mi trovo periodicamente in un paese dell'ex URSS, dove mi imbatto in problemi decisamente non usuali.
Qui (come avevo accennato in un altro post) internet è configurata come una rete locale (meglio definibile come casino locale) che collassa spesso per problemi dovuti a qualcuno che si sostituisce al gateway. Basta infatti inserire il comando da terminale
per ottenere tutta la lista delle cartelle di rete e degli indirizzi IP collegati, dopo di chè, il vandalo informatico ha via libera per poter far collassare tutta la rete locale per almeno un giorno. Poi questi qua della loro telecom li prendono e passano dei guai con la legge (ma non era più facile fare un sistema di firewall normale?)...
Il tutto per farvi capire che in sti paesi uno ci deve capire qualcosa, altrimenti ci si ritrova con qualche ospite non gradito nel proprio computer. Ed è questo il punto
avrei bisogno di una mano per erudirmi...
Visto che non sono riuscito a farmi dare un zyxel, sono dovuto rimanere con questo modem speedtouch 516v6 che "passa la ditta" ma vi ho aggiunto un (devo dire molto interessante) TP-LINK di cui al titolo, che ha un sacco di opzioni che paiono molto utili in cui però bisogna capirci qualcosa. Devo dire che l'inglese dell'interfaccia, per fortuna, è molto maccheronico, ma mi manca comunque una cmpleta consapevolezza tecnica.
Inoltre queste reti sono caratterizzate da un modo di autentificazione "cisco subscriber" che ti chiede l'autentificazione ogni 5 minuti se non stai dietro al router.
Ho capito quasi tutto l'ambaradan, al di fuori di questo menu:
IP & MAC BINDING SETTING
La dicitura posta a fianco delle opzioni le illustra così:
Commenta:P & MAC Binding Help
To manage the computers well in the LAN, you could control access among computers by ARP Binding.
MAC Address - The MAC address of the controlled computer in the LAN.
IP Address - The assigned IP address of the controlled computer in the LAN.
Bind - Whether or not enable the arp binding.
Modify - Edit or delete item.
Link - Turn to IP & MAC Binding Setting page.
Example: If you want assign 192.168.1.4 to PC A (MAC: 00-E0-4C-00-07-BE), and any other PCs could not use this IP,you should first enable "ARP Binding", and add a new item as below.
ID MAC Addrss IP Address Bind Modify
1 00-E0-4C-00-07-BE 192.168.1.4 Edit Delete
Quello che non capisco è perchè mi appaiono in questa sede delle cartelle di rete esterne che io non ho aggiunto con mac addresses assieme ai mac dei miei computer e dei miei IP LAN (che sono i miei) e con IP reali (non lan) che non sono i miei: non è che entrano nella mia rete?
Uno dei (2) mac (e IP) che vedo (fra quelli non miei) è quello del server, ma l'altro no.
E comunque (anche per il server) è normale che li veda in questa lista di IP&MAC bilding settings?
Di fianco ad ognuno di questi elementi v'è edit e delete...che fare?
Ringrazio antiipatamente.
PS il modem è configurato in regime "bridge" e assegna un IP dinamico al router che assegna altri IP lan al suo interno.