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Iscritto dal : 7/22/2007 Posts: 472
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scusate l'OT ma la metto qui perche' sia piu' visibile a tutti. Da altro sito Cosa sono gli “affari pericolosi”? Sono quegli acquisti in apparenza estremamente convenienti ma che in realtà costituiscono un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori. Il RAPEX, il sistema europeo dedicato al monitoraggio e alla denuncia del commercio di tali articoli, periodicamente segnala ai vari Stati membri dell'Unione Europea quali beni necessitano di un ritiro immediato dal commercio. Nei fatti però ciò non sempre avviene, e può accadere che alcuni di questi prodotti vengano banditi solo in alcuni Paesi e continuino ad essere venduti illegalmente in altri o immessi direttamente nel Web per essere smerciati con più facilità. Pubblichiamo di seguito altre tre nuove schede scelte dalla Redazione, tra quelle pubblicate nelle ultime settimane dal RAPEX, e tradotte per i lettori di InterTraders. Le schede pubblicate in precedenza sono disponibili al seguente link: http://www.intertraders.eu/approfondimenti/affari-pericolosi.htm l Scheda #24: Articolo: Computer portatile Marca: Acer Nome/sigla del modello: Aspire 5738. Modelli e numeri seriali segnalati: - Aspire 5738G LX.PAL0X.002 – 4712842602880. - Aspire 5738G LX.PAM0X.006 – 4712842602903. Descrizione: E' un noto modello della serie Aspire di Acer. Monta un processore Intel Core Duo 2 e un display TFT LCD HD da 15,6 pollici. E' prodotto in Cina. Tipo di pericolo: Incendio. Il prodotto presenta un serio rischio di incendio a causa dell'alimentatore elettrico che può facilmente surriscaldarsi in particolari circostanze di utilizzo prolungato. Foto: Affari pericolosi 01
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
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Per mia natura non acquisto mai prodotti on line, non è per scarsa fiducia nelle carte di credito, ma acquistare da un negozio porta vari vantaggi, se il prodotto è danneggiato in negozio te lo cambiano immediatamente, sopratutto se sono centri commerciali, spesso si fanno ottimi affari con prodotti in offerta, on line invece, anche se la ditta e seria, metti il tempo della spedizione in andata e in ritorno, possono passare settimane se non mesi, sicuramente on line si trovano prezzi migliori ma preferisco pagare di più ed avere la certezza dell'assistenza diretta e non avere fregature come nel caso di cui parli. Insomma spesso chi risparmia spreca. alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
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L'esperienza mia pratica (nel concreto, intendo) m'induce ad avere assai più fiducia negli acquisti online che in quelli effettuati "materialmente" in un negozio. Per l'esperienza che ne ho avuto io, le garanzie NON son certo inferiori (anzi!)... Non va dimenticato, inoltre, che talune ditte vendono esclusivamente "online" (penso, ad esempio, a chi desidera acquistare un computer della DELL o a chi vuol acquistare AVG [e goder dell'ottimo supporto ai clienti che vien dato in ambedue i casi che ho indicato]). A chiunque debba scegliere fra queste due vie, io suggerisco caldamente di sceglier proprio l'acquisto "online". La sola e unica "fregatura" che io abbia ottenuto per questa via è da imputarsi ad una vera e propria truffa online messa in atto (con grande competenza, debbo dire) a partir dalla Cina (la stessa Polizia Postale, da me allertata, non è riuscita a risalire oltre a tre banche cinesi complici della truffa), davvero ben organizzata e realizzata (si sono dimostrati tanto bravi che, alla fine, non me la son sentita manco di arrabbiarmi!)... A parte l'unico caso anomalo cui ho accennato, in tutti gli altri casi di "fraudolenza" da parte dell'altro (in transazioni online) son stato sempre pienamente rimborsato in breve tempo. Oggi come oggi, acquisto cose d'informatica sempre e unicamente online: non lo trovo solo più conveniente, ma anche decisamente più sicuro.
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
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Tanto per fare qualche esempio, avevo acquistato una tastiera per computer, a casa mi sono accorto che aveva lo spinotto PS2 invece di USB, ho riportato la tastiera nel centro commerciale e me lo hanno sostituito, un'altra volta avevo preso un modem ADSL pensando che il mio fosse andato, torno a casa riprovo il mio e questo torna a funzionare, riporto il modem in negozio e lo sostituisco con un disco fisso esterno. Prova a fare queste cose on line, rimpacchetta, spedisci e spera che il pacco postale non vada perso. Se se ne può fare a meno e meglio non comprare on line, parere personale, poi ognuno fa come meglio crede. alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
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Rispondo con un esempio tratto dalla mia esperienza pratica: acquisto un computer (un notebook)... e -dopo qualche mese- ho dei seri problemi. Torno al negozio... e scopro che adesso ha chiuso!... sicché mi ritrovo legato mani e piedi nelle mani dell'Assistenza ACER (che provvede a scucirmi un po' di soldini [e darmi, in cambio, un pessimo lavoro] anche se il mio computer è, a quell'epoca, ancora in piena garanzia).
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
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Ma allora vuoi proprio litigare ehehehehehehehehheheheh I computer di marca devono andare tutti in assistenza alla casa madre tramite corriere, se qualcuno ci mette le mani invalida la garanzia, ma questo e un discorso diverso dall'acquisto, insomma on line si fa dei buoni affari se il sito e serio, ma non può certo offrire i vantaggi dell'acquisto, come già detto, di un negozio fisico. Io non cambio idea :o) alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
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a.roselli ha scritto:Ma allora vuoi proprio litigare ehehehehehehehehheheheh Ma figurati! ... Non sarà mai. Solo che quel che ho scritto è vero: comprando in Rete, ho visto i miei diritti tutelati (e una scelta di gran lunga maggiore per fare i miei acquisti), mentre comprando nei negozi ho visto sempre i miei diritti negati (e ho pagato prezzi decisamente più salati). Personalmente, non dubito che negli anni a venire acquisterem praticamente solo online.
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Iscritto dal : 3/6/2009 Posts: 2,913
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a me non andava più il packard bell,ho telefonato all'unieuro per chiedere informazioni ...dato che il pc aveva pochi mesi e loro mi han risposto di contattare direttamente la packard bell io...mi han dato un numero 199 a pagamento maggiorato,dicendomi che in questi casi di solito arriva un corriere a casa a prendere il pc e lo porta in assistenza,dopodichè viene riconsegnato!allora ho optato per farlo riparare a spese mie
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