Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Turbo Pascal Portable Opzioni
simo95
Inviato: Tuesday, September 15, 2009 9:34:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Ciao ragazzi.
Oggi per scuola ho ritirato un libro abbastanza interessante, che tratta di programmazione in pascal dedicata all'informatica.
Vorrei quindi sperimentare un po' prima di farlo coi prof, in modo da sapere già abbastanza con cosa avrò a che fare.
Sò che il pascal non è un linguaggio molto professionale, ma per comiciare e divetirmi un po' mi basta...
La mia richiesta è questa: sapete dove trovare la versione portable di turbo pascal (il mio registro appena appena pesantino vi ringrazia in anticipo...Drool )?
Sennò me la devo creare con thinapp in virtuale...
Grazie ragazzi, ciao!
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 15, 2009 9:34:46 PM

francesca64
Inviato: Tuesday, September 15, 2009 9:40:13 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
Simo,vorrei così tanto poterti aiutare,ma non so neanche di che parli............... mi dispiace,aspetta il prossimo
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 15, 2009 9:57:05 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
simo95 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Oggi per scuola ho ritirato un libro abbastanza interessante, che tratta di programmazione in pascal dedicata all'informatica.
Vorrei quindi sperimentare un po' prima di farlo coi prof, in modo da sapere già abbastanza con cosa avrò a che fare.
Sò che il pascal non è un linguaggio molto professionale, ma per comiciare e divetirmi un po' mi basta...
La mia richiesta è questa: sapete dove trovare la versione portable di turbo pascal (il mio registro appena appena pesantino vi ringrazia in anticipo...Drool )?
Sennò me la devo creare con thinapp in virtuale...
Grazie ragazzi, ciao!

Di portable non ho trovato niente.Ciao simo.
ecofive
Inviato: Tuesday, September 15, 2009 10:06:06 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Arriva il prossimo....
Pascal è un linguaggio di programmazione strutturato molto interessante. Non so perché lo definisci poco professionale: tantissimi programmi professionali sono stati sviluppati in Pascal e, ancor prima, in Basic, Fortran ed Assembler (e ricordo anche il Cobol, orientato al commercio) . Stai entrando in quella che è veramente l'informatica: la scienza dell'analisi dei problemi, degli algoritmi e dei linguaggi di programmazione. Mi fai tornare indietro nel tempo, quando l'altro secolo ho cominciato a programmare con le mitiche Texas Ti 56, 57, 58 le prime calcolatrici programmabili; c'erano anche le HP, che usavano la Notazione Polacca Inversa; ma quelle mi interessavano meno.
Per quanto concerne il Pascal, non so nemmeno se esista una versione portable (quando si usava programmare, c'era il famoso Turbo Pascal, che se non erro era della Borland, con i dischi da installare). So che versioni di Pascal "giravano" sotto DOS e qualche simulatore dovrebbe funzionare con GNU/Linux. Ricorda che ai tempi d'oro di Pascal il concetto di software portable semplicemente non esisteva ...
Ti do alcuni link:
http://www.liceonomentano.net/La%20Grande%20Matematica/download.htm
http://doc.studenti.it/appunti/informatica/linguaggio-pascal.html
http://princeofgame.forumcommunity.net/?t=5475090
http://scienze.forumcommunity.net/?t=1894068

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 1:46:17 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per quello che concerne Turbopascal 7.1...
ecofive
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 6:56:30 AM

E ti pareva che Monsee non avesse anche il Turbo ...

Ciao.
granuz88
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 10:39:44 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Anche io per tre anni ho programmato in Pascal al Liceo!
A scuola usavamo quello della borland, io di solito uso freepascal (opensource)... però mi pare che sia solo il compilatore... prova a vedere QUI

Comunque ti posso assicurare che il pascal dovrebbe essere portabile... fai conto che mi sono copiato su chiavetta la cartella di installazione del pascal che avevo a scuola e a casa funzionava benissimo!

Mi ricordo ancora le cazzatine che ho fatto... tipo lo sfondo nero con le scritte a caduta vedri (tipo matrix) e i programmi che facevano suonare l'autoparlante interno del computer... ha ha ha, che ricordi!

Comunque concordo con Ecofive... al giorno d'oggi nessuno usa il pascal per programmare, ma ti assicuro che grazie al pascal acquisisci uno stile di programmazione che ti aiuta moltissimo... quando passerai al C o al C++ sarà una barzelletta! Drool

By Granuz88
dead
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 11:52:34 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Guarda, io ho programmato (all'inizio dell'era informatica :-D) col pascal, poi visual basic, php, ed infine il python.
Sappi che i linguaggi di programmazione più "professionali" e diffusi sono il C ed il C++
Voler cominciare da questi linguaggi sarebbe però come voler imparare la matematica partendo dalle funzioni olomorfe e dalla teoria delle matrici :-)

Come primo linguaggio ti consiglio fortemente il python:
- è sintatticamente semplice
- è pseudocompilato (quindi puoi farne il debug senza dover ricompilare ogni volta)
- è potente (gestisce la programmazione ad oggetti, il multithreading, il polimorfismo, ecc.)
- è gratuito e continuamente aggiornato.
- è chiaro è pulito (l'indentazione è obbligatoria)
- esiste un ottimo IDE gratuito (netbeans)
- in rete trovi una montagna di documentazione.

http://www.python.it/ Sito italiano
http://www.python.org/download/ download (se usi linux è già installato)
http://www.python.org/doc/ Documentazione ufficiale
http://download.netbeans.org/netbeans/6.5/python/ea/ Netbeans per python

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 12:11:18 PM

Sì, in effetti, il discorso di Dead non fa una grinza...
granuz88
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 1:00:14 PM

Si ma simo95 il Pascal lo fa a scuola...
Lui voleva cominciare ad esercitarsi già adesso... esercitarsi sul python lo può fare in parallelo, ma penso che la sua prima preoccupazione sia quella di imparare il Pascal per prenderci confidenza (e fare il figo sui suoi compagni di classe Drool )

Almeno questo ho capito io...

By Granuz88
monsee
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 1:30:41 PM

La verità è che sono cose che "ti prendono"... Ti ci appassioni e vuoi capirne sempre più.
simo95
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 3:55:49 PM

granuz88 ha scritto:
Si ma simo95 il Pascal lo fa a scuola...
Lui voleva cominciare ad esercitarsi già adesso... esercitarsi sul python lo può fare in parallelo, ma penso che la sua prima preoccupazione sia quella di imparare il Pascal per prenderci confidenza (e fare il figo sui suoi compagni di classe Drool )

Almeno questo ho capito io...

Colto in "bomba", d'altronde, sei stato stato studente da poco!

Premessa: inizieremo a programmare, quando faccio la specializzazione (cioè tra 2 annni), col C e il C++, in seguito in basic (almeno è quello che ho capito in questi 2 gg)
Per ora col prof di matematica facciamo delle ore di laboratorio di informatica, per creare dei programmini che siano orientati sulla matematica (risolvere espressioni, calcolare aree, volumi.......)
Il libro si chiama Matematica Informatica, e ,a parer mio, va aggiornato (usano ancora windows 98, stessa cosa vale per il libro dell' ECDL, European Computer Driving Licence -la patente europea del computer-....Ti vogliono prendere in giro, sono cose che le sa fare un bambino di 6 anni...Ti insegnano ad installare un programma o a cestinare un files...)
Ritornando al discorso, mi ha sempre appassionato voler imparare a programmare, anche se temdevo ad aspettare questi 2 anni. Ora che possiedo il libro invece, comincerò da questo linguaggio, anche se sarei voluto partire dal Basic o, come consigliato da dead, col Phyton.

Sto valutando i vostri vari link, per il nomento grazie!
Vado a rimettere il buon vecchio "Topo" col filo e pallina, il mio trust wirless sta andando..Poverino..

Ciao a tutti e grazie!
ecofive
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 4:10:18 PM

Strano che abbiano riesumato il Basic, soprattutto dopo aver inizato con Pascal (linguaggio prettamente procedurale). Non sarà per caso Visual Basic?

Ciao.
granuz88
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 5:08:06 PM

simo95 ha scritto:

Fare il "figo" con i compagni nel mio caso era anche una cosa utile...
La nostra profe ci dava un esercizio ogni lezione e se lo finivamo potevamo andare su internet (= Giocare ad Unreal Tournament Drool ) per il resto dell'ora...

Dato che eravamo solo in due in classe ad interessarci di Pascal, ci mettevamo sempre vicini e completavamo l'ersercizio sempre in 10 minuti...
poi copiavamo il codice sorgente sul server e tutti gli altri lo scaricavano e cambiavano solo i nomi delle variabili o altre cavolatine in modo da farli sembrare diversi.

E poi BUM! 45 minuti di FRAG... ha ha ha!

By Granuz88
simo95
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 5:25:15 PM

ecofive ha scritto:
Strano che abbiano riesumato il Basic, soprattutto dopo aver inizato con Pascal (linguaggio prettamente procedurale). Non sarà per caso Visual Basic?

Ciao.

Si, con basic (so che ho sbagliato ad omettere il Visual), intendevo il Visual Basic.

Comunque, questa cosa del Pascal non centra nulla con la specializzazione che devo fare in terza. Anzi, molto probabilmente, se non avevo questo prof (Tra l'altro buonissimo, me lo ha detto mio fratello, che in matematica non andava proprio, che questo prof non si arrabbiava quasi mai e rispiegava all'infinito per farti capire..) molto probabilmente non faremmo nemmeno questa parentesi di programmazione.
Ciao
simo95
Inviato: Wednesday, September 16, 2009 5:26:11 PM

granuz88 ha scritto:
simo95 ha scritto:

Fare il "figo" con i compagni nel mio caso era anche una cosa utile...
La nostra profe ci dava un esercizio ogni lezione e se lo finivamo potevamo andare su internet (= Giocare ad Unreal Tournament Drool ) per il resto dell'ora...

Dato che eravamo solo in due in classe ad interessarci di Pascal, ci mettevamo sempre vicini e completavamo l'ersercizio sempre in 10 minuti...
poi copiavamo il codice sorgente sul server e tutti gli altri lo scaricavano e cambiavano solo i nomi delle variabili o altre cavolatine in modo da farli sembrare diversi.

E poi BUM! 45 minuti di FRAG... ha ha ha!

Furbastri i tipi!
Idem col prof di mio fratello quando lavoravano con AutoCAD. Drool

Ciao!
simo95
Inviato: Thursday, September 17, 2009 5:37:11 PM

Ho provato free pascal, e mi sembra buono! Anche se non ha interfaccia grafica, è ben comprensibile.

Adesso provo la trial di turbo pascal (non ho trovato il link per la versione GUI però...)
Per il momento grazie, mi sono già fatto un programmino del tubo... Drool

Ciao ragazzi!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme