Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Picasa 3 o altro software? Opzioni
maxim43
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 12:34:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Per scaricare dalla macchina fotografica, catalogare le mie foto e, qualche volta aggiustarle un poco, uso Picasa. Il programma è in italiano e questo è già un primo dato positivo. Nonostante legga nelle varie recensioni che l'uso del programma è facile ed intuitivo, mi rendo conto che, per mia inesperienza, non è proprio così. Recentemente, avendo fatto alcuni passaggi errati per memorizzare alcune foto speditemi per e-mail, mi sono accorto che se ne era salvata una sola. Premesso questo, siccome sono sempre alla ricerca di programmi facili ed utili, che non occupino troppe risorse perchè ho un PC un pò datato, ma funzionante, vorrei sapere se, per la fattispecie che mi interessa, esista qualcosa di meglio magari con una procedura guidata o con spiegazioni semplici. Non ho molte pretese sotto il profilo della grafica, per cui mi basta anche poter fare pochi ritocchi. Debbo precisare che mi era stato consigliato Irfanview ma ho trovato difficoltà ad installare la lingua italiana, mi sono trovato con due icone sul desktop (Irfanview e Irfanview thumbnail) e l'aspetto del programma non mi ha entusiasmato. Avevo provato anche con windows live raccolta foto, ma mi richiedeva l'iscrizione a windows live, l'installazione di altri programmini per consentire al software di funzionare e, tutto sommato, mi sembrava come Picasa.
Attendo il vostro consiglio. Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 12:34:39 PM

epipactis
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 12:47:08 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Un programma per fotoritocco abbastanza semplice ma che può soddisfare le esigenze di un foto amatore è:
http://blog.aiutamici.com/?tag=/grafica
consigliato da Tersicore che è una vera esperta per trovare questi programmi.
Se invece vuoi un programma che cataloghi, permetta un fotoritocco sofisticato ed infine permetta di creare anche presentazioni, ti raccomando Photoshop Elements, che non è free ma costa un centinaio di euro.
Sinceramente ti consiglio di capire più a fondo Picasa, perchè tutti i programmi di fotoritocco sono più o meno complessi, per cui bisogna armarsi di santa pazienza e buona volontà. I risultati non mancheranno e daranno ampie soddisfazioni. Auguri.
a.roselli
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 2:21:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Artweaver è un programma di fotoritocco non di catalogazione

puoi provare i seguenti programmi

Xnview
http://www.aiutamici.com/software?ID=10987

FastStone Image Viewer
http://www.aiutamici.com/software?ID=11404

PhotoScape
http://www.aiutamici.com/software?ID=80311

alfonso_aiutamici@hotmail.it

ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 2:25:42 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Per operazioni complesse uso gimp, che è obiettivamente un po' difficilotto, ma per tutte le altre uso Phofiltre che secondo me unisce completezza di funzioni con facilità d'installazione e d'uso.
maxim43
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 3:52:42 PM

Iscritto dal : 5/26/2009
Rispondo al webmaster Roselli. Sono andato a vedere i software consigliati. Sono attirato da Xnview. Vorrei però che mi spiegassi una osservazione che ho trovato causalmente su Softonic.it in merito: consuma molta RAM in caso di utilizzo con più foto aperte. Io ho una RAM inferiore ad 1 Giga. La cosa potrebbe influenzare il funzionamento ottimale del programma?
a.roselli
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 9:49:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Ma lascia perdere quello che scrive softonic in quattro righe, installa il programma e prova, se non va bene lo disinstalli e ne installi un altro.

Ti faccio presente che con XP con 512 Mb di RAM elaboravo file Video e impiegava un paio d'ore per convertire un video da divx in DVD, le immagini sono leggerissime non c'è alcun problema, poi dipende dalle immagini, se queste sono da 100 Mb ognuna allora il discorso cambia, ma non riguarda il programma.

I tre programmi indicati permettono tutti di catalogarle e fare piccoli interventi a parte Photoscape che è più un laboratorio grafico che di catalogazione, se leggi gli articoli capisci meglio.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme