Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mandriva Linux ONE 2009 Spring - LiveCD Opzioni
panchoz
Inviato: Monday, August 03, 2009 2:45:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
L'edizione One di Mandriva Linux è un CD Live.


Un CD Live è un sistema operativo che si avvia e viene eseguito direttamente da CD, senza che sia richiesta nessuna installazione, e senza apportare nessun cambiamento permanente al sistema nel quale è eseguito.

Mandriva One, tuttavia, è un CD Live ibrido, ciò significa che ha anche un'installer che permette di installarla nell'hard disk del sistema, se l'utente lo desidera. Questo la rende l'edizione ideale di Mandriva Linux da provare se non si ha abbastanza confidenza con Linux per essere sicuri se volerla installare permanentemente sul tuo hard disk.

Puoi avviare Mandriva One in modalità live per provarla. Se ti piace, puoi installarla sul tuo hard disk. Altrimenti, puoi semplicemente rimuovere il CD e riavviare e il tuo sistema non sarà compromesso.

La dimensione ridotta di Mandriva One la rende ideale anche per gli utenti con connessioni Internet con larghezza di banda lenta o limitata.

Mandriva One è liberamente scaricabile. Contiene tutti i driver proprietari e i pacchetti firmware per un migliore supporto hardware, e alcuni pacchetti proprietari comuni come Java e i plugin Flash.

Qualche volta, le versioni CD singolo di Mandriva One sono rese disponibili con una release di Mandriva Linux. Ci sono due importanti fattori di differenziazione tra le varie versioni: l'ambiente desktop usato e le lingue supportate. Qualche versione usa l'ambiente desktop KDE, altre usano l'ambiente GNOME. Dato che per motivi di spazio è impossibile includere tutte le lingue supportate su un singolo CD, le lingue supportate da Mandriva Linux sono incluse in varie versioni della One.





Download con Bitorrent: http://www.mandriva.com/en/download

Download da Softpedia: http://linux.softpedia.com/progDownload/Mandriva-Linux-One-Download-10084.html
Sponsor
Inviato: Monday, August 03, 2009 2:45:00 PM

 
panchoz
Inviato: Monday, August 03, 2009 2:59:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Mandriva è molto ben organizzata come si può constatare dal sito principale http://www2.mandriva.com/

Mi permetto di farvi notare l'ottimo supporto in lingua italiana:

Sito italiano http://mib.pianetalinux.org/mib/

Forum http://www.mandrakeitalia.org/
panchoz
Inviato: Monday, August 03, 2009 5:51:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
"/>


Mandriva Linux One in una recensione specializzata che ne mette in mostra le caratteristiche tecniche.

Mandriva Linux Free è l’edizione che contiene solo ed esclusivamente software Free e Open Source.

I Desktop Environment supportati sono KDE 4.2.2, GNOME 2.26 e LXDE. Gli altri principali pacchetti della distribuzione sono: Kernel Linux 2.6.29, X.org 7.4, Mozilla Firefox 3, OpenOffice.org 3 (Go-OO branch più le estensioni presentation-minimize e pdfimport), Qt 4.5.0 e QT Creator 1.0, Wine 1.1.19, e infine anche VirtualBox 2.2. Maggiori dettagli sono presenti nelle note di rilascio.

Dal punto di vista tecnico le novità principali sono: supporto al filesystem EXT4, un miglioramento del sistema di installazione dei pacchetti urpmi (ndr ereditato da Mandrake Linux), diversi miglioramenti al tool di installazione DrakX compresa la possibilità di poter navigare le partizioni in fase di installazione, e il sistema di boot veloce chiamato Speedboot. In particolare per quanto riguarda Speedboot c’è da dire che esso divide il boot in due fasi, nella prima avvia i servizi grafici mentre nella seconda gestisce in background l’avvio degli altri servizi. Questo servizio non è attivo al primo boot, ma solo dal secondo o terzo boot in poi, in quanto nei primi tre boot il tool cerca di capire se l’euristica prevista funziona sul sistema in cui è in esecuzione.

Shhh Mandriva Linux 2009.1 Spring Edition supporta anche i sistemi netbook grazie ad una immagine software “prebuilt” basata su Gnome. I modelli supportati sono i seguenti: Acer One 110 and 150, Asus Eee PC (tutte le versioni), Classmate PC, Lenovo S10, MSI Wind U90, U100, U115, U120, e Samsung NC-10.

Infine, va anche detto che questa edizione di Mandriva include il software Sugar prodotto dai Sugar Labs. Si tratta dello stesso software installato sugli OLPC (One Laptop per Child).
Esso è diretto ai bambini e ai ragazzi, e costituisce una piattaforma di “collaborative teaching” per l’apprendimento, personale o in rete, all’uso del PC.

Tratto da: http://www.oneopensource.it/30/04/2009/rilasciata-mandriva-20091-spring-edition/

panchoz
Inviato: Monday, August 03, 2009 6:12:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Dimenticavo da Mandriva è scaturita PCLinuxOS.
monsee
Inviato: Monday, August 03, 2009 7:46:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Altre cosucce interessanti -a parer mio- son le seguenti...
Mandriva Linux è disponibile in più versioni.
Una delle quali è la One, l'altra è la Free.
La One include anche softwares "proprietari" (tipo codecs, etc)...
La Free è, invece, votata ad un maggior "purismo". Ma è possibile (aggiungendo "a mano" le debite Repository) "onizzare" va versione Free assai facilmente, creando una Mandriva Free completa anche dei più svariati softwares "proprietari".
A parte questo, vengono -per ciascun tipo- rilasciate 2 versioni (ognuna, "evoluzione" di quella precedente) l'anno.
Una di queste due versioni è a cadenza primaverile (esce a oni nuova primavera) e vien denominata Spring.
L'altra relase annua segue la Spring dopo circa sei mesi e non ha nessuna vera e propria denominazione sua specifica.
Personalmente, ho utilizzato (e utilizzo) con piacere Mandriva Free (versione Gnome), ma debbo anche rilevare che ben due aggiornamenti di versione del Sistema l'anno li ho trovati un poco affaticanti. Il che non toglie che Mandriva Linux sia da considerarsi (anche per gradevolezza grafica) una più che ottima "distro".
Ultima cosa, che io ritengo importantissima (è la ragione che m'induce a tener Mandriva fra le mie "distro" installate): è possibile, in corso di installazione, sceglier liberamente dove si desidera installare GRUB; l'Utente, se lo vuole, è libero di installare GRUB anche su floppy-disk (e questo vale per tutte le versioni di Mandriva).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.