Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

un sw per pdf che migliori le immagini e la qualita'.. Opzioni
epipactis
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 1:48:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Ho provato altri sw, ma sinceramente quello che mi ha dato i migliori risultati è Gimp. In ogni caso dovresti imparare ad usare un programma di fotoritocco. Gimp è complicato ma non occorre conoscere tutte le sue funzioni . Tra l'altro Gimp permette di aprire files con varie estensioni, il che è un grosso vantaggio. Comunque, se partiamo da un file .jpg, apriamolo con Gimp ed avremo una schermata come questa:

Va su Colori e apri la finestra: ti apparirà una lista di comandi e scegli Livelli:

dove c'è scritto livelli di ingresso porta il triangolino centrale a contato dell'istogramma: aumentrà automaticamente il contrasto

clicca sul contagocce destro, poi porta il mouse sulla pagina e clicca: si bilancerà il bianco. A questo punto salva nel formato che vuoi (meglio .jpg)

p060477
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 5:35:57 PM

Iscritto dal : 10/27/2006
grazie mille veramente di cuore!
..ma non c'e' alternativa a gimp..??!!
..ripeto che io sono assai imbranato..e..non uso prog di fotoritocco..per cui se possibile vorrei usare un sw piu' intuitivo e meno complicato..con giusto quelle funzioni che mi servono in questo caso..
ancora grazie..anche della pazienza!!
luca
epipactis
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 6:48:52 PM

Se non si vuole Gimp (gratis) c'è Photoshop (a pagamento...) .Tutti i programmi di fotoritocco non sono intuitivi e sono complicati, alcuni esigono inoltre una buona manualità. Il "tutorial" che ho postato dovrebbe essere sufficiente ai tuoi bisogni. In sostanza, si tratta di aprire un file, aprire una tendina e fare tre semplicissime operazioni col mouse. Queste operazioni, a differenza di altre non richiedono manualità, per cui l'uso dei comandi è semplice (anche se non intuitivo). Buon lavoro!
p060477
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 8:32:48 PM

ciao ed ancora grazie!!
..forse mi son spiegato male..anzi malissimo..!!..:
non voglio assolutamente photoshop..!!..allora tanto meglio gimp..!!
..e' che chiedo se cio' di cui ho bisogno puo' esser fatto anche da prog tipo faststone o paint.net..che sarebbero di sicuro piu' consoni e sfruttati dal sottoscritto che e' assai imbranato ed inesperto al pc..!!
ancora grazie..anche della pazienza!!
luca
epipactis
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 8:58:40 PM

epipactis ha scritto:
Ho provato altri sw, ma sinceramente quello che mi ha dato i migliori risultati è Gimp.

p060477
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 9:36:07 PM

ciao ed ancora grazie di cuore!!
..parli di "migliori"..e ti ringrazio..ma se mi accontentassi di un decente contrasto ..??..in fin dei conti cio' che voglio io,e lo ha notato anche un altro utente qualche posts fa..,e' una cosa assai semplice..
..facendo una similitudine e' come se io volessi un semplice "copia disco"..so' bene che nero 9 ultima vers lo fa..ma magari ci sono sw molto meno "tecnici e difficili" per fare tale semplice e copia..
grazie ancora!!
luca
cbbusto
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 10:12:47 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Scusa p060477, continui a chiedere e ripetere che vuoi cose semplici, ma hai letto il mio post, perchè
non provi con PaintNet, programma semplicissimo e si ottiene lo stesso risultato di Gimp e anche meglio
in due semplici passaggi come ti avevo spiegato sopra, essendo in bianco e nero non c'entrano i livelli,
basta agire su luminosità e contrasto e nitidezza immagine, ecco la tua immagine modificata in 15 secondi:
"/>

PaintNet è un programma free e semplice ma si ottengono risultati simili ad un software professionale,
l'amico epipactis è un professionista dell'immagine ed è abituato a lavori complessi, ma questo è un lavoro semplice.
Scusa epi, ma visto che il ns amico va nel pallone solo a sentir nominare Gimp, ho suggerito una via più semplice.
p060477
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 10:22:20 PM

ciao e grazie!
..perfetto..!!..e' proprio quello che voglio io..!!
allora mi scarico il paint.net!
..mi potresti poi guidare a fare quei due passaggi..??..
dunque faro' apri file,sin qui ci arrivo pure io..!!,ma poi..??!!..cosa clicco..quale funzione o tasto o strumento..??
insomma mi faresti un breve ma dettagliato tutorial..??..tanto se son pochi passaggi non dovresti perderci molto tempo..
ti ringrazio veramente di cuore..anche della cortesia..e della enorme pazienza!!
luca
epipactis
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 10:49:52 PM

cbbusto ha scritto:

Scusa epi, ma visto che il ns amico va nel pallone solo a sentir nominare Gimp, ho suggerito una via più semplice.

Hai fatto bene, perchè il nostro amico è davvero nel pallone. Per curiosità ho provato con Gimp e Photofiltre ad agire con la luminosità e contrasto, ma Paint.Net ti ha dato risultati migliori in maniera più semplice, per cui penso proprio che per p060477 la soluzione migliore sia lavorare con Paint.Net.
Nota tecnica per cbbusto: anche se il comando di Gimp è "livelli colore" in realtà ho lavorato solo sul bilanciamento del bianco per ottenere uno sfondo nero e non grigiastro, in quanto la sola regolazione della luminosità e contrasto non mi ha dato risultati soddisfacenti. In questo caso Paint.Net si è dimostrato più efficiente e semplice di Gimp! In questo momento non posso fare un "tutorial" con Paint.Net perchè lavoro con Linux (Mint).
cbbusto
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 11:05:24 PM

Apri il file in PaintNet, poi vai nel menù Regolazioni e clicchi su Bianco e nero e in automatico ti corregge,
vedi il risultato se ti va bene, altrimenti, sempre in regolazioni vai più sotto su Luminosità e Contrasto
e fai delle prove spostando le due levette avanti o indietro, sempre dando ok, fino a quando ottieni
un risultato che ti va bene.
Per migliorare la nitidezza, vai sul menù Effetti>Foto e clicchi nella parte destra su aumenta nitidezza
spostando la levetta verso destra a tuo piacimento OK.
Poi vai su File salva con nome, nella finestra che appare in alto scegli dove salvare, sotto metti un nome
poi Salva come, clic sulla freccetta nera sulla destra e scegli JPG, ok il file è salvato.
Chiudi, finito, più facile di così !!!!!
Ciao e buon lavoro.
cbbusto
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 11:16:00 PM

Ciao epipactis,
per certi lavori uso Photoshop e alle volte anche Gimp, ma spesso per modifiche semplici uso PaintNet
perchè lo trovo efficace e semplice da usare, molti non lo conoscono e non credono alla sua validità,
a mio parere per un neofita è fra i migliori.
Un caro saluto, buona notte.Speak to the hand
epipactis
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 11:26:02 PM

cbbusto ha scritto:
Ciao epipactis,
Un caro saluto, buona notte.Speak to the hand

Altrettanto! Sempre un piacere leggerti! Speriamo che il nostro amico si faccia coraggio e segua i tuoi ottimi consigli. Auguri!
p060477
Inviato: Wednesday, February 03, 2010 9:46:04 AM

ciao e grazie di cuore ad entrambi!
..di sicuro mi faccio saggio..io stesso ho perorato soluzioni alternative a gimp..!!
..oggi quando sono sul mio pc mi scarico il paint.net e seguo il chiarissimo tutorial di cbbusto!
vi faro' sapere dei miei risultati!
ancora mille grazie..anche della cortesia e grande pazienza!!
luca
cbbusto
Inviato: Wednesday, February 03, 2010 10:49:07 AM

Se posso darti un consiglio, tutti i programmi che ti possono servire, sia per la tua attività oppure per i tuoi
hobby, installali e provali, inizia a leggere le guide poi apri tutti i menu e prova tutte le opzioni, anche se non
ti servono, impari a conoscere il programma meglio che seguendo i consigli esterni, perchè questi rispondono
ad un singolo problema ma quando te ne capita uno nuovo ? devi tornare a chiedere sperando in una risposta,
alle volte non sempre pertinente che ti può creare altri problemi o non risolvere niente.
Riguardo al fotoritocco, dove puoi dar sfogo alla tua creatività e avere molte soddisfazioni, ho iniziato
anni fa con Photoshop, non facile, ho fatto delle copie di fotografie e mi sono sbizzarrito a modificare,
elaborare, clonare e fare dei fotomontaggi, in questo modo ho imparato a conoscere abbastanza bene
il programma, non completamente perchè le potenzialità sono enormi, in questo modo mi sistemo tutte le foto
a mio piacimento con soddisfazione, naturalmente ci vuole passione e tempo.
Spero di non averti annoiato, ciao.
p060477
Inviato: Wednesday, February 03, 2010 11:08:53 AM

ciao e grazie!
non mi hai annoiato!..anzi mi hai AIUTATO!
ancora grazie di cuore!!
luca
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme