|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/12/2004 Posts: 209
|
Qualcusa sa se esite un plug in per Mozilla Thunderbird che mi permetta di richiedere la conferma di recapito del messaggio. per ora chede solo la conferma di lettura del messaggio. grazie Mario Buona giornata a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Non serve nessun plugin. Dalla barra dei menù di thunderbird clicca su strumenti\impostazioni account,scegli l'account nella finestra a sinistra dal quale vuoi ricevere conferma di avvenuta lettura,e clicca su ricevute di ritorno,quindi metti la spunta su "personalizza ricevuta di ritorno per questo account" e su "quando si spediscono messaggi chiedere sempre la ricevuta di ritorno." clicca su OK.
|
|
|
per la ricevuta di ritorno OK io volevo la conferma di recapito del messaggio. che il messaggio e' andato a buon fine. come c'e' in Microsoft outlook
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
Quando spedisci una mail viene "depositata" nel provider del destinatario (io spedisco a tizio@alice.it e và sui sistemi di alice/telecom); quando tizio@alice.it scarica o guarda alice.it non ha nessun interesse a mandarti la ricevuta. Esistono adesso le mail certificate che ti dovrebbe dare la certezza (dovrebbe essere valida come una raccomandata) ma oltre non vado perchè non conosco.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
mario_bra ha scritto:per la ricevuta di ritorno OK io volevo la conferma di recapito del messaggio. che il messaggio e' andato a buon fine. come c'e' in Microsoft outlook Vai in "posta inviata" se trovi il tuo messaggio, vuol dir che è stato recapitato al server. Se invii un messaggio con allegato, nella barra inferiore troverai il riquadro "composizione di". Se clicchi potrai vedere il download dell'allegato e la conferma dell'invio.
|
|
|
NON E' VERO me lo trovo in posta inviata ma ho fatto delle verifiche e non e' mai arrivato!
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Scusa, ma se ti arriva la conferma di lettura vuol dire che il messaggio è stato letto di conseguenza è stata recapitato, non capisco bene cosa cerchi.
|
|
|
il problema e' che se non arriva la conferma di lettura non sai se e' arrivata e non ha inviato la conferma o non e' arrivata. mentre se c'e' la risposta che il messaggio e' arrivato sul server del destinatario sei sicuro che e' andata a buon fine Mario
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sul Server del destinatario, la email arriva SEMPRE (se non arriva, ti torna indietro -in automatico e senza bisogno che tu faccia niente, indipendentemente dal programma di posta che usi,- un messaggio d'errore spedito dal TUO Server di invio). Dopo di che, può arrivare (o non arrivare) al DESTINATARIO. Può non arrivare al destinatario o perché finisce fra lo SPAM (e viene eliminata in automatico) o perché il destinatario stesso la cancella senza manco preoccuparsi di leggerla. Ciò non dipende dal Programma di Posta. Dipende solo dal fatto che il destinatario ha cestinato l'email senza nemmeno aprirla. Se vuoi essere CERTO che una tua email sia giunta a destinazione (indipendentemente dal fatto che chi la doveva ricevere la legga o la cestini senza averla aperta), la sola maniera è fare una "raccomandata elettronica" (servizio offerto dalla Poste Italiane, se non ricordo male). Servizio che NON dipende affatto da quale programma di Posta Elettronica si usa.
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
mario_bra ha scritto:il problema e' che se non arriva la conferma di lettura non sai se e' arrivata e non ha inviato la conferma o non e' arrivata. mentre se c'e' la risposta che il messaggio e' arrivato sul server del destinatario sei sicuro che e' andata a buon fine Mario Questa discussione può esserti utile: http://forum.extenzilla.org/index.php?topic=4513%3Bprev_next=nextNe riporto un passo: Commenta: DomandaPrima di passare a thunderbird ero un felice utilizzatore di calypso che permetteva di ottenere, ad ogni messaggio che si inviava, sia la notifica di consegna (return receipt) dal mailserver di destinazione, sia il la notifica di lettura (read receipt) ho notato che con thunderbird si può ottenere solo la seconda. Non sarebbe colmabile questa lacuna, tramite un'estensione? RispostaPurtroppo non si può, è una cosa che si può fare solo a livello di codice sorgente. Tra l'altro nel codice di TB questa funzione c'è già ma è marcata "non ancora pronta", solo che la situazione è questa già da un po' tempo... Vedi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21673.0Una piccola postilla sui nomi: Il nome proprio della notifica di cui parli tu è "delivery server notification" (DSN) Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
|
Grazie questa si che e' una risposta aspettiamo con ansia Mario Buon lavoro a tutti
|
|
|
mario bra ha scritto: Grazie questa si che e' una risposta aspettiamo con ansia Mario Buon lavoro a tutti Lieta di essere stata d'aiuto! Buon sabato a tutti!
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
|
|
|
Caro Cbbusto, la richiesta di Mario bra non riguarda la ricevuta di ritorno che, per incidens uso anche io, e pertanto conosco. L'utente ha specificato espressamente che non desidera la conferma di lettura (o ricevuta di ritorno che dir si voglia) ma la notifica di consegna (o di avvenuta ricezione) che è cosa diversa.
I link sono relativi ad una vecchia discussione è vero, ma in Thunderbird, per quel che mi consta, la lacuna permane.
|
|
Guest |