|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,452
|
Ciao, ieri ni e' capitato di leggere un articolo su' come aumentare la velocita' di connessione addirittura di 4.5 volte, era tutto un discorso di server e provider(esempi con fontane che portano acqua), inutilr dire che era ed e' una gossa bufala, ma in realta' la velocita' di connessione dipende dal severe o dal provider? inoltre mi chiedo come si puo' aumentare la velocita' se si ha(e si paga)una connessione con velocita' max gia' predefinita dal contratto?
grazie
in pochissime parole cos'e' esttamente un server? e un provider?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Dipende dalla congestione della rete, da come è divisa la connessione dal provider. Da Wikipedia: Un server (detto in italiano anche servente o serviente) è una componente informatica che fornisce servizi ad altre componenti (tipicamente chiamate client) attraverso una rete. Si noti che il termine server, così come pure il termine client, possono essere riferiti sia alla componente software che alla componente hardware. A seconda del contesto, il termine server può indicare: un computer utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware un computer appartenente ad una fascia di mercato dedicata all'uso come server, caratterizzato da alta affidabilità e prestazioni(come il Mac Pro o Xserve di Apple) un processo (ovvero un programma software in esecuzione) che fornisca servizi ad altri processi (es. Server Web). In linea generale si tende ad indicare come Server il componente che eroga un servizio e Client il componente che ne fa uso. Un provider è in generale un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio. In particolare il termine può riferirsi a: internet service provider, un fornitore di servizi Internet; provider televisivo service provider, un fornitore di servizi televisivi (canali televisivi, piattaforme televisive e servizi interattivi); content provider, un fornitore di contenuti televisivi (programmi televisivi). http://www.webmasterpoint.org/news/aumentare-velocita-adsl-installando-driver_p25780.html
|
|
|
Ciao, per il vero non c'ho capito molto, il programma postato funziona? se funziona in quali casi? l'ho detto che non c'ho capito molto. Quello cui io pago l'abbonamento sarebbe il provider, giusto?detto in parlole povere, se ho una flat a 1280kbps, posso sfondare questo tetto? se si, come?
grazie
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
il programma da te indicato NON ti permette di superare i limiti di 1280 imposti dal contratto. semplicemente ottimizza l'upload. Per tornare all'analogia dei tubi dell'acqua, la stragrande maggioranza delle connessioni sono asimmetriche, ovvero il tubo che 'porta acqua' al tuo PC (download) è parecchio piu grosso del tubo con cui il tuo PC 'manda acqua' al resto della rete (upload). il 1280 si riferisce al downolad, probabilmente l'upload sarà 256 o giù di li. Generalmente è giusto così, perche i PC privati scaricano dalla rete molto di più di quanto caricano in rete; tuttavia in alcune occasioni (per esempio quando si usa emule o similari), il 'tubo piccolo' risulta congestionato e, per motivi che non sto a spiegarti, se il tuo PC non riesce a mandare certe informazioni importanti verso la rete, anche il download ne risulta pregiudicato. In generale il programma da te indicato non serve quindi a niente (anzi appesantisce solo il carico della CPU). In casi particolari di elevati flussi di upload, tale programma ottimizza il passaggio delle 'informazioni importanti' verso la rete, evitando così anche il rallentamento del download. Lo stesso risultato si ottiene limitando la banda in upload riservata ad emule o simili, all'80-85% di quella disponibile. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Scusami ma io non ho indicato nessun programma, ho detto solo che ho letto un'articolo su' come aumentare la velocita' di connessione di 4-5 volte, inoltre ho sottolineato che era ed e' solo una grossa bufala per il resto si la velocita' in upload e di 256kbps, pagando 10€ in piu' al mese si puo' portare a 512k., la velocita' di connessione e' di 1280kbps, ma in realta' credo che non l'ho mai raggiunta, anche facendo i famosi speed test vedo che in linea di massima e' sempre tra i 1140 e i 1180 kbps, mentre la velocita' di download( quando scarico qualche programma)e' di 140-150kbps, 1/8 della velocita' di connessione, chissa' perche' molte volte appena clicco su' "salva" o "apri" e quindi parte il download, la velocita' di questo parte anche da 1500-2000kbps per scendere man mano fino ad assestarsi alla sua velocita' normale, 140-150k.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
se pensi che sia una grossa bufala fai una connessione a 20 mega e risolvi il problema
|
|
|
La grossa bufala resta in ogni caso, anche se fai una flat a 200mb, anzi direi che che piu' e' veloce il tipo di connessione piu' s'ingrandisce la bufala, pigliamo il tuo esempio a 20mb, secondo il famoso articolo con qualche ritochetto qua' e la' aumenti la velocita' di 4-5 volte, quindi del 400-500%, bene con una connessione a 20 mb dovresti raggiungere la velocita' di 80-100mb, visto? piu' e' veloce la connessione piu' la bufala cresce, beh aumentare la velocita' di 60-80mb non e' mica "micio-micio". anche se una connessione a 20mb mi dispiacerebbe, purtroppo non posso visto che la mia zona(anzi il mio paese)e' coperto solo da un'access point(con connessione max di 2mb), cmq va bene cosi', fino a 15 giorni fa' avevo la 56k(l'ho avuta per 10 anni).
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
pokerdassi ha scritto:Scusami ma io non ho indicato nessun programma, ... Mi sono espresso male io. Intendevo il programma pubblicizzato nel link da te citato: ...Con CFosSpeed il problema viene completamente risolto attraverso il traffic shaping e una gestione avanzata delle priorità dei pacchetti Tcp-ip... Comunque la "bufala" se così vogliamo definirla è che le connessioni low cost non hanno una banda minima garantita, ovvero se leggete le righe microscopiche dei contratti, c'è sempre scritto: velocità massima di connessione 20Mb, nelle migliori condizioni... bla bla bla... il provider non si assume nessuna responsabilità...bla, bla bla...Se volete una banda stabile dovete fare un contratto con banda minima garantita (che in genere è abbastanza più caro). Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Ciao, io non ho citato nessun link, ho solo detto di aver letto un'articolo(vedi bene), cmq poco importa, si hai ragione al 100% quando dici che che la velocita'dei 20mb si puo' raggiundere solo in condizioni del tutto favorevoli, sopra ho scritto(sbagliandomi) che mi dispiacerebbe avere una flat a 20mb, beh volevo dire NON mi dispiacerebbe.......,ripeto anche io con la mia connessione a 1280k, raggiungo al max 1180kbps, cmq va bene cosi'( purtroppo dove abito non c'e' neanche il segnale per tel. fissa, magari con una chiavetta si navigava piu' velocemente), ma troppo low-cost non mi pare visto che la sola installazionen viene 250€+ spese di ferramenta, per pagare poi 23€ mensili per la connessione a 1280k e 36€ mensili per la 2mb, senza telefonate o similia incluse, solo connessione. Purtroppo i servizi dove non c'e' concorrenza se li fanno pagare e cmq a me "conviene" avere questa anziche la 56k che pure costava 12€ mensili............e il telefono sempre occupato.
|
|
Guest |