Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 9.10 in Windows non si avvia dopo aggiornamenti grub Opzioni
giovanni61
Inviato: Sunday, November 15, 2009 8:40:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/13/2008
Ho Ubuntu 9.10 installato in Windows con Wubi. Due aggiornamenti raccomandati del grub (grub-common e grub pc) dopo averli installati mi hanno dato problemi. Infatti, avviando il computer, dopo aver selezionato Ubuntu nella solita schermata di dual-boot, ne compare una nuova che non conosco dove è necessario dare un comando di testo. Col Tab viene proposta una lista, ma non ho capito granché e quindi non sono riuscito a far partire Ubuntu (invece sono uscito con exit+esc). E' normale questo? Come faccio ad avviare Ubuntu? A cosa serve questo aggiornamento del grub?
Grazie a chi vorrà aiutarmi e saluti a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, November 15, 2009 8:40:56 PM

panchoz
Inviato: Sunday, November 15, 2009 9:09:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
E' "uno" dei problemi di Wubi!!! L'ho eliminato per lo stesso motivo Brick wall

Resetta e disinstallalo. Tanti saluti.

Wubi è un'installazione precaria che risente tantissimo di qualcosina che va storto, come può accadere per gli aggiornamenti.

Se proprio ci tieni reinstallalo senza MAI aggiornare. Almeno nel tuo caso.
ecofive
Inviato: Sunday, November 15, 2009 9:17:01 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Quoto Panchoz: Wubi dà spesso problemi. Una distro GNU/Linux va installata da sola oppure bisogna fare le partizioni del disco rigido e farla "convivere" con Windows (o un altro S.O.).

Ciao.
giovanni61
Inviato: Sunday, November 15, 2009 11:28:37 PM

Uso Wubi dalla versione 8.10 di Ubuntu, ma è la prima volta che mi capita un problema. Riformulo allora la domanda: c'è qualcuno che, avendo Ubuntu 9.10 su autonoma partizione (quindi non con Wubi) di un hd in cui via sia installato però anche Windows, abbia riscontrato il fenomeno che ho indicato aggiornando il grub?
giovanni61
Inviato: Monday, November 16, 2009 8:52:18 PM

Cari amici, capisco benissimo che per linuxiani ed ubuntisti doc Wubi è alquanto indigesto, ma vi garantisco che funziona benissimo e, ricordiamolo, non è una invenzione di Microsoft ma di Canonical. Io ho sempre effettuato tutti gli aggiornamenti di sicurezza e quelli raccomandati sin dalla 8.10 (avevo erroneamente scritto 7.04, che invece, come le immediatamente successive, usavo su una vm) senza problemi. Tutto ok anche con gli avanzamenti alle versioni 9.04 e 9.10. Ora, ci sarà qualcuno, dico, che ha installato Ubuntu nello stesso hd che ospita Windows, su diversa partizione. Nessuno, installando l'aggiornamento del grub proposto qualche giorno fa, si è trovato davanti una videata a sfondo nero con la richiesta di digitare un comando? Se non è successo proprio a nessuno, allora dipende proprio da Wubi, ma vorrei esserne sicuro.
Grazie.
ecofive
Inviato: Monday, November 16, 2009 9:07:18 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Giovanni61, guarda che non è questione di aver "la puzza sotto il naso" solo perché si legge di installazione con Wubi e per questo non ti si risponde.
Il fatto vero è che la distro di Ubuntu 9.10 è stata rilasciata da poco ed è possibile che l'aggiornamento l'abbiano fatto ancora in pochi: prudenza vuole che si aspetti un po' di tempo perché le magagne serie di una distro si scoprono nei giorni immediati all'uscita della distro stessa.
Non posso aiutarti perché uso Mint 7.

Ciao.
adamerca
Inviato: Monday, November 16, 2009 10:17:30 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
giovanni61,
ho aggiornato ubuntu dentro windows (installato con wubi) dalla 9.04 alla 9.10 con un unico problema dopo
l'avanzamento: Ubuntu non si spegneva e appariva una pagina tipo dos, nera con le scritte bianche per
intenderci, con scritto:
Asking all remaining process to terminate..
deconfiguring network interfaces
deactivating swap.
e dovevo spegnre il PC tramite il pulsante di accensione.
su internet ho trovato che il problema era causato da WUBI e questa era la soluzione:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20091107050759AA3Uvub
comunque,il problema si è risolto da solo dopo aver installato gli ultimi aggiornamenti.
ho anche un altro HD dove ho solo ubuntu installato, aggiornato dalla 9.04 alla 9.10 senza nessun problema.
(p.s. su questo disco gira anche Mint7..nessun problema).
ciao
giovanni61
Inviato: Thursday, December 31, 2009 12:23:39 AM

Il mio problema mi pare diverso. Cercherò di illustrarlo meglio. Dunque, pochi giorni dopo l'installazione di Karmic, il gestore aggiornamenti me ne propone due "raccomandati" (ma attualmente sono classificati "di sicurezza") relativi al grub: 1) grub-common; 2) grub pc (in realtà uno solo, perché il secondo non può stare senza il primo). Li installo, ma, riavviando il pc, mi appare innanzitutto la nota schermata di dual-boot proposta da Windows, a cui ero abituato (per intenderci, quella con Windows al primo rigo e Ubuntu al secondo rigo, e nient'altro); poi, dopo aver selezionato Ubuntu, invece di visualizzare la solita ulteriore schermata di boot di Linux, che ho visto per la prima volta con l'installazione (o almeno, con l'installazione tramite Wubi) della 9.10 (con le versioni precedenti non c'era, si avviava subito Ubuntu), mi ritrovo davanti una videata nera del tutto nuova in cui è necessario scrivere un comando. Già, ma quale? Premendo Tab viene proposta una lista di possibili comandi; ho fatto qualche prova, ma non sono riuscito ad avviare Ubuntu. Altrove ho letto il suggerimento di digitare cat /boot/grub.cfg oppure cat /grub.cfg; ho tentato, ma non è cambiato nulla. Ora ho rinunciato, ho installato daccapo Ubuntu 9.10 e mi guardo bene dall'installare gli aggiornamenti del grub di cui sopra, puntualmente riproposti dal gestore e che ho cura di deselezionare ogni volta che aggiorno il sistema. E' chiaro però che il problema rimane irrisolto, ed anzi mi suggerisce una domanda: è possibile in Ubuntu evitare una volta e per sempre che uno SPECIFICO aggiornamento venga installato? (quindi, lasciando invariate le impostazioni del gestore circa il controllo e lo scaricamento - ad es. quotidiano - degli aggiornamenti di sicurezza e magari anche raccomandati).
Ciao a tutti e grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme