|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/6/2007 Posts: 39
|
Ciao amici,ho una connessione adsl 2MB con la tiscali. Ho l'attacco della linea telefonica,all'ingresso dell'appartamento propio nel corridoio (strettissimo)... Ho messo una prolunga portandola nella cameretta dove ho il mobile con il pc. Ultimamente da un mese a questa parte ho la connessione che funziona male.La spia link non è + stabile ma lampeggia oppure adirittura si spegne,per poi non permettermii di navigare bene. Ho telefonato all'assistenza clienti tiscali,dopo moooolto tempo sono riuscita a parlare con un'operatore,al quale mi ha detto che il problema è dovuto alla prolunga. Secondo lui non ci dovrebbero essere prolunghe ma il pc con il modem dev'essere collegato direttamente all'attacco del muro e cioè nel mio corridoio stretto...Ma se non ci posso mettere il mobile da pc in quanto mi riserba poco spazio,come potrei navigare bene lasciando il pc nella cameretta? Mi è capitato di andare in casa di parenti e in molti usano le prolunghe e naviganano bene....voi cosa nè pensate? Esiste qualcosa in commercio da poter mettere in modo che la prolunga non disturba la linea dati? Vi ringrazio ciao Lamù
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se funzionava prima deve funzionare ancora, la prolunga non influisce con la connessione, prova a controllare che non ci sia qualche filo staccato e che il filtro ADSL alla presa del telefono sia inserito bene, controlla anche l'attacco del pc, non hai detto che cosa usi, modem usb oppure un router?
|
|
|
Uso un router,ma sai la cosa strana e che prima funzionava si,però non era poi così tanto veloce,sembrava che ci fosse qualcosa che disturbasse la linea. Quando c'è brutto tempo mi devo propio scordare internet,non mi apre neppure una pagina. Quello che non capisco in questi giorni e perchè certi giorni funziona alla grande trasformandossi in una ferrari ed altri invece che rimane anche 24 ore con la spia link che lampeggia?...
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
La velocità di connessione dipende da molti fattori, primo la distanza dalla centrale Telecom poi le linee sovraccariche e poi il server su cui sei appoggiato, su alcuni siti poi in certi momenti è quasi impossibile collegarsi, prova a fare un test di velocità, vai al link sotto e clicca su "Inizia il test" http://www.speedtest-italy.com/Anch'io ho una ADSL a 2MB però sono molto vicino alla centrale e i miei dati sono i seguenti: velocita in download 1965 kbps - velocità in upload 230 kbps, che sta per kilobyte al secondo, molto alti per una connessione a 2mega, fai la prova e vedi le differenze, non dovresti scendere sotto i 1000 e 100. Ciao
|
|
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
Tutte le volte che ho parlato con la Telecom, c'è stato un periodo che ho avuto problemi, mi hanno sempre chiesto se la presa del telefono è distante dal modem/router, perchè questo incide sulla stabilità del collegamento.
Anche la distanza dalla centrale incide norevolmente sulla stabilità della linea, e sulla velocità.
Parlando con un pauio di tecnici telecom miei amici, mi hanno confermato tutto.
Però per tagliare la testa al toro, potresti riportare il collegamento come prima per renderti conto se il problema è quello.
ciao
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Hai detto che hai un router,se questo ha il wireless collegati tramite questo evitando così cavi di ogni sorta.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
Guarda, le prolunghe se sono funzionanti funzionano bene. Il router è vicino alla presa e poi usi una prolunga del cavo LAN oppure utilizzi una prolunga del cavo telecom ed hai il router vicino al pc con il cavo LAN corto? Credo comunque che la soluzione migliore, escludendo il wireless, sia mettere il router vicino alla presa telecom ed usare un cavo LAN lungo crimpato dal produttore; i cavi lan posso arrivare fino a 100 mt. Quando chiami tiscali digli che il router è vicino alla presa tutto è controllato scrivendogli dal loro sito, telefonando, insistendo insomma rompendogli le scatole.
|
|
|
Crilupa non ci avevo pensato,cioè veramente non sapevo che esistesse una prolunga lan lasciando direttamente il router vicino alla presa. Io ho il router vicino al pc con cavo eternet e dal router ho una prolunga che attraversa il corridoio (+ di 6 metri circa) arrivando sino alla presa. Da 2 giorni ho un nuovo pc che ha wifi ed ho un router wireless,vorrei provare a mettere questo,se riesco a confiigurarlo mi andrebbe a genio rimanere senza fili,ma se non dovessi farcela andrò alla ricerca di un cavo lan piu lungo in modo da lasciare il router vicino alla presa,con la speranza che si risolva qualcosa perche si disconette ogni 5 minuti,sta peggiorando,pensa che x scrivere questa risposta ci ho messo piu di un ora tentando sempre di inviarla,ma la connessione cadeva sempre.
Proverò pure a postare un topic x un aiuto alla configurazione wireless. Vi ringrazio a tutti quanti
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Lamù se hai un router wireless la cosa è semplicissima. Controlla che il wireless sia attivo. Apri connessioni di rete\Mostra reti senza filo disponibli. Seleziona la tua rete e clicca su Connetti. Ti verrà chiesto di inserire la chiave di rete(se l'hai impostata),una volta inserita il computer si connetterà.
|
|
Guest |