|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/30/2007 Posts: 56
|
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho acquistato un modem router wireless Sitecom WL-118 ma non c'è verso di configurarlo...Non sono molto esperta in questo campo, visto che ho sempre navigato usufruendo di un classico modem adsl, ma visto che ho acquistato un portatile volevo sfruttare la mia connessione alice anche x quest'ultimo. Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione? Seguendo le istruzioni del manuale, ho collegato il cavo di alimentazione alla corrente e il cavo telefonico al filtro adsl, poi sul retro ci sono 4 porte lan, si deve collegare qualcosa?
Spero che qualcuno possa aiutarmi...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
ciao,non conosco il tuo router ma la prassi è un po' uguale per tutti i generi,dovresti rilevare tramite pc la rete wireless disponibile,inserire la chiave d'accesso criptata che non so nel tuo caso se ti è stata data col modem oppure devi crearla tu e connetterti
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Devi collegare il router inserendo un normale cavo RJ nella presa telefonica alla porta del router e il cavo ethernet in una delle 4 porte lan(questi cavi sono in dotazione)alla scheda ethernet del pc. Accendi il router aspetta qualche secondo in modo che sia in linea quindi apri il browser che usi per collegarti ad internet. Nella barra degli indirizzi scrivi l'indirizzo del tuo router che è 192.168.0.1 per accedere alle pagine di configurazione in cui dovrai inserire i dati del tuo provider(seleziona Quick start),per accedere ti verrà richiesto l'inserimento di due password che di default sono:Admin=Admin e Password=Admin che dopo potrai sostituire(consigliato)a tuo piacere. Una volta inseriti i dati portati nella pagina del wireless,i dati dovrebbero essere inseriti in automatico la sola cosa che devi fare è inserire una chiave di rete WPA-PSK a protezione della medesima.Per crearla usa un minimo di12 caratteri alfanumerici. Per collegare il portatile basterà che tu rilevi la tua rete e cliccare su connetti,ti verrà chiesto di inserire la chiave di rete e una volta inserita si collegherà. Puoi trovare il manuale in Pdf al seguente link: http://www.sitecom.com/showdownload.php?id=2371Se avrai dubbi chiedi ancora.
|
|
|
Dunque, spiego brevemente quello che ho tentato finora attenendomi alle istruzioni del manuale: 1. Ho collegato il cavo di alimentazione alla corrente 2. Ho collegato il cavo telefonico al filtro adsl 3. Ho collegato il cavo ethernet alla porta lan 1 e al mio pc fisso 4. Ho aperto internet explorer ma digitando l'indirizzo 192.168.0.1 non mi si apre nulla visto che manca la connessione Morale della favola, non sono riuscita a far funzionare questo aggeggio!!! N.B.:Il portatile (chi dispone peraltro di una rete wireless integrata) individua il segnale del mio modem Sitecom, riesce e connettersi con una potenza segnale eccellente ma non è possibile aprire le pagine internet.
Come mi devo comportare? Ho controllato tra i dispositivi hardware del mio pc e ho visto che alla voce "scheda di rete" non c'è nulla. Può essere dovuto a questo? In ogni modo il cd rom contenuto nella confezione non contiene nessun driver di installazione...mah! Se potete aiutarmi ve ne sarei davvero grata!
|
|
|
Di driver d'installazione non ce n'è bisogno l'unica cosa è di controllare che la scheda ethernet sia installata sul tuo pc con i relativi driver. Con questi requisiti dovresti accedere al router senza problemi. Il portatile è naturale che riceva il segnale dal router ma non può connettersi perchè non è configurato,se non inserisci a quale provider(Alice,Tiscali,Libero,ecc...) il router deve collegarsi non ci sarà mai il collegamento internet,prova ad accedere alla pagina del router con il notebook per inserire i dati. P.S.Il cd del router dovrebbe avere all'interno la guida per la configurazione a schermo.
|
|
|
Allora mi sa che sul mio pc fisso manca la scheda ethernet xkè una volta che vado su gestione periferiche hardware, alla voce "schede di rete" trovo soltanto:
-Bluetooth Pan Network Adapter (IVT Corporation) -Michelangelo USB ADSL WAN adapter (DIgicom)
Mi sa che se non acquisto la porta ethernet nn potrò mai configurare nulla, vero?
Altra cosa che non mi è ancora chiara, ieri sera ho provato a configurare il router dal portatile, ma una volta digitato l'indirizzo 192.168.0.1 la pagina non carica nulla, cm mai? Si dovrebbe aprire ugualmente per la configurazione del modem giusto (anche se non c'è una connessione internet attiva, intendo)?
Cmq oggi riprovo dal portatile a configurare il router seguendo le istruzioni precedenti, accedo al router da gestione periferiche e inserisco i parametri. Ti farò sapere...speriamo bene!!!
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Prova a collegarti al router tramite cavo ethernet dal portatile. Via Wifi ,se non configurato , non dovrebbe collegarsi. Se il portatile è recente dovrebbe avere anche la scheda ethernet incorporata. Ciao.
|
|
|
Problema con pc fisso: risolto, dovevo semplicemente installare il driver delle scheda di rete e ho risolto. Adesso però non riesco e far connettere il notebook, riconosce la mia rete wireless ma nel momento in cui provo a fare connetti mi si apre la seguente finestra:
IMPOSSIBILE CONNETTERSI A SITECOM(rete protetta): chiave di protezione di rete wireless non corretta.
Eppure è tutto corretto, l'ho digitata perfettamente... su Sitecom Proprietà rete wireless, alla voce Tipo di protezione ho selezionato WPA-Personal, tipo di crittografia: TKIP, e infine ho digitato la stessa chiave di protezione che ho inserito sulla pagina di configurazione del router 192.168.0.1 Come si spiega?
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Attenzione a digitare bene la chiave ,che se ben ricordo deve essere senza spazi .
|
|
|
Perchè non hai messo la chiave WPA-PSK,molto probabilmente hai sbagliato qualcosa nel configurare la chiave,prova ad annullare la vecchia ed inserirne una nuova WPA-PSK.
|
|
|
Ho provato a inserire una nuova chiave, ma nel momento in cui avvio la connessione mi dice sempre che la chiave non è corretta...uffy!!!
|
|
|
thequeen ha scritto:Ho provato a inserire una nuova chiave, ma nel momento in cui avvio la connessione mi dice sempre che la chiave non è corretta...uffy!!! Prova a crearla con questo programmino: http://geekmylove.netsons.org/2008/11/24/wifi-key-generator-creare-chiavi-wepwpa-per-la-tua-rete-wireless/
|
|
|
Ok, allora chiavi create personalmente come semplici password non sono accettate...x questo forse mi diceva che la chiave nn era corretta...la chiave di protezione è formata da lettere e numeri di un certo tipo...ok, grazie mille, domani provo tutto e vi faccio sapere
|
|
|
thequeen ha scritto:Ok, allora chiavi create personalmente come semplici password non sono accettate...x questo forse mi diceva che la chiave nn era corretta...la chiave di protezione è formata da lettere e numeri di un certo tipo...ok, grazie mille, domani provo tutto e vi faccio sapere Nella prima risposta ti avevo suggerito come impostarla.
|
|
|
Ho scaricato il programma Wireless Key Generator che mi avete consigliato, ho provato ad impostare 128bit-hex, ho generato le 4 chiavi, ho copiato la prima, ho configurato il modem, ma nel momento in cui viene inserita sul notebook mi dice che la chiave è errata...in base a cosa si impostano i parametri di 64-128-152-256 bit? e linguaggio Hex o Ascii?
|
|
|
Impostala sugli ASCII.Comunque puoi generarla da sola senza l'aiuto di un programma basta che tu la scriva in modo corretto inserendo una decina di caratteri alfanumerici senza spazio tra l'uno e l'altro.Sotto ti metto il link di una guida. Se la tua scheda DI RETE ha 6-7 anni ci sta che non supporti la cifratura WPA quindi ripiega sulla WEP, http://www.upyou.it/sections+articles.artid+11.htm
|
|
|
Niente da fare, qualunque password inserisco, una volta digitata mi dà errore...tutto funziona a meraviglia tramite cavo ethernet ma il bello del portatile è poterlo utilizzare dappertutto e non essere costretti ad avere 2 pc nella stessa stanza...se qualcuno può aiutarmi gliene sarei davvero grato...grazie in anticipo!
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
posso chiederti se sul portatile hai vista? mi era capitato il medesimo problema sul pc di una mia amica,con l'ethernet non avevo problemi mentre in wireless non mi accettava la chiave di rete
|
|
|
Si sul portatile il sistema operativo è vista home basic e come dici tu, con il cavo nessun problema, con il wifi non c'è verso di accettare la chiave di protezione...come hai risolto il problema?
|
|
Guest |