|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/28/2005 Posts: 58
|
Salve,
ho una tabella nella quale in due colonne inserisco nome e cognome, oltre ad altri dati. Vorrei sapere se esiste, appena valorizzo i campi nome e cognome, la possibilità che mi venga segnalata la presenza di un (o vari) record uguali. Ovvero se digito Mario Rossi , il programma mi deve segnalare la presenza di due Mario Rossi già inseriti, per esempio.
Saluti Giuseppe
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve prova con la formattazione condizionale ad esempio: =SE(A1<>"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$1:$A$100=A1)*($B$1:$B$100=B1))>1;) formato>Motivo un colore a scelta. o meglio ancora =MATR.SOMMA.PRODOTTO(($A$1:$A$100=A1)*($B$1:$B$100=B1)*(A1<>""))>1 se il record è ripetuto ti verrà colorata la cella digitata. saluti Andrea
|
|
|
Salve, ho provato la prima formula , ma non succede nulla pur avendo impostato come formattazione il testo in rosso , in cao di recordo uguali; con la seconda formula , invece, si colora di rosso (sempre in presenza di record uguali) la sola colonna A ; non so se si deve colorare anche la colonna B ; ad ogni modo sta bene anche così.
Ti ringrazio Ciao Giuseppe
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
salve entrambe le formule sono funzionanti, non capisco perchè la prima non ti funzioni. La cella che viene colorata è quella a cui è stata applicata la formattazione condizionale, quindi se applicata alla cella di colonna A viene colorata quella se vuoi colorare la cella di colonna B imposta una nuova formattazione condizionale. saluti Andrea
|
|
|
Funziona tutto perfettamente; sbagliavo perchè applicavo la formattazione ad una sola cella.....
Tutto ok. Grazie Andrea.
Ciao Giuseppe
|
|
Guest |