Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO]Scomparsa icona Ubuntuwintv Opzioni
mitsuve
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 8:45:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Ciao,
Stamane quando ho acceso il pc non ho trovato più l'icona di Ubuntuwintv sulla mia barra in alto. Ho provato allora a controllare se il programma era al "suo posto" con
Code:
whereis ubuntuwintv
ed infatti l'output mi diceva giustamente che l'eseguibile era in/usr/bin e il resto (icone varie) in /usr/share.

Allora ho cercato manualmente qui le icone, ma ci sono solo le bandierine in png dei paese dei vari programmi.
Allora ho dato un bel
Code:
sudo apt-get --purge remove ubuntuwintv
per piallare tutto e reinstallarlo da zero.
Qui segnalo, che siccome io uso Hardy Heron 8.04 LTS, ho usato il file deb per la reinstallazione che avevo usato in precedenza ovvero quello per la versione 9.04. Il deb per Karmic 9.10 mi aveva segnalato anche la prima volta: ERROR: DEPENDANCY IS NOT SATISFIABLE: PYTHON-GNOMEAPPLET. (Guarda caso!)

Va beh, reinstallo tutto e riavvio, ma l'icona è scomparsa??????
Mistero! Se qualcuno ha qualche idea..... Per la cronaca ho provato ormai almeno 4 volte la procedura con riavvio compreso!
Mal che vada, mi compilerò il sorgente!
Strano però che un'applicazione così interessante non venga più mantenuta anche per versioni old di Ubuntu, ma ancora totalmente valide!
Grazie e ciao.
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 8:45:05 AM

 
tameghe
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 4:14:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Hai installato, immagino, la versione 0.7.1. Bene, accedi al desktop, digita ALT F2 e scrivi nel form che ti compare il seguente comando:
python /usr/bin/ubuntuwintv.py
L'icona di Ubuntuwintv dovrebbe comparirti nell'area di notifica (anch'io uso Ubuntu 8.04).
mitsuve
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 6:27:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Ciao,
Ho seguito alla lettera le tue istruzioni ma non parte nulla: anche riavviando nessuna icona!
Per me si tratta di un bug del programma; infatti nei sorgenti che ho scaricato è già presente il file setup.sh e ubuntuwintv.py e facendoli partire con
Code:
sudo ./setup.sh
oppure
Code:
sudo ubuntuwintv.py
NON succede un bel niente!!!!!
Mistero!
Non si può perciò compilare un bel niente essendoci già i due eseguibili che però NON fanno partire un cavolo di niente!
La solita procedura di estrarre il file compresso, entrare da shell nella directory qui creata con
Code:
cd
e poi da là dare il solito
Code:
./configure
e poi
Code:
make
ed infine
Code:
sudo checkinstall
qui non funzia!!!!

Almeno di solito così mi compilo i sorgenti di ciò che mi interessa, ma qui non si può fare neanche questo!
E si che il 90% delle applicazioni per Debian usano GNU Autotools e i sorgenti me li installo così, creandomi i file deb, ma qui.....
Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall .


tameghe
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 6:50:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Forse ho capito male, ma perché non usi direttamente il pacchetto deb? A me il deb per Ubuntu 9.04 mi ha richiesto soltanto l'installazione di una dipendenza (python), poi tutto è andato liscio come l'olio. A proposito: ce l'hai python installato? Altra cosa: da dove hai scaricato Ubuntuwintv? Dal sito ufficiale? Sicuro di aver prelevato la versione 0.7.1? So che sono domande banali ma, non avendo personalmente riscontrato il minimo problema, sono un po' stupito da tutte le difficoltà che stai incontrando ...
mitsuve
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 7:24:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Il file deb l'ho scaricato da qui http://ubuntuwin.altervista.org/fileadmin/user_upload/ubuntuwintv/ubuntuwintv-0.7.tar.gz ovvero dal sito di Palumbo. Non mi ha richiesto nessuna dipendenza in fase d'installazione, cosa che faceva l'altro deb per Karmic 9.10, che infatti nei sorgenti specificava all'interno del file README, l'aggiunta di quell'applet.
Mistero!
mitsuve
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 8:17:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Per la cronaca ho modificato lo script in python, per aggiustarlo da quello che mi pareva un bug e...... ho avuto una serie di casini a non finire.....!

Ho dovuto entrare manualmente nel filesystem ed eliminare file e cartelle disseminate da Ubuntuwintv dappertutto!
Ho aggiornato il database con
Code:
sudo updatedb
e poi con
Code:
locate -i ubuntuwintv
mi sono cercato, ed eliminato i file e directory una alla volta con
Code:
sudo rm -rf percorso_cartelle_e_file


Abbandono per sempre Ubuntuwintv! E meno male che c'era il terminale, altrimenti non ne venivo fuori! E poi molti si lamentano della shell...
Se non ci fosse .... hai voglia a risolvere i problemi!
Va beh, metto risolto e saluto tutti.
Ciao.
tameghe
Inviato: Wednesday, January 20, 2010 8:29:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Devi scaricare la versione 0.7.1. Quella che hai usato tu, oltre ai problemi che hai evidenziato, non ti avrebbe comunque consentito di vedere tutti i canali Rai. Non è possibile linkare la pagina esatta; tuttavia vai qui, clicca in alto a sinistra su "New! Ubuntuwin TV 0.71 application!. FIX" e, dalla pagina in cui ti troverai, scarica la 0.7.1 per Ubuntu 9.04 (application edition).
mitsuve
Inviato: Thursday, January 21, 2010 10:50:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2009
Posts: 93
Ciao tameghe,

Grazie per il link, ma la prima versione che avevo era proprio la 0.7.1 per Karmic 9.04: avevo scaricato il file deb proprio da là, ed andava tutto ok, anche con i canali RAI finchè ieri era scomparsa l'icona al primo avvio del pc, senza che avessi fatto assolutamente nulla.
Poi con ALT + F2 ,ecc. come avevi suggerito tu, niente, ed infine solo poi avevo provato con il .tar.gz che pensavo contenesse come nel 99% il codice sorgente che uno si compila, ed invece erano presenti due eseguibili, ovvero il setup.sh e il ubuntuwin.py.
Strano! Non capisco le motivazioni di Roberto Palumbo lo sviluppatore, anche perché mi pare un sacrosanto diritto lasciare al singolo anche la possibilità di compilare i codici! (Ma siamo in ambiente GNU/Linux mica su Mammasantissima Windows Silenced ) Anche se ciò comporta quasi sempre problemi e difficoltà! Ma uno deve essere libero di scegliere, e di provare se vuole! Poi a mio parere, c'è un bug nello script setup.sh che non sono riuscito a risolvere, vedrò d'indagare e contatterò altri che programmano in python da più tempo del sottoscritto.
Per ora lascio perdere Ubuntuwintv finchè almeno non arrriva ad una release 1.0, che ne indichi perciò una certa affidabilità.


Grazie comunque per l'aiuto e alla prossima. Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.