|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/19/2008 Posts: 345
|
Salve a tutti, signori e, signore. Vi narro che da qualche giorno mi domando in cosa consistano i 116 GB occupati nel mio disco C. Facendo un conto approssimativo dovrei avere occupato una 30 di GB in programmi, 10 GB di sistema operativo (WV), 20 GB di documenti e file video/audio. Così ho fatto delle ricerche in internet ed ho trovato un articolo, ho scaricato, come da brevetto, WinDirStat e ho visto che più del 41 % (43 GB) dello spazio del mio disco è occupato da Users, e circa il 33 % (36 GB) è occupato da System Volume Information. Questa è l'immagine del risultato dell'analisi: quiMi aiutate a comprendere e possibilmente a recuperare lo spazio sul disco?. Ringrazio per le eventuali risposte e cordialmente saluto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
System Volume Information è una cartella che serve al Ripristino configurazione di Sistema. Per svuotarla, devi disattivare il Ripristino configurazione di Sistema e poi spegnere il computer. Allo spegnimento del computer, la cartella in questione verrà "marcata" come vuota da Windows. Sicché, al riavvio successivo, Windows la ricreerà completamente vuota. Svuotare la cartella NON procura problemi (ma NON ti azzardare assolutamente a eliminarla: si tratta di una Cartella di Sistema!)... Quando riavvierai il computer, vedrai che hai 36 Gb di spazio in più. A questo punto, RIATTIVA il Ripristino configurazione di Sistema e creati un primo "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogna (ti occuperà un tot di Mb, ma certo non tanti quanti te ne impegnava prima). Col passare dei giorni, il Ripristino configurazione di Sistema ritornerà a crescere di nuovo. Per cui, di tanto in tanto, ti suggerisco di ripetere la procedura. In quanto all'impegno dei 41 Gb per User (dovrebbe essere il tuo account, per cui mi pare strano che tu non sappia proprio da dove spuntino), la sola ipotesi che mi viene in mente è che forse qualcun'altro (che in qualche modo ha preso il controllo, dall'esterno) sta usando il tuo PC per stivarci (a tua insaputa) cose sue... Usare un valido firewall serve anche per impedire questo tipo d'imbarazzi.
|
|
|
Ho eseguito alla lettera, ho 36 GB in più, e ho creato un nuovo punto di ripristino. Per quanto riguarda User, ho approfondito con WinDirStart e i GB occupati sono giustificati. Ti ringrazio Monsee, sei stao tempestivo, gentile e chiaro. Io comunque uso Avast, Spybot, e Adaware, se avete dei consigli ben venga.
Alla prossima e buonanotte.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Bene l'antivirus e gli antispyware. Io suggerivo solo di adottare anche un valido Firewall (del Firewall di Vista -che è comunque parecchio migliore di quello di XP- non mi fido più di tanto).
|
|
|
Vedrò di reinstallare zone alarm, che non ricordo perché avevo disinstallato. Grazie Monsee, buona giornata.
|
|
Guest |