|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao a tutti Mi sto dilettando a creare degli sfondi per il mio adorato cellulare. Le mie creazioni sono tutte in formato .png; l'immagine in questo modo conserva la trasparenza e in tal guisa si adatta perfettamente a qualsiasi tema decida di inserire. Senonché v'è un problema, mi riferisco al peso di queste immagini: 200 KB più o meno. Decisamente troppo per uno sfondo. Esiste un modo per conservare la trasparenza ma salvando l'immagine in .jpg? Io ed il mio N97 ringraziamo chiunque ci verrà in aiuto!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Spero di sbagliarmi, ma mi pare che il formato jpg non supporta la trasparenza. Magari dico una stupidaggine, e provare a salvare in .gif? Temo comunque che la qualità dell'immagine diventi inaccettabile.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per "alleggerire" i jpg, dicon che faccia miracoli il programmino JPEG OPTIMIZER (della XATexh), scaricabile da QUESTA PAGINA WEB. Il programmuccio in oggetto, benché semplice, NON è freeware: è shareware (lo si può usar solo per 30 giorni dall'istante dell'installazione, dopo di che o lo si compra o smette di funzionare). Però, se a te serve solo per un mesetto o meno, potrebbe andarti bene anche così.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Che grandezza in pixel accetta il tuo cellulare? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
|
1) Sono talmente appassionato di cellulari che ricarico il mio con 10 euro annuali, tanto per non far scadere il numero, avro 80 euro di ricarica sul telefono :o) 2) Quindi l'immagine di sfondo può essere in JPG, tu vuoi solo inserire la tua immagine sopra un'altra immagine, ecco cosa devi fare, a) salva la tua immagine su uno sfondo bianco in PNG b) apri l'immagine di sfondo JPG con il PAINT di Windows c) in Paint vai al menu MODIFICA - INCOLLA DA - seleziona la tua immagine PNG d) clicca nella barra dei menu l'ultimo pulsante in basso per le trasparenze, cosi viene eliminato il bianco e) salva l'immagine in BMP e poi convertila in JPG con GIMP o altro programma, il JPG che salva il Paint è pietoso, ed è fatta. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:1) Sono talmente appassionato di cellulari che ricarico il mio con 10 euro annuali, tanto per non far scadere il numero, avro 80 euro di ricarica sul telefono :o) Andresti d'accordo con mia sorella! a.roselli ha scritto:2) Quindi l'immagine di sfondo può essere in JPG, tu vuoi solo inserire la tua immagine sopra un'altra immagine, ecco cosa devi fare,
a) salva la tua immagine su uno sfondo bianco in PNG b) apri l'immagine di sfondo JPG con il PAINT di Windows c) in Paint vai al menu MODIFICA - INCOLLA DA - seleziona la tua immagine PNG d) clicca nella barra dei menu l'ultimo pulsante in basso per le trasparenze, cosi viene eliminato il bianco e) salva l'immagine in BMP e poi convertila in JPG con GIMP o altro programma, il JPG che salva il Paint è pietoso, ed è fatta.
Non ho capito il trucco Cmq ho provato a metterlo in pratica pedissequamente ma non ha funzionato: lo sfondo mi rimane bianco. Evidentemente sbaglio qualcosa. Forse non ho capito a quale tasto di Paint ti riferisci: Questi due sono gli ultimi in basso sulla barra degli strumenti, io ho cliccato sull'ultimo. Grazie e ciao!
|
|
|
Esattamente, ho fatto la prova togliendo una parte di immagine da una JPG e l'ho salvato in PNG, poi l'ho incvollata sopra l'altra e la trasparenza funziona. Ehm, io uso il Paint di Vista, se hai XP forse e per querllo che non funziona, oppure è strano il PNG salvato con il programma che usi tu. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Esattamente, ho fatto la prova togliendo una parte di immagine da una JPG e l'ho salvato in PNG, poi l'ho incvollata sopra l'altra e la trasparenza funziona.
Ehm, io uso il Paint di Vista, se hai XP forse e per querllo che non funziona, oppure è strano il PNG salvato con il programma che usi tu.
Mi sento di escludere che il mio formato png sia "strano": uso Gimp. Forse dipende da Paint. Grazie lo stesso
|
|
|
Strano per l'utilizzo con il Paint di windows, GIMP non l'ho mai usato non ti so dare indicazioni ma che windows utilizzi? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Strano per l'utilizzo con il Paint di windows, GIMP non l'ho mai usato non ti so dare indicazioni
ma che windows utilizzi?
Windows XP
|
|
|
Ecco appunto perché non funge. Se vogliamo fare una prova, mandami la JPG e la PNG che vuoi incorporarci, provo a vedere se la PNG creata con GIMP e compatibile con qualche altro programma. webmaster@volontariweb.com alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Ecco appunto perché non funge. Se vogliamo fare una prova, mandami la JPG e la PNG che vuoi incorporarci, provo a vedere se la PNG creata con GIMP e compatibile con qualche altro programma. webmaster@volontariweb.com Grazie mille!!! Ma non occorre che sprechi tempo per questo: si tratta solo di uno sfondo. Sei stato molte gentile, ti ringrazio.
|
|
Guest |