Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Help] Windows 7 non si installa Opzioni
archangel256
Inviato: Monday, February 15, 2010 5:35:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
Salve a tutti, ho un problema molto semplice: non riesco ad installare Windows 7. Finalmente mi è arrivato l'hdd nuovo dall'assistenza (la mia configurazione è in firma), l'ho montato e il bios lo rileva correttamente.

Premetto che si tratta di un'installazione pulita, il disco non è nemmeno formattato. Inserisco il dvd nel lettore, tutto sembra partire, mi trovo davanti alla schermata di installazione, quand'ecco che arriva l'errore:

Manca un driver di dispositivo necessario per l'unità CD o DVD. Se si dispone di un disco floppy, di una memoria flash USB, di un CD o di un DVD con il driver inserirlo ora.

Ovviamente non posso andare avanti. Ho provato a dargli in pasto il cd coi driver della scheda madre, ma non trova nulla. Ho provato a mettere gli stessi su una chiave usb, ma nemmeno così va.

Su internet ho letto che "Se il lettore è SATA prova a cambiare le impostazioni nel BIOS da AHCI a EIDE", ma onestamente queste impostazioni non sono riuscito a trovarle nel mio bios.

Altri hanno detto di aver risolto lanciando il programma di installazione da una precedente versione di windows: io al massimo potrei installare XP 32 bit, però pare che poi da lì non possa lanciare l'installazione di Seven a 64 bit (e io lo voglio a 64, anche per sfruttare tutta la ram).

Sono davvero in crisi, avete qualche idea?

EDIT La mia configurazione è questa: Processore: AMD Phenom II X4 955 * Motherboard: ASUS M4A79XTD EVO * RAM: 2x2GB Mushkin Silverline DDR3 1333Mhz * Scheda Video: XFX HD4890 * Case: CM 690 * Alimentatore: Corsair 550VX * Hard Disk: WD Caviar Black 640GB * Monitor: HP w2207
Sponsor
Inviato: Monday, February 15, 2010 5:35:19 PM

 
amicoingrato
Inviato: Monday, February 15, 2010 6:09:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
L'errore è abbastanza comune e solitamente dipende dal DVD difettoso.
Il DVD è originale o l'hai scaricato da qualche parte?
archangel256
Inviato: Monday, February 15, 2010 7:41:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
amicoingrato ha scritto:
L'errore è abbastanza comune e solitamente dipende dal DVD difettoso.
Il DVD è originale o l'hai scaricato da qualche parte?


Diciamo che la copia non è del tutto originale. Ho provato a masterizzarlo un'altra volta, a velocità 2x, ma il problema è sempre lo stesso...
fdaccc
Inviato: Monday, February 15, 2010 7:57:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
Matteo Matteo, quante volte ti ho detto di non scaricare sistemi operativi piratati? =)

Abbiamo vicino a noi un bel negozio di elettronica, se vuoi ti ci accompagno...oppure ti rassegni e passi a Linux. :)
amicoingrato
Inviato: Monday, February 15, 2010 8:17:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Usi un DVD riscrivibile? (RW)
Se si prova con uno non riscrivibile.
archangel256
Inviato: Monday, February 15, 2010 8:34:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
amicoingrato ha scritto:
Usi un DVD riscrivibile? (RW)
Se si prova con uno non riscrivibile.


No, non è riscrivibile. Prima intendevo dire che ne ho fatta un'altra copia.



E rispondo anche a Francesco: Linux lo installerò come sistema secondario, ma da solo non è adatto a soddisfare tutte le mie esigenze. Inoltre pare che questo problema colpisca anche chi utilizza una copia originale di seven.
wolfestein
Inviato: Monday, February 15, 2010 10:05:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,789
Può darsi che W7 non rilevi i driver sata e che tu li debba installare.Se sul pc hai ancora un sistema operativo formatta il disco e dopo riprova con l'installazione.
archangel256
Inviato: Monday, February 15, 2010 10:56:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2010
Posts: 516
wolfestein ha scritto:
Può darsi che W7 non rilevi i driver sata e che tu li debba installare.Se sul pc hai ancora un sistema operativo formatta il disco e dopo riprova con l'installazione.


Sul pc non ho nulla, il disco è pulito. I driver sata in teoria dovrebbero essere quelli del chipset, sul cd della scheda madre, però non li rileva. Ho guardato sul sito della Asus, ma driver specifici per il controller sata non ce ne sono.

Stavo pensando di provare ad aggirare il lettore dvd e installare Seven da una chiave usb, domani provo.
fdaccc
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 1:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
facci sapere Matteo, a stasera =)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.