Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema di configurazione pc nuovo e driver? Opzioni
tiptapet
Inviato: Thursday, May 21, 2009 3:09:51 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/21/2009
ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare a risolvere i miei molteplici problemi con il nuovo pc...

ho preso un pc su chl senza sistema operativo avendo il cd originale di windows xp di un computer precedentemente acquistato...

pensavo fosse tutto abbastanza semplice da configurare ma forse mi sbagliavo poichè ho una serie di problemi (premetto che ho installato il sistema operativo, ho scaricato gli aggiornamenti del sistema operativo dal sito microsoft "service pack2", ho installato il nuovo explorer 8.0, ho installato i driver della scheda madre, scheda video, moditor, modem...) ma:

- il modem (netgear d111) pur avendo i led accesi e pur avendo effettuato la configurazione con il cd e accedendo al sito 192.168.0.1 , non funziona correttamente e dopo avermi aperto un paio di pagine internet si pianta ed è necessario disattivare e riabilitare la connessione lan per farlo ripartire e visualizzare sempre un paio di pagine per volta prima del riproporsi del problema)...

- la scheda audio integrata nella scheda madre non viene riconosciuta dal sistema (il driver nel cd non si installa correttamente "errore" e non riesco a scaricarlo da internet per i problemi di connessione di cui sopra...

- emule mi ha funzionato bene qualche giorno ma ora mi da problemi probabilmente sempre legatoi alle difficoltà di connessione ma tra le altre cose non mi permette di scegliere alcune opzioni tipo "nascondi i download comletati" e file che risultano completati (barra verde) non appaiono nella cartella dei file completati...

qualche soluzione?

cronologicamente...
dopo aver installato il sistema operativo cosa avrei dovuto settare per far funzionare tutto bene?
grazie ;)
Sponsor
Inviato: Thursday, May 21, 2009 3:09:51 PM

wolfestein
Inviato: Thursday, May 21, 2009 3:58:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Il cd del sistema operativo che avevi sul precedente computer se non ha una licenza retail non puoi installarlo su di un'altro pc,infatti le licenze OEM sono valide solo per il computer con cui sono state vendute.Se sul vecchio pc hai attaccata l'etichetta con il cd key del S.O. sicuramente è una licenza OEM.Precisato questo veniamo hai problemi veri e propri.
Per installare i driver per l'audio prova a mettere il cd nel lettore senza avviarlo,vai in gestione periferiche e clicca con il dx sulla scheda audio(controller audio e giochi),scegli proprità e dal menù "installa driver".Si avvierà l'installazione guidata di Windows,indicagli dove sono i driver(il cd)e lascia che li trovi da solo.
Per quanto riguarda il modem prova a reinstallarlo,magari se ci sono scarica i driver aggiornati.
Le cose che si devono fare dopo una reinstallazione sono:
Mettere i service pack se li hai disponibili.
Se non si hanno installare firewall e antivirus prima di collegarsi in rete e aggiornarli.
Scaricare i service pack e gli aggiornamenti del S.O.
Installare i vari driver.
Se ti sei collegato ad internet prima di aver messo l'antivirus c'è il rischio che qualche ospite sia entrato nel pc.
tiptapet
Inviato: Friday, May 22, 2009 2:26:21 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/21/2009
wolfestein ha scritto:
Il cd del sistema operativo che avevi sul precedente computer se non ha una licenza retail non puoi installarlo su di un'altro pc,infatti le licenze OEM sono valide solo per il computer con cui sono state vendute.Se sul vecchio pc hai attaccata l'etichetta con il cd key del S.O. sicuramente è una licenza OEM.Precisato questo veniamo hai problemi veri e propri.

si, sul vecchio pc quello dal quale ti scrivo, c'è l'etichetta cmq il s.o. me lo ha installato, indipendentemente dalla licenza d'uso, credi che possa essere lì il problema di funzionamento?

Commenta:

Per installare i driver per l'audio prova a mettere il cd nel lettore senza avviarlo,vai in gestione periferiche e clicca con il dx sulla scheda audio(controller audio e giochi),scegli proprità e dal menù "installa driver".Si avvierà l'installazione guidata di Windows,indicagli dove sono i driver(il cd)e lascia che li trovi da solo.

non mi permette di fare questa cosa...
da gestione perifieriche, proprietà, cliccando su "aggiorna driver" non si apre alcuna finestra (su questo pc invece si apre regolarmente)... può dipendere sempre dal s.o. ?

Commenta:

Per quanto riguarda il modem prova a reinstallarlo,magari se ci sono scarica i driver aggiornati.

reinstallato ereinstallato anche i driver per la scheda di rete ma il problema rimane

Commenta:

Le cose che si devono fare dopo una reinstallazione sono:
Mettere i service pack se li hai disponibili.
Se non si hanno installare firewall e antivirus prima di collegarsi in rete e aggiornarli.
Scaricare i service pack e gli aggiornamenti del S.O.
Installare i vari driver..[quote]

proverò a scaricare tutti gli agigornamenti disponibili e il service pack3 poi vediamo che succede...

[quote]
Se ti sei collegato ad internet prima di aver messo l'antivirus c'è il rischio che qualche ospite sia entrato nel pc.
effettivamente mi sono collegato senza antivirus ma con il firewere di windows attivato... e oper pochi giorni... noncredo che l'ospite fosse in agguato per entrare... :)

grazie di tutto
attendo le tue risposte ;)
ciao
wolfestein
Inviato: Friday, May 22, 2009 5:23:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Quello che ti può capitare con l'installazione sistema operativo OEM su un pc diverso da quello di origine è di vederti comparire la famosa stellina del WGA che ti dice che il S.O. installato non è originale con relativa schermata nera all'avvio.
Collegandoti senza antivirus c'è davvero il rischio che tu abbia il pc infettato e dato che adesso il pc è praticamente vuoto io reinstallerei il sistema operativo(formatterei).
Prima di fare ciò scaricati prima i service pack(perlomeno il due per il funzionamento delle porte usb)e sopratutto l'antivirus e procedi come ti ho consigliato nel precedente post.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme