Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

netbook con windows 7 ? Opzioni
mapilu
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 4:23:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
Cari amici, ecco la domanda:
vorrei regalare a mia figlia (che dice servirle disperatamente per il liceo ma credo che sia
piu' verosimilmente per chattare anche a scuola su Facebook) per natale un netbook
da 10 pollici o giu' di li.
vorrei sapere se per quella data questi piccoli portatili saranno gia' forniti (se mai lo saranno)
del nuovo sistema operativo microsoft .
GRAZIE!!!
piero
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 4:23:47 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 4:44:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
mapilu
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 6:58:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
GRAZIE ECOFIVE!!
ho letto con attenzione soprattutto l'ultimo link
e mi sono fatto l'idea che e' forse meglio temporeggiare
ancora un buon mesetto.
VIVA AIUTAMICI!!
ciao piero
ecofive
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 7:17:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Nell'acquisto di un netbook tieni anche conto del fatto che si possa anche formattare e reinstallare il S.O. senza troppe difficoltà:
non è facile, per i figli, capire che non si può scaricare tutto da Internet senza incappare in "bestioline" difficili da togliere.

Ciao.
mapilu
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:38:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
saggio consiglio ECOFIVE!!
ma quando scrivi "
tieni anche conto del fatto che si possa anche formattare e reinstallare il S.O. senza troppe difficoltà:

ti riferisci a qualche s.o. particolare da consigliare?
ciao!!!
VIVA AIUTAMICI!!
PIERO
epipactis
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:49:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Una "distro" Linux, quando funziona. Ovviamente deve essere letta da penna USB, visto che il netbook manca di lettore CD-DVD. Se vorrai installarla, posta una domanda su "sistemi operativi Linux ecc." del Forum.
ecofive
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:50:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Nessun S.O. in particolare. Certo che se dovessi inserire il CD (o DVD) con il S.O. in un computer che non ha il lettore, mi chiederei almeno come fare in caso di necessità (probabilmente si risolverebbe con un lettore-masterizzatore esterno).

Ciao.
crilupa
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 10:53:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Appena acquisti il pc fai l'immagine con Macrium Reflect e metti TU da parte sia il disco di boot che l'immagine in modo da rimediare ai casini di tua figlia.
Ovviamente fai i dischi recovery originali del SO; considera che comunque con una buona immagine originale di Macrium hai il pc allo stato iniziale in 20 minuti.

EDIT Io per fare l'immagine a un Acer 3810 13 pollici senza masterizzatore ho usato il mastrizzatore interno di un pc fisso e questo aggeggio
mapilu
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 11:01:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
GRAZIE A TUTTI !!!
SIETE GRANDI!!
PIERO
(scusate la maiuscola)
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 11:57:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
questo aggeggio

Quell'aggeggio è veramente utile e lo utilizzo spesso per salvare dati da hd da formattare o semplicemente per mettere al sicuro i miei dati su un normale hd interno che uso come fosse un esterno.
crilupa
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 7:39:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Tra l'altro ho acquistato l'aggeggio un anno fà su EBAY da un italiano ed ho speso 15/16 euro solo che avendolo rotto l'ho riacquistato adesso offrendo 4 sterline invece di 5,26 come richiesto spedizione compresa.
In fiera dell'elettronica l'ho visto senza alimentatore a 14 euro.
Ormai per le piccole cose del pc acquisto tutto su ebay in Cina tanto il materiale è uguale, però ci vuole un mese per la spedizione.
granuz88
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:19:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ecofive ha scritto:

Ci sono però articoli che avvertono che Windows 7 installato sui netbook presenta qualche limitazione, p.es. :
http://www.onewindows.it/11/11/2009/windows-7-starter-e-netbook-passo-falso-di-microsoft/


A mio modo di vedere queste non sono limitazioni. Ricordiamoci che stiamo parlando di netbook, ovvero portatili con una potenza elaborativa estremamente bassa:

Personalizzazione del desktop:
Forse questa è la più discutibile, ma penso che cambiare lo sfondo del desktop si possa tranquillamente fare! Semmai sono i temi, ma in definitiva forse è meglio così.
In giro ci sono dei temi pesantissimi, poco adatti per funzionare sui netbook.

Riproduzione di dischi DVD:
Mi pare logico, dato che i netbook NON hanno un lettore DVD. Secondariamente riprodurre un DVD richiede una discreta potenza elaborativa.

Interfaccia Aero:
Servirebbe per ammazzare le prestazioni di un portatile che già eroga pochissima potenza... senza contare che spessola scheda video di un netbook è scarsetta.

Visualizzazione multi-monitor:
Idem con patate... se hai una scheda video scarsa a che serve questa funzionalità?

Windows Media Center:
E' stato creato apposta per essere usato collegato alla TV (E gestito con un telecomando) oppure su schermi di grandi dimensioni... senza contare che è un programma abbastanza esoso di risorse (cosa normalissima, dato che deve catalogare video, foto, filmati vari, musica, copertine, testi, ecc...).
Su un netbook sarebbe inutile.

Esecuzione dei programmi in modalità XP:
Vi ricordo che la modalità XP è una macchina virtuale con dentro Windows XP. Provate a far girare una macchina virtuale su un netbook con processore Atom... buona fortuna! Drool


By Granuz88
crilupa
Inviato: Wednesday, November 18, 2009 9:45:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Concordo con Granuz88 perchè il netbook serve a navigare, vedere la posta e altre elementari operazioni (open office) ; la caratteristica di questi pc è la portabilità, autonomia batteria e leggerezza, tutto il resto non serve perchè le operazioni "pesanti" vengono fatte dal pc a casa - è come comprare un panda e volere le prestazioni di una alfa romeo.
Io ho un EEEPC 900 XANDROS che và benissimo per navigare, vedere la posta o apri dei file .doc .xls .jpg. ma non chiedetegli di più. Ho provato anche altri SO ma il migliore è il suo originale.
Ci sono dei netbook potenti ma ne vale la pena spendere tanto per un monitor da 10 pollici?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.