga la pena comprare un HD esterno piuttosto di una drive pen da 16 GB se non hai esigenze di portabilità.

EDIT e poi cosa te ne fai del backup di macrium portatile? Prendi con gli stessi soldi un HD capiente.
ciao
square
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 6:24:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
crilupa ha scritto:
......
Credo comunque che per il costo valga la pena comprare un HD esterno piuttosto di una drive pen da 16 GB se non hai esigenze di portabilità.


Concordo pienamente: meglio spendere un po' di più ed usare un hard disk esterno (non scadente, i backup sono importanti). Vedrai che, col tempo, lo spazio lo riempirai, anzi poi ne vorrai uno più capiente.
maxim43
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:13:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Ho seguito il vostro consiglio ed ho acquistato un hard disk esterno di 320 Gb, che mi è costato solo € 60. Con Macrium reflect ho fatto la copia di riserva. Grazie
crilupa
Inviato: Thursday, February 18, 2010 12:57:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Ed hai anche la possibilità di fare backup dati che è assolutamente raccomandato; il migloir antivirus è fare il backup dati per ogni evenienza.
Ti suggerisco COBIAN BACKUP lo uso da anni (ho ancora la versione 8 ma và bene e non cambio) e non mi ha mai tradito.
maxim43
Inviato: Thursday, February 18, 2010 7:43:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Ho provato a fare il backup dati con Cobian Backup ma non sono riuscito a portarlo avanti bene. Mi ero anche rifatto alla recensione sul nostro sito, ma mi sono apparse figure un pò diverse, per cui alla fine ho desistito. Forse mi servirebbe una guida più dettagliata. Comunque avendo anche un hard disk esterno ho copiato sullo stesso i documenti che avevo sul disco interno. Mi mancherà il backup incrementale, ma, almeno questa operazione la so fare senza rischi
crilupa
Inviato: Thursday, February 18, 2010 8:09:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Non vorrei dire una stupidata ma Cobian gratuito non fà la copia incrementale; io trovo comunque che sia meglio la copia totale e non incrementale.
Sarà perchè lo uso da tempo ma impostare una task mi sembra piuttosto facile soprattutto seguendo la guida di Alfonso - prova e riprova perchè vale la pena.
a.roselli
Inviato: Thursday, February 18, 2010 8:43:08 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Cobian Backup fa la copia incrementale, altrimenti non servirebbe a nulla.

Come dati ho tutta la collezione wallpaper e programmi presenti su aiutamici, tutti gli articoli, e cosi via, se ogni mattina dovessi fare la copia completa di circa 40 Gb impiegherei più di un ora, invece con la copia incrementale vado a copiare solo gli ultimi file modificati o aggiunti in pochi minuti.

L'accortezza è di fare prima una copia completa e poi impostare la copia incrementale, non utilizzare la compressione ZIP, se i file sono molti impiegherebbe troppo tempo e con gli zip si rischia di perdere facilmente i dati, inoltre una volta al mese sposto la cartella dei dati di riserva in un'altra cartella e rifaccio una nuova copia completa, questione di mio lavoro, ognuno si deve organizzare in base alle sue necessità.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Thursday, February 18, 2010 8:47:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
maxim43 ha scritto:
Mi mancherà il backup incrementale, ma, almeno questa operazione la so fare senza rischi

Cosa non hai capito, dovrei rifare la guida al programma entro breve visto anche l'uscita della nuova versione, nel frattempo posso spiegarti al volo.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

maxim43
Inviato: Friday, February 19, 2010 8:39:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Ti farò sapere -appena potrò ripetere la sequenza- cosa mi ha bloccato. Intanto ti volevo dire che ho provato a fare il backup di alcuni file su disco esterno utilizzando la funzione backup che ho attivato in windows xp. Mi ha creato nel disco E: una cartella con file.bkf. Ho tentato di aprirla per vedere cosa aveva copiato ma non ci sono riuscito perchè mi chiede un programma di apertura. Ho provato a fare il ripristino di detta cartella ma non sono riuscito a ritrovarla nel disco C, mentre è rimasta anche nel disco E. Ho cercato di capire cosa sono 'sti file .bkf, ma non ci ho capito granchè, se non che dovrei utilizzare un altro programma. Scusami l'ignoranza, magari per altri sarà una cosa elementare!
a.roselli
Inviato: Friday, February 19, 2010 9:26:15 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non ho mai utilizzato il backup di windows, se crei un backup con windows devi riutilizzare windows per ripristinarlo, ma lascia stare, vai sul sicuro con i programmi che consiglio sui Aiutamici.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.