Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Salvare la partizione di Ubuntu Opzioni
mibianc
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 3:46:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 11
Salve a tutti,
ho salvato la partizine dove ho installato XP e tutti i programmi con Acronis Immage True ver.10 su un'altro hd,mentre sempre con lo stesso programma non riesco a salvare la partizione di Ubuntu(file system EXT3). Un grazie a chi mi vuole aiutare.
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 3:46:03 PM

 
a.roselli
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 8:58:43 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Acronis non è compatibile con Linux, o meglio con le partizioni linux

se installi Ubuntu da windows viene copiato anche la partizione linux e lo ritrovi con tanto di menu iniziale del dual boot, ma l'installazione da windows non ha la partizione ext3.

Aspetta consigli dai superesperti di linux.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sioux
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 11:07:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Salve

Troverai Partimage in Synaptic.
Clonezilla è un'altra possibilità, forse meno abbordabile per un utente non troppo esperto.
Quest'ultimo non è incluso in Synaptic, lo trovi cui.

Fonti: mondoinformatico.info, ilsoftware.it
dead
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 11:37:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
QUOTO SIOUX: PARTIMAGE È SEMPLICE E PERFETTO


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 12:01:46 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ottimo, appena posso faccio la recensione anche di PARTIMAGE.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 8:29:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
Ho dimenticato una cosa: partimage non esiste compilato per i sistemi a 64 bit (si può compilare ma non è facilissimo).
in tal caso si può usare systemrescuecd che è un cd autoavviabile nel quale è contenuto (fra l'altro) anche partimage.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
porrugia
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 10:12:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Molto interessante Dead ma questo CD "systemrescuecd" dove si puo' trovare? Grazie.
a.roselli
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 11:07:40 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
SystemRescueCd c'è anche il manuale in Italiano, appena ho tempo gli do un'occhiata.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

porrugia
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 4:13:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Pensavo che fare l'immagine fosse piu' semplice, ho fatto una prima ricerca e mi sono venuti i brividi guardando queste istruzioni http://wiki.sabayonlinux.org/index.php?title=Guida_a_Partimage&redirect=no Da quel po' che ho capito le partizioni le abbiamo fatte con Gparted oppure Partition Magic e altri simili, partizioni che non vengono accettate da Partimage, partizioni che andrebbero rifatte con un altro software, troppe complicazioni, si fa prima a formattare e reinstallare Ubuntu o no? Questo sistema mi piace molto, lo uso in prevalenza pero' sia pure a manlincuore per molte cose Windows resta preferibile ed imbattibile.
mibianc
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 4:50:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 11
Grazie a siox, per copiare la partizione dove ho installato UBUNTU, ho usato CLONEZILLA. La cartella di salvataggio si trova attualmente nella home dell'utente in particolare nel file system. Dopo averla copiata e trasferita su HD esterno non riesco a portarla nel cestino e cancellarla. Grazie a tutti per l'aiuto
dead
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 6:42:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
porrugia ha scritto:
Pensavo che fare l'immagine fosse piu' semplice, ho fatto una prima ricerca e mi sono venuti i brividi guardando queste istruzioni http://wiki.sabayonlinux.org/index.php?title=Guida_a_Partimage&redirect=no Da quel po' che ho capito le partizioni le abbiamo fatte con Gparted oppure Partition Magic e altri simili, partizioni che non vengono accettate da Partimage, partizioni che andrebbero rifatte con un altro software, troppe complicazioni, si fa prima a formattare e reinstallare Ubuntu o no? Questo sistema mi piace molto, lo uso in prevalenza pero' sia pure a manlincuore per molte cose Windows resta preferibile ed imbattibile.



Probabilmente ti sei perso in istruzioni non chiare: fare una copia di backup di una partizione in linux è semplicissimo, inoltre mentre Partition Magic e limitato a partizioni windows, partimage macina di tutto , comprese partizioni create con Gparted o partition magic e soprattutto non rischia di bloccarsi a metà strada come succede spesso e volentieri con molti "equivalenti" windowsiani.

Certo, bisogna come dico io, "accendere qualche neurone in più" e capire cosa si sta facendo, invece di limitarsi a schiacciare un bottone senza sapere assolutamente cosa sta succedendo al nostro povero HD. Come contropartita si ha un perfetto controllo e la massima flessibilità sulle operazioni che eseguiamo.
Se con "imbattibile" intendi "pappa fatta con gli ingredienti ed il sapore decisi da qualcun altro", allora ti do ragione Drool

Come dicevo partimage lo trovi anche su SystemrescueCD
ne avevo parlato un po' in dettaglio tempo fa...


mibianc ha scritto:
Grazie a siox, per copiare la partizione dove ho installato UBUNTU, ho usato CLONEZILLA. La cartella di salvataggio si trova attualmente nella home dell'utente in particolare nel file system. Dopo averla copiata e trasferita su HD esterno non riesco a portarla nel cestino e cancellarla. Grazie a tutti per l'aiuto
.

Probabilmente la cartella di salvataggio è stata creata con diritti di root, per cancellarla devi farlo come root



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
mibianc
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 7:26:19 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 11
Grazie dead, è come tu dici. Gentilmente mi spieghi come cancellarla con root. Ringrazio per la tua professionale competenza.
dead
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 9:08:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
Non uso ubuntu, ma mi pare che il gestore file sia Nautilus. Se cosi fosse devi aprire la console e scrivere gksu nautilus (e mettere la password) Ti si aprirà Nautilus con i diritti di root. A quel punto potrai cancellare tutti i files che ti pare.
ATTENZIONE che quando dico tutti vuol dire tutti, anche quelli indispensabili al sistema, quindi stai attento a non fare danni ;-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
epipactis
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 9:18:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Il gestore files di Ubuntu è effettivamente Nautilus, ma mi sembra che la scrittura esatta su console sia sudo nautilus e poi la password.
porrugia
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 11:35:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Posts: 514
Dead hai perfettamente ragione, Windows ci ha abituati alla pappa pronta, forse e' un buon periodo per me, va tutto liscio, niente problemi, ed ho perso il gusto di incasinarmi ed ho paura che succeda, attendero' la recensione di Alfonso, poi faro' la prova. Sei troppo forte, grazie.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 25, 2009 9:59:21 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Cercherò di fare la guida a SystemRescueCd il prima possibile cosi da poterlo affiancare a Macrium Reflect e Acronis

ieri ho installato Windows Seven BETA, devo dire che la grafica e i menu sono pietosi, qualcosa dovevano pur rovinare quelli della Microsoft, non ce la fanno proprio a non danneggiare la clientela, e meno male che devono vendere il prodotto, figuriamoci cosa succederebbe se dovrebbero regalarlo come fa Linux

ma a parte la grafica pietosa, una cosa di buono c'è, sono riuscito a installarlo sul mio portatile centrino con 756 Mb di RAM di cui parte utilizzata dalla scheda video e funziona benissimo, per installare Vista avevo dovuto aggiornare la memoria a 1 Gb altrimenti neanche si installava.

porrugia ha scritto:
Windows ci ha abituati alla pappa pronta

Questa affermazione è un errore, Windows non ci ha abbituati, deve essere cosi, altrimenti sarebbe come tornare al passato, i giovani non se lo ricordano, anni fa non esisteva il telecomando del televisore, per cambiare canale bisognava alzarsi dal divano e girare la manovella per passare a un altro canale, è praticamente la differenza fra Linux a manovella e Windows con telecomando

comunque e solo questione di tempo, Linux deve ancora evolversi per avere un'interfaccia amichevole, molti sarebbero interessati a passare a Linux, ma molti sono anche principianti e agire a livello di comandi testuali fa passare la voglia anche a chi è pratico di computer, quindi se vogliono uscire dal pozzo devono farlo, ma lo stanno già facendo, è solo questione di tempo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

mibianc
Inviato: Thursday, June 25, 2009 12:50:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 11
Grazie dead, è proprio nautilus il comando per eliminare file indesiderati da console
dead
Inviato: Thursday, June 25, 2009 4:06:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,539
a.roselli ha scritto:

porrugia ha scritto:
Windows ci ha abituati alla pappa pronta

Questa affermazione è un errore, Windows non ci ha abituati, deve essere cosi, ...


Su questo Alfonso non sono minimamente d'accordo: qualche volta le cose semplici possono essere un vantaggio, ma moltissime volte sono deleterie: abituano a non pensare, a conformarsi senza riflettere, ad accettare in toto quello che decidono gli altri, ecc. ecc.
Ciò non solo nell'informatica ma in moltissimi campi. L'esempio del telecomando è uno di quei casi: quando non c'era il telecomando, la gente doveva fare "la fatica" di alzarsi dalla poltrona. Adesso invece se uno deve andare a buttare la spazzatura sotto casa prende la macchina!!!

Oppure prendiamo la cucina: è comodo comprare quei minestroni prefabbricati e surgelati della findus, senza sapere cosa c'è dentro: lo butti in acqua bollente e sia che tu viva a Bari o a Bolzano avrai la stessa identica (mediocre) minestra. Quando ero piccolo il minestrone lo faceva mia nonna. Poteva essere buono o cattivo ma sicuramente sapevamo cosa c'era dentro e sicuramente non era uguale nemmeno a quello del vicino di casa.

La pappa pronta con gusto deciso da altri è, in tutti i settori, un effetto dannoso della globalizzazione e soprattutto il primo passo verso lo spegnimento totale del cervello e in senso esteso delle potenzialità umane.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Thursday, June 25, 2009 4:17:40 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Già, ma le cose tecniche non sono alla portata di tutti, se uno vuole usare il computer solo per scrivere una lettera, per giocare, ascoltare musica, ecc, non deve mica frequentare l'università per poterlo fare.

Sui comandi testuali, di Linux ne so poco o niente, io ho iniziato con l'MS-DOS e con i comandi BATCH creavo dei menu spettacolari, facevo fare al computer tutto quello che volevo, copia di file, cancellazioni mirate, aprire programmi con configurazioni personalizzate, a quei tempi ogni programma voleva driver e impostazioni video differenti, avevo realizzato un programmino che stavo per inviare a una rivista, poi è uscito Windows 3.0 e mi ha stracciato la carriera di programmatore :o)

Non tutti hanno tempo e voglia per impazzire dietro ai comandi testuali, ed è solo questo che ha limitato Linux fino ad ora.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.