|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Utilizzo XP e ho acquistato una versione student di Office 2007. In un secondo momento ho scaricato un programma di calcolo in excell che, per funzionare mi chiede di disattivare le macro. Non trovo però il pulsante da cui accedere a Opzioni nome programma. In sostanza come si fa per disattivare/attivare macro in excell? Grazie per il solito indispensabile aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve mi pare piuttosto singolare che per funzionare ti chieda di disattivare le macro in genere è esattamente il contrario. vedi http://office.microsoft.com/it-it/excel/HA100310711040.aspx come gestire le macro. PS. E' consigliabile sempre accertarsi che il file provenga da fonti sicure, il peggio che può capitare ad un Pc è quello di eseguire un Macro Virus realizzato da qualche burlone. E' consigliabile, se si conosce un po' di VBA, avviare il file con le macro disattivate, andarsi a leggere cosa fa la macro e successivamente autorizzarla. saluti Andrea
|
|
|
Anche a me è sembrato singolare. Tuttavia il programma di calcolo scaricato dice chiaramente che chi usa Office 2007, per farlo funzionare, deve disattivare le macro. Ti ringrazio del link, ma il problema rimane: cioè se clicco sul pulsante generale, come consiglia il sito della Microsoft, nell'elenco delle opzioni disponibili non c'è quella "Opzione nome programma". Insomma la richiesta di aiuto rimane intatta. Ciao.
|
|
|
anabasi ha scritto:....cioè se clicco sul pulsante generale, come consiglia il sito della Microsoft, nell'elenco delle opzioni disponibili non c'è quella "Opzione nome programma". Insomma la richiesta di aiuto rimane intatta. Ciao. salve le istruzioni che trovi nel link indicato, sono valide per tutte le applicazioni di office quindi hanno usato un termine generico "Opzione nome programma" che nel caso di Excel deve intendersi "Excel". Clic sul Pulsante "Microsof Office" poi scegli "Opzioni di Excel" saluti Andrea PS: Il fatto che venga richiesto di disabilitare le macro mi rende molto curioso e finanche sospettoso.. Non è che viene richiesto di togliere il controllo macro e non la disabilitazione?? Se non si è sicuri della provenienza, sarebbe il caso di dare una occhiata a quello che contiene la sezione VBA. saluti
|
|
|
Sono un eterno principiante. Forse (?) mi sto impappinando. Nelle istruzioni si legge: "ATTENZIONE! Il programma adopera le macro, se la protezione del computer è di livello alto, alcuni automatismi potrebbero non funzionare; con Office 2007 bisogna abilitare le macro dall'apposito pulsante." Quando clicco sul pulsante "Microsoft Office" le voci sono le seguenti: Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome, Stampa, Prepara, Invia, Pubblica, Chiudi. Che cosa dovrei fare per far funzionare correttamente il programma? Ciao e grazie per la pazienza.
|
|
|
salve guarda l'immagine allegata: saluti Andrea
|
|
|
Ciao, grazie. Approfitto della tua disponibilità per chiedere ancora: Una volta aperto il programma, cliccando sulla scheda "calcolo" usciva il seguente messaggio: "Impossibile eseguire la macro ... E' possibile che tale macro non sia disponibile nella cartella di lavoro o che tutte le macro siano disattivate". Poi dopo qualche tentativo il messaggio era "A causa delle impostazioni di protezione, le macro sono state diusattivate. Per eseguirle è necessario riaprire la cartella di lavoro, quindi scegliere di attivare le macro". A questo punto ho spuntato l'opzione "Attiva tutte le macro" (scelta non consigliata)". E tutto ha funzionato. Ti chiedo: quale sarebbe la procedura consigliata? La scelta fatta vale per tutte le macro di tutti i programmi o soltanto per quel programma che utilizzo? E quindi disattivarle quando non lo utilizzo? Grazie ancora.
|
|
|
salve non saprei cosa è meglio e cosa è peggio, La protezione troppo alta molto spesso è d'impaccio alla scorrevolezza del lavoro, così come se è troppo bassa entrerebbe chiunque. Io imposto il livello di protezione Medio che mi avvisa all'avvio del file se ci sono macro nel documento. Come detto in altro post, se non conosco l'autore il primo giro lo faccio disattivando le macro e andandomi a leggere i codice delle macro stesse. Se non riscontro nulla di negativo chiudo e riapro attivando le macro. Fondamentalmente suggerirei molta cautela nel caso non si conoscano gli autori dei documenti. saluti Andrea
|
|
|
Grazie!
|
|
Guest |