Mi sembrava più un problema informatico
Per quello che mi ricordo della mia breve esperienza Wubi va installato all'interno di Windows, adottai la provedura da liveCD e segui la procedura dello stesso Wubi per la creazione di una cartella fra i Programmi di Vista. Ma in effetti crea un disco virtuale.
Quindi, dove sta Win deve starci anche Wubi, questo esclude le altri partizioni.
Diverso è il discorso se prendi in considerazione di installare Ubuntu in una partizione dedicata ed allora la F: è indispensabile, veramente occorrono almeno 3 partizioni: root, home e swap.
Sul fatto di spostare dei programmi non so dirti con certezza (per questo ti rimandavo all'altra sez.), se sono "dati" non c'è problema.
Edit. Ma come possono funzionare dei programmi installati in una partizione in un'altra???
Non sono un estimatore di Wubi ed il perchè è presto detto: trattasi di un ospite precario e non è detto che funzioni al 100%.
Prova Ubuntu in liveCD per vedere la compatibilità, almeno per il collegamento Internet (non è affato scontato), scheda video/audio, e poi ... se ti gira e se ti piace installalo sulla partizione libera.
Conosci Mint 7