Già da qualche anno ho una linea solo dati con NGI di cui non mi posso lamentare, un paio di volte ho avuto dei problemi e hanno fatto intervenire TELECOM molto rapidamente (sempre Telecom deve intervenire quindi non pensare che le mani sulla linea ce le metta l'operatore con qui stipuli il contratto).
http://www.ngi.it/Circa 5 anni fà praticamente era l'unica ad offrire la linea solo dati e senza canone Telecom. Fai attenzione però ai prezzi di NGI, sono tutti SENZA IVA cosa che può trarre in inganno facilmente.
Un paio di mesi fà una mia amica ha aperto una linea Alice casa e considerando tutto nell'insieme, attualmente non vedo il grande vantaggio di avere la sola linea dati. Per la qualità del servizio l'operatore non fa la differenza (escluso Fastweb e qualche operatore con tratti di linea proprietaria) considera che da quel filo devono passare tutti . . . fatti quattro conti.
Se poi il tuo amico pensa di potersi trasferire tra qualche tempo (dici che è in affitto), credo un eventuale trasferimento di linea sia più facile con il gestore diretto della rete (ma questo è semplicemente un parere mio, non ho riscontri).
Concordo con POLVERE, alla mia amica la linea gliel'hanno portata addirittura in anticipo rispetto a quanto concordato (questo a Verona) e problemi fino ad ora non ne ha mai avuti.
Ciao, Claudio.