Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

vista non avvia Opzioni
mixman
Inviato: Tuesday, August 11, 2009 11:30:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2005
Salve forum, ho un notebook sony vaio con vista.. da un mese circa era lentissimo poi 2 giorni fa non riuscivo a spegnerlo ho spento dal pulsante e l'indomani come ho riacceso va sulla schermata delle modalità, qualsiasi opzione che scelga si blocca e si riavvia ho provato a inserire il cd di vista per un ripristino ma si blocca... come posso uscirne da questo problema? esiste qualche programma per far in modo che ritorni come prima e poi formattare? Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 11, 2009 11:30:18 AM

wolfestein
Inviato: Tuesday, August 11, 2009 2:33:13 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Usa una live di linux per accedere al disco fisso per salvare i dati,una volta salvati procedi con la formattazione.
mixman
Inviato: Tuesday, August 11, 2009 4:54:43 PM

ok,provo po ti faccio sapere grazie mille per il momento!!!
mixman
Inviato: Sunday, August 16, 2009 3:04:42 PM

niente da fare non va in nessun modo, ho riprovato a fare il boot con il dvd di vista sono arrivato a scegliere uno strumento di ripristino ed è rimasto per più di 4 ore nello stesso punto.. è assurdo tutto questo non mi era mai capitato.
Provo a lasciarvi i dati del notebook magari qualcuno ha qualche idea...

Sony Vaio serie FW
monsee
Inviato: Sunday, August 16, 2009 5:19:18 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Che LiveCD di Linux esattamente hai provato a utilizzare, per salvare i tuoi dati?
mixman
Inviato: Sunday, August 16, 2009 6:17:05 PM

ho usato knoppix ma non accede....
monsee
Inviato: Sunday, August 16, 2009 8:35:40 PM

Usa Puppy Linux e vedrai che "accede".
Puoi scaricare la ISO di Puppy-Linux da QUI.
Una volta apertosi il desktop, inserisci il "dispositivo esterno" sul quale intendi salvare i tuoi dati (una pen-drive, per esempio), poi aspetta un minuto e, quindi, clicca sull'icona "Mount": si aprirà una finestrella che ti consente di "montare" tutte le Partizioni e i dispositivi (incluse le pen-drives o gli HD "esterni", per esempio). Cliccando sul pulsante "mount" che vedrai accanto all'etichetta di ciascuna Partizione (o dispositivo "esterno") la Partizione in questione (o il dispositivo "esterno") verrà subito "montato". Devi "montare", innanzitutto, il dispositivo 2esterno" in cui intendi salvare i tuoi dati. Subito dopo, uno alla volta, le Partizioni in cui si trovano i dati che intendi salvare.
Per salvare i dati, procedi come segue:
1) arriva alla Cartella (o al file) che intendi salvare;
2) "afferra la Cartella (o il file) col mouse e trascinala nella finestra del "dispositivo esterno" in cui intendi salvar tutto quanto;
3) rilascia il dito sul mouse: vedrai che ti appare un menù: in tale menù, scegli la voce "Copy";
4) attendi che la copia sia effettivamente terminata; dopo di che, passa a salvare -con la stessa tecnica- un'altra Cartella (o un altro file), fino a completare quel che ti serviva fare;
5) procedi, quando hai finito di salvare i dati da una Partizione, a "smontare" quella "Partizione" (per smontare, cevi ritornare alla finestrella del Mounter e cliccare su "Unmount" che vedrai scritto accanto all'etichetta di tale Partizione);
6) terminato tutto, procedi a "smontare" anche il "dispositivo esterno" dentro cui hai salvato tutto quanto (è importantissimo: NON LO DIMENTICARE).
A questo punto, puoi spegnere il computer.
Spento il computer, stacca il "dispositivo esterno" (non staccarlo prima, è più prudente!)...
Fatto anche ciò, avrai i tuoi dati preziosi ormai salvi e al sicuro.
mixman
Inviato: Monday, August 17, 2009 12:45:21 AM

Monsee grazie per la tua risposta, ho fatto come hai detto ma niente da fare sempre uguale mi porta nella schermata di ripristino errori di windows non riesco ad andare oltre figuriamoci se riesco a salvare i dati dal desktop, quando sono nella schermata di ripristino sia che lanci in modalità provvisoria o con prompt dei comandi o altre opzioni riavvia e continua a portarmi su quella schermata.. ho fatto i boot possibili e immaginabili ma niente da fare, in ogni caso lascio aperto questo topic sperando di risolvere in qualche modo questo problemaBrick wall
monsee
Inviato: Monday, August 17, 2009 1:06:51 PM

Ma che c'entra la schermata di ripristino?
Hai impostato, nel BIOS, il Boot "da CD-Rom" al primo posto nella lista di Boot?
Ti si avvia, la distro di Linux? Sicuro di averla masterizzata correttamente?
Da quel che scrivi, mi sembra evidente che non avvii in LiveCD...
E l'unico motivo -per quel che posso immaginare- è che non hai impostato correttamente il BIOS.
La sola e unica maniera esistente per salvare i tuoi preziosi dati è far ricorso a un LiveCD di Linux: non c'è alcun altro modo.
Per cui, devi "avviare da CD" (ergo: regola il BIOS e poi vai a salvare i tuoi dati).
La schermata del BIOS nella quale devi agire è la schermata BOOT.INI.
Per entrare nel BIOS, devi semplicemente premere il tasto F2 quando appare, all'avvio, la schermata col LOG del Produttore.
Per muoverti dentro al BIOS, utilizza i tasti-freccia.
Vai alla schermata BOOT.INI e imposta al primo posto, nella "scala di Boot" la voce "CD-Rom".
Poi premi il tasto F10 (per salvare le nuove impostazioni) e dai conferma che vuoi salvar le nuove impostazioni e riavviare.
Riavvia con il LiveCD già inserito e cl Lettore chiuso.E ti ritroverai "in LiveCD".
mixman
Inviato: Monday, August 17, 2009 3:53:44 PM

è quì il problema! che dal bios il boot è correto parte il cd ma non va oltre e riavvia portandomi alla famosa schermata... ho estratto i file con winiso e masterizzato i 100 mb di linux sul cd, la masterizzazione è correta..
_Ma che c'entra la schermata di ripristino?_
non lo so che c'entra ma è l'unica schermata che mi ritrovo quando riavvia..
Altro non so che dirti so solo che sto diventando scemo con questo notebbok!!
monsee
Inviato: Monday, August 17, 2009 4:54:54 PM

La masterizzazione che hai fatto NON Shame on you è affatto "corretta".
Un file ISO non Shame on you deve mai essere "estratto": lo si deve masterizzare così com'è, senza far niente per "prepararlo" (è già pronto così!)...
Ma NON va mai masterizzato in maniera "normale" (non va masterizzato come "Dati", per intenderci).
Bisogna masterizzarlo specificamente "come Immagine" (spesso, si usa dire "come ISO", proprio per indicare la specifiucità di questo particolare genere di masterizzazione).
Dato che non hai masterizzato mai, prima, un file ISO, ti suggerisco di utilizzare allo scopo BurnCDCC (clicca sul nome, per andarlo a scaricare).
Trattasi di un piccolo programma standalone (non serve installarlo ed è composto da un unico, minuscolo, file): devi semplicemente estrarlo dal suo ZIP e poi fare un bel doppio-click sul file appena estratto perché si metta subito a funzionare. Questo programma serve a masterizzare UNICAMENTE i file ISO (non masterizza nient'altro), ma sa fare il suo lavoro egregiamente.
Le istruzioni su come va usato le trovi QUI.
Metti la spunta alle voci "Read Verify" e "Finalize" (non mettere altre spunte e non cambiar le altre impostazioni). Poi indica al programma il file ISO che vuoi masterizzare. Non inserire il CD nel Lettore: lascia il Lettore chiuso e vuoto. A questo punti, clicca su "Start" (per avviar la masterizzazione). Dopo che avrai cliccato per avviare la masterizzazione, sarà BurnCDCC stesso a chiederti di inserire un CD "vergine". Allora (e solo allra) inserisci il CD (funziona anche coi DVD, naturalmente!), chiudi bene il cassettino del Lettore e poi clicca su OK.
Il programma masterizzerà, dopo di che... controllerà che la masterizzazione sia stata effettuata in maniera corretta. Alla fine, constatato che tutto è andato bene, eietterà il CD masterizzato.
mixman
Inviato: Thursday, August 20, 2009 2:06:21 AM

Mi inginocchio davanti a chi sa spiegare con semplicità e con tanta pazienza.. Ho fatto come hai descritto ma l'hd era talmente incasinato che l'ho smontato dal notebook e collegato alla scheda madre del mio pc, dopo di che l'ho formattato con test disk (l'unico modo per trovarlo dato che dal bios mi dava continuamente errore), una volta formattato ho reinstallato il sistema operativo e tutto è andato a buon fine. Grazie ancora dell'aiuto a presto.Speak to the hand
monsee
Inviato: Thursday, August 20, 2009 2:15:19 AM

Bene: la cosa importante è che tu sia riuscito a risolver per il meglio la tua situazione. Applause Applause Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme