|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
Ciao, ho ntato che la "portata" del router e' abbastanza ampia, nel senso che mi connetto tramite esso in mod. wifi da parecchi metri(anche con qualche ostacolo), ad ogni pc che ci connetto viene richiesta la password, ma solo la prima volta, c'e' un modo per vedere se altri pc sono collegati con il mio router? non riesco neanche a vedere gli altri miei 2 pc, ki ho accessi tutti apposta, solo con il notebook che ha Vista si riesce a vedere, con xp c'e' qualche modo? grazie
Vista avvisa anche se qualcuno tenta di entrare, quindi puoi o non puoi dare i permessi, ma xp?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
Io ho un router netgear 834G e c'è una funzione apposita che si chiama "dispositivi collegati" "/> Il pc N° 1 ASUS è un portatile con XANDROS-LINUX , il 2 e 3 sono due fissi ma il firewall impedisce che si visualizzi il nome. Puoi però vedere di tutti e tre l'indirizzo MACCon WIN7 per esempio collegandomi al WIFI del mio vicino, ovviamente per errore, ho visto il suo pc; evidentemente non ha un firewall valido. Con vista non lo sò perchè lo conosco poco. Quando digiti la PW del WIFI una prima volta questa rimane memorizzata per la prossima volta.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
crilupa ha scritto:Con WIN7 per esempio collegandomi al WIFI del mio vicino, ovviamente per errore, ho visto il suo pc; evidentemente non ha un firewall valido. Non è che non ha un firewall valido le reti attigue vengono rilevate dai router e ciò è normale perchè il segnale radio emesso da quel router qualunque antenna nelle vicinanze come la tua lo capta,per questo si mettono le chiavi di rete per proteggersi da intrusioni.
|
|
|
Wolf no non intendevo che il firewall dovesse impedirmi di collegarmi al wifi del vicino, intendevo che il firewall del pc del mio vicino non mi ha impedito di rilevare il nome del suo pc. Se guardi la mia schermata vedi che il pc 2 e 3 su "nome periferica" hanno UNKNOWN - sconosciuto perchè sono due fissi con F-SICURE Internet Secure con firewall; mentre il mio pc 1 è un ASUS eeepc con XANDROS - LINUX che deve avere un firewall del piffero che fà trapelare al router il proprio nome. Almeno, penso che sia così.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
pokerdassi ha scritto:... Vista avvisa anche se qualcuno tenta di entrare, quindi puoi o non puoi dare i permessi, ma xp? Oltre alla connessione crittografata (WEP, WPA o quello che vuoi), molti router consentono di mettere un filtro MAC: se il computer che cerca di collegarsi non è nella lista dei MAC address abilitati, non lo fa connettere, che abbia password o meno. Secondo me è un sistema molto sicuro. Come misura aggiuntiva puoi anche definire il massimo numero di PC collegati in contemporanea. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Il fatto e' che il router che ho faceva parte del pacchetto di prima installazione di un'antenna wifi, quindi io non ne so' assolutamente nulla, il tecnico installatore mi chiese solo che password volevo metterci, quindi ci collegammo via wireless il mio portatile, al pc fisso mancava la scheda di rete quindi c'e' stato collegato il giorno seguente via cavo(ha fatto sempre tutto l'installatore), lo stesso giorno(di pomeriggio) mi e' stato regalato un netbook, appena avviato mi ha rilevato il segnale wifi, e' bastato solo digitare la password(solo la prima volta) e ora mi connetto sempre in automatico con entrambi i portatili e il fisso, allora mi chiedo se basta solo sapere la pw per collegarsi con il mio router, a cosa serve la protezione wpa2? ammetto che sono un po' a digiuno con queste connessioni, ho la rete wifi dal 23 di dicembre, dopo 10 anni di 56kbps.
|
|
|
E ci dici poco sull'utilità della password? Chi non ha la tua password non si può collegare al tuo router ed è tutto. Stai tranquillo che chi non conosce la tua PW non può entrare a meno che abbia programmi sofisticati per farlo, ma allora nessuno è tranquillo.
|
|
|
Dicevo solo ch utilita' a questo WPA2 se c'e' la pw? magari senza wpa2 non si puo' mettere la pw, non saprei, cmq e' solo per sapere, tanto per ripetermi abito in un piccolo paesino dove ho una casa indipendente, quindi sarebbe impossibile per chiunque avvicinarsi senza essere notato, calcolando che poi c'e' il giardino, la recinzione, magari questo e' un problema per chi abita in una palazzina, giusto?
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
pokerdassi ha scritto:Dicevo solo ch utilita' a questo WPA2 se c'e' la pw? magari senza wpa2 non si puo' mettere la pw, non saprei, cmq e' solo per sapere, tanto per ripetermi abito in un piccolo paesino dove ho una casa indipendente, quindi sarebbe impossibile per chiunque avvicinarsi senza essere notato, calcolando che poi c'e' il giardino, la recinzione, magari questo e' un problema per chi abita in una palazzina, giusto? Inserire la password non costa niente.Si tu sei isolato e corri meno rischi di uno come me che abita in un appartamento,ma mettiamo che qualcuno si fermi con un portatile nei pressi della tua abitazione e riceva il segnale del router,quello se vuole può bloccarti la connessione inserendo lui la password costringendoti a resettare il router per poter riconnetterti.
|
|
|
Capito perfettamente. Quindi se hanno preso queste precauzioni, indipendentemente se si abita in un palazzo o in una casa indipendente, un motivo( e che motivo) ci doveva pur essere.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
pokerdassi ha scritto:Dicevo solo ch utilita' a questo WPA2 se c'e' la pw? non vorrei sbagliarmi ma il WPA è un algoritmo per criptare il segnale. Così anche se uno sgama la password, ma non ha la stringa di cifratura non lo può usare lo stesso. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |