|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/25/2009 Posts: 738
|
Ho appena finito di ripulire un notebook di un mio amico infettato da un numero spaventoso di virus, forse non molto pericolosi. Ci sono riuscito con SuperAntispyware e Malwarebytes.Questo mio amico, al quale il pc serve solo per navigare e scaricare qualche cosa e non deve proteggere dati sensibili si ostina ad utilizzare programmi antivirus free o a scadenza che poi non rinnova (forse poco buoni) in quanto non vuole acquistarne uno a pagamento. Il consiglio che chiedo è questo: SuperAntispiware che è un antivirus residente e che ha fatto un ottimo lavoro di pulitura può essere sufficiente da solo a dare qualche garanzia di sicurezza o è meglio sostituirlo con uno più completo ( sempre free) che abbia anche un buon firewall e che possa essere un po' più impermeabile? Se si cosa mi consigliate di installare? Ed eventualmente quale programma di sicurezza affiancargli? Io pensavo ad AVG free + pctoolfirewall dal momento che il sistema operativo è win xp. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
SUPERAntiSpyware è un antispyware e NON un antivirus. Nella versione free, si tratta di un antispyware "on demand" (effettua scansini slo quand9 l'Utente lo richiede). Esiston velidissimi antivirus FREE: uno, ad esempio, è -a mio parere AVG 8.5 Free Edition (in italiano, scaricabile anche da Aiutamici). Non serve installar per forza dei softwares a pagamento. Ma è indispensabile installare almeno i programmi seguenti: 1) un valido Firewall FREE (ce ne sono diversi e ne puoi rintracciare anche siu Aiutamici); 2) un valido Antivirus FREE; 3) un valido Antispyware "residente" FREE; 4) il programma SpywareBlaster (in inglese, scaricabile da Aiutamici: serve semplicemente ad impedire che il browser possa incappare in qualche noto sito-trappola; va tenuto sempre aggiornato [l'aggiornamento, lo deve lanciar l'Utente, a mano, nella versione FREE]). Io suggerisco anche un antispyware "on demand" (senza controllo "residente", insomma). Uno assai valido è Malwarebytes' AntiMalware FREE.
|
|
|
Grazie monsee, sei stato chiaro. Allora penso di procedere al seguente modo, che ne pensi?: lasciare SUPERAntisyware; installare AVG 8,5 Free Edition; installate PCTOOLSFIREWALL oppure OUTPOSTFIREWALL mantenere " on demand" Malwarebytes
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
il tuo amico somiglia molto a mio fratello, il problema non e' nell'antivirus a pagamento, ce ne sono di free probabilmente anche migliori, il problema e' che non fanno scansioni, aggiornamenti e quindi il pc resta scoperto,. Una volta ogni due settimane sul pc di mio fratello faccio scansioni e controlli vari e mensilmente scandisk e deframmentazioni, se il pc lo curi durera' di piu' altrimenti ti da' problemi.
|
|
|
Lo dirò al mio amico.
|
|
|
Va bene, ma ti suggerisco di installare anche un antispyware "residente" (ad esempio, Spyware Terminator [durante l'installazione togli la spunta alle voci relative all'antivirus e lascia solo quelle correlate all'antispyware). Personalmente, preferisco WinPatrol2009 FREE, ma questo programma -che non richiede alcun aggiornamento- fornisce soltanto e unicamente "protezione residente" e non consente di fare scansioni "on demand"). Installa UN SOLO antispyware "residente", perché -se ne installerai più di uno- creerai sicuramente dei conflitti. Spyware Terminator è scaricabile anche da Aiutamici. WinPatrol2009, invece, lo si deve scaricare dal suo proprio sito (e si deve scaricare a parte il file di traduzione per poterlo poi avere in italiano).
|
|
|
grazie monsee. Ciao
|
|
|
... di nulla, amico: è stato un piacere!
|
|
|
ciao monsee. Ho fatto come mi hai suggerito ma ho notato che, mentre prima dell'instalalzione dell'antivirus il pc andava via veloce, con l'antivirus, sia per avviare windows e successivamente aprire una qualsiasi pagina ci vuole un tempo biblico. Tutto dipende dall'antivirus che scansiona in tempo reale tutti i movimenti. Si può ovviare a questo? E' forse un problema di ram, l'attuale è solo 256. Esiste la possibilità di installare un antivirus non residente ma solo "on demand" almeno finchè non lo convicerò ad aumentare la ram?
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao con le attuali minacce in rete e' opportuno avvalersi di un antivirus con protezione in tempo reale,altrimenti rischi di formattare ogni settimana,purtroppo con la ram cosi' piccola penso avrai problemi ad installarew qualsiasi software di protezione con il REAL TIME.
|
|
|
Grazie enigmista. Piacere di rileggerti. Ora ditemi come fare per calcolare quanta Ram aumentare , come scegliere la Ram e come fare nel caso all'interno del notbook non ci siano slot ulteriori dal momento che è un po' datato.
|
|
Guest |