Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Kompozer: dilemma CSS Opzioni
dessa009
Inviato: Monday, May 11, 2009 9:30:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
Brick wall sono in crisi con i CSS!!
ho letto diverse cose ma mancandomi l'approccio pratico, la teoria resta campata in aria. Ho provato a crearli anche con kompozer, ma non è che abbia ben chiari i risultati...forse anzi molto probabilmente dovre riprovare.

Spiego per cosa pensavo di utilizzarli: dovendo creare un sito con diverse pagine mi seriva un modo per avere della pagina web modificato solo la parte centrale che sarebbe attinente alla pagina stessa, e il resto ovvero Titolo, Menu, ecolonna con le News uguale per tutte le pagine. Naturalmente avrei potuto farlo con i frame, come è ben spiegato per FrontPage, però ho letto da diverse parti che sono sconsigliati(ora non ricordo il motivo esatto).

si accettano consigli.
devo perseverare con i CSS o mi butto sui Frame?
ho leggiucchiato che ci altri linguaggi che possono dare un risultato simile .asp e .php.
vorrei la via più facile dato che sono alle prime armi.

grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, May 11, 2009 9:30:31 PM

 
ecofive
Inviato: Monday, May 11, 2009 10:04:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cominciamo con le cose più semplici: i frame. Sono in disuso perché non si riesce a centrare la pagina (se si usano i frame verticali); non vengono indicizzati dai motori di ricerca; sono noiosi da realizzare; la pagina web non può essere stampata.Per questi motivi KompoZer non prevede (giustamente) l'uso dei frame.
CSS: bisogna conoscerli molto bene prima di usarli e, se si conoscono bene, le pagine web si realizzano con un editor testuale che ha il compito di agevolare la stesura del codice : con KompoZer puoi inserire del codice sorgente, ma il programma è essenzialmente un editor visuale: quello che inserisci nella pagina,lo vedi (almeno in teoria ...).
Lascia stare per il momento .asp e .php: sarebbe come voler conseguire la patente di guida correndo in pista con una Formula 1 (lo schianto è assicurato).
Per far le cose difficili ci vuole tempo, conoscenze e l'esperienza che deriva dagli errori commessi.
KompoZer ti permette di realizzare, almeno all'inizio, siti semplici (ma semplice non significa necessariamente mal fatto o brutto); il peggior errore che si possa fare è quello di progettare cose complicate che poi non si riescono, per inesperienza, a portare a termine. Meglio cominciare con progetti anche modesti, che si possono modificare,arricchendoli in un secondo tempo. Nel realizzare il sito usa pure le famigerate tabelle, con quelle riesci a portare a termine il tuo compito, se invece vuoi realizzare pagine web senza usare proprio le tabelle, la vedo dura.
Buon lavoro.
Se desideri altre cosette, a tua disposizione.
Ciao.
dessa009
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 7:24:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
per il momento vado in bicicletta visto che è quello che mi posso permettere ;-)
continuerò ad impegnarmi per capire i CSS. comunque le tabelle non le disprezzo di certo.

grazie
ecofive
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 8:20:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Anche con la bicicletta si arriva al traguardo.
Buon lavoro.
Ciao.
dead
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:58:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
dessa009 ha scritto:
Brick wall sono in crisi con i CSS!!
...
Spiego per cosa pensavo di utilizzarli: dovendo creare un sito con diverse pagine mi seriva un modo per avere della pagina web modificato solo la parte centrale che sarebbe attinente alla pagina stessa, e il resto ovvero Titolo, Menu, ecolonna con le News uguale per tutte le pagine. Naturalmente avrei potuto farlo con i frame, come è ben spiegato per FrontPage, però ho letto da diverse parti che sono sconsigliati(ora non ricordo il motivo esatto).
....

grazie.


Non puoi fare quello che chiedi con i CSS. I CSS agiscono solo sull'aspetto estetico della pagina (e non è poco!)
Ci sono vari metodi molto più adatti dell'iframe.
Puoi usare l'shtml (piu facile) o le inclusioni php o asp (più potenti). Leggi qui.




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
dessa009
Inviato: Saturday, May 16, 2009 1:56:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
grazie per i consigli. :-)
continuerò a studiare.
ecofive
Inviato: Saturday, May 16, 2009 2:00:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti consiglio anche di usare KompoZer: comincia con il fare qualche semplice paginetta web, mettendo sfondi, immagini, link ...
Ciao.
dessa009
Inviato: Saturday, May 16, 2009 2:18:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
in htlm qualcosa l'ho fatta, certo non vuol dire che sono un'esperta (diciamo che ho un'idea molto di base sull'argomento)...con l'uso continuo si affrontano e risolvono i dubbi.
dicendo che continuo a studiare intendo anche esplorare le funzionalità di Kompozer. per i css stò seguendo una guida di nvu, cambia poco in alcune schermate, ma in linea di massima il concetto è lo stesso visto che nvu è l'antenato di kompozer.
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.