Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Configurare Evolution per Virgilio e Alice Opzioni
salvagno
Inviato: Sunday, January 10, 2010 11:20:24 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 18
Nell'intento di trasferire il più possibile la mia attività da Windows a Ubuntu 9.10 Plus 3 Remix ho provato a configurare Evolution per ricevere ed inviare posta elettronica con varii account. Nessun problema con tele2.it, tin.it e gmail.com, o meglio, problemi risolti. Non riesco assolutamente con Virglio e con Alice, cioè account che hanno dei problemi anche in Windows Mail e che in quell'ambiente si risolvono con (non so bene come definirli) programmi aggiuntivi esterni.
Qualcuno sa come fare in Ubuntu? Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, January 10, 2010 11:20:24 PM

 
mitsuve
Inviato: Monday, January 11, 2010 7:33:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Se hai alice come provider per la ricezione posta devi inserire come protocollo pop, e il server è in.alice.it, e per il protocollo d'uscita è smtp, ed il server è out.alice.it.
Ciao
salvagno
Inviato: Monday, January 11, 2010 3:38:30 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 18
Grazie, ma non è così semplice. Alice (ma anche Virgilio) ha inserito un blocco che non permette di adoperare i classici Outlook, Windows Mail, ecc. a chi non ha un contratto ADSL Telecom. Ho letto che in Windows il problema è aggirabile con degli appositi software freeware (come FreePOPs, per esempio) da caricare in memoria prima di lanciare Outlook o Windows Mail. Ne ho provati qualcuno ma non sempre funzionano a dovere (sempre in Windows).
Cercavo una soluzione anche in Ubuntu e che magari funzioni anche con continuità.
antoniocantaro
Inviato: Monday, January 11, 2010 10:56:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
salvagno
Inviato: Saturday, January 16, 2010 11:17:28 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 18
Grazie Prof., ma non riesco a far funzionare Freepops con Virgilio e Alice (non funzionavano neanche in Windows).
Piuttosto vorrei provare Html2pop3 (che in Windows funzionava con Virgilio ma non con Alice) ma non lo so installare. Anzi non so installare software in Ubuntu se non tramite il gestore pacchetti o Ubuntu software Center. C'è una videoguida disponibile?
Grazie per la pazienza e la disponibilità.
black02
Inviato: Sunday, January 17, 2010 10:20:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,620
Mia figlia e passata da Alice a Vodafon Station, io ho provato in tutte le maniere con FreePops a far andare la posta in Windows Mail, l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di far partire la posta ma non di riceverla.

Mi sorge un dubbio: in Pop3 ci va Localhost, ma in SMTP va out.alice, oppure quello della Vodafone????????

saluti
salvagno
Inviato: Sunday, January 17, 2010 2:53:42 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 18
Per la mia esperienza in Windows Mail, in SMTP si deve inserire quello di Vodafone. Con tele2, ad esempio, io inserivo "smtp.tele2.it" ma dovevo cambiare anche l'indirizzo della porta in 587 in quanto tele2 utilizza questa in sostituzione della classica 25. Con Freepops non riuscivo nè a ricevere nè a trasmettere la posta di Alice (e di Virgilio) una volta passato a tele2. Con html2pop3 invece la cosa riusciva con Virgilio ma non con Alice.
Ora volevo risolvere il problema con Evolution in Ubuntu. Qualcuno mi aiuta a scaricare la versione giusta per Ubuntu ed a installarlo?
Grazie anticipate!
salvagno
Inviato: Thursday, January 21, 2010 7:29:53 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 18
Salve a tutti.
Rinnovo la mia richiesta: non c'è nessuno che mi sappia cortesemente indicare come installare html2pop3 in Ubuntu?
Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.