|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2009 Posts: 354
|
Buongiorno a tutti, sono un affezionato fruitore del sito Majorana e considero il prof Cantaro un'autentica "manna" per chi vuole seguire/imparare gli aspetti più importanti dei vari SO tra i quali Linux, che ho imparato a conoscere ed apprezzare grazie a lui. Approfitto del forum, chiedendo fin da subito scusa se non ho postato correttamente, per chiedere un piccolo aiuto: ho la versione 9.10 di ubuntu, ho scaricato e masterizzato la Plus 4 Remix,ma dopo avere verificato in "live" che tutto funzionasse alla perfezione, non l'ho ancora installata per alcuni dubbi che vi chiederei di aiutarmi a chiarire: 1 quando vado ad installare mi chiede di individuare la partizione che faccio vado in manuale od in automatico? 2 in fase di installazione del KIT 4 dopo l'estrazione non mi "vede" il nome della cartella che ho dato al computer.. mi potete aiutare? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Se hai già installato altri sistemi operativi (Windows, Ubuntu, entrambi o uno solo o altri ancora), arrivato al partizionamento vai per manuale. Click col destro sulla partizione Ext3 (o Ext4) dove dovresti avere la precedente versione di Ubuntu, e scegli modifica. Lascia l'intera dimensione, scegli File ..journaling... Ext4, inserisci la spunta nel quadratino per la formattazione e quale punto di mount scegli /Applica il tutto, non toccare le altre partizioni. Prosegui con l'installazione. Ti verrà chiesto un username ed una password. Il nome che userai in questa fase è quello che poi ti ritroverai nella cartella dove dovrai decomprimere il KIT4. Se prima non installi Ubuntu e non fornisci il nome non troverai una cartella col tuo nome. Ciao, Antonio.
|
|
|
Grazie per il prezioso aiuto Prof Cantaro. sono riuscito ad installare la Plus 4 Remix solo che, non so come, pur seguendo alla lettera le istruzione, e rivedendo anche le videoguide della 3, mi è sparita anche tutta la documentazione della home in fase di reistallazione... forse dovevo modificare anche le altre partizioni pur senza spuntare la formattazione?
|
|
|
yagoo40 ha scritto:Grazie per il prezioso aiuto Prof Cantaro. sono riuscito ad installare la Plus 4 Remix solo che, non so come, pur seguendo alla lettera le istruzione, e rivedendo anche le videoguide della 3, mi è sparita anche tutta la documentazione della home in fase di reistallazione... forse dovevo modificare anche le altre partizioni pur senza spuntare la formattazione? Se nella precedente installazione avevi creato anche una partizio /home, avreti dovuto montarla ma non formattarla: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=780&Itemid=191In ogni caso puoi sempre recuperare i file personali. Se invece non avavi una partizione /home dovevi salvare i tuoi file personali prima di reinstallare. In questo caso non puoi recupere più nulla. Ciao, Antonio.
|
|
|
Volendo seguire fino in fondo le istruzioni del Prof Cantaro ho voluto procedere a reinstallare ex novo la distro 9.10 (da cd Canonical che mi è arrivato in 1 settimana ! ndr) su HD dedicato da 160 gb così partizionato in manuale: 15gb partizione primaria file journaling ext3 punto di mount /, partizione estesa con creazione area swap di circa 3 gb e residua in journaling ext3 punto di mount /home. tutto ok. Poi ho reinstallato la Remix 4 Plus da dvd (perfettamente funzionante anche questa in prima istallazione con gli efetti 3d); tutto ok in modalità live, questa volta ho seguito i consigli di cui sopra, quindi ho modificato solo la partiz primaria, lasciandone la dimensione, spunta su formattazione e punto di mount /. le altre partizioni le ho montate ma non spuntate nella formattazione. Ma dopo l'installazione finale questa volta non mi apparivano nella scrivania nè le istruzioni nè il KIT4. proprio non c'è. dove sbaglio? Grazie
|
|
|
Non è capitato a nessuno la mia disavventura? Qualche nuovo piccolo aiuto? Grazie a tutti
|
|
|
A me non piace molto la partizione /home e ne faccio ben volentieri a meno. Per la Ext4 avrei lasciato almeno 25 Gb (se poi realizzi una versione personalizzata e vuoi usare remastersys per creare la ISO). Prova a vedere se trovi le istruzioni ed il kit nella cartella home. Se non le trovi cercale in: Risorse / Computer / File system / home /nomeme-tuo-computer/ Se li trovi copiali es incollati nella scrivani o dove vuoi. Un saluto, Antonio.
|
|
|
Dopo un pò di tempo ... e tentativi.... sono riuscito finalmente ad installare ex novo la Remix 4 Plus, direttamente dal dvd con nuove partizioni / e /home; quindi in definitiva non mi è stato possibile installare la remix semplicemente formattando la /, ma ho dovuto azzerare tutto. Comunque ne valeva la pena per avere tutti questi effetti! A questo punto ho attribuito alla partizione / i 25giga consigliati dal Prof; ora mi accingo a masterizzare la mia versione con Remastersys, od almeno ci proverò. Grazie ancora a tutti
|
|
Guest |