Da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Windows_7&oldid=23629742.Windows 7 (chiamato anche Blackcomb e Vienna) è la prossima versione di Microsoft Windows, un sistema operativo prodotto da Microsoft, destinato ai pc, includendo computer aziendali e casalinghi, portatili, Tablet PC, netbook e media center[1].
Microsoft ha iniziato a pianificare lo sviluppo di Windows 7 nel 2007, con l'obiettivo di rilasciarlo tre anni dopo il suo predecessore, Windows Vista. La data finale di uscita è ancora incerta[2].
Al contrario del suo predecessore, Windows 7 è progettato per essere un aggiornamento di Vista, con il risultato di essere completamente compatibile con driver, applicazioni ed hardware che è già compatibile con Windows Vista [3]. Le presentazioni offerte dalla compagnia nel 2008 hanno mostrato il supporto multi-touch, una shell ridisegnata con una nuova taskbar, un sistema di condivisione casalingo chiamato HomeGroup[4], e miglioramenti delle prestazioni.
Alcune applicazioni che erano incluse nelle versioni precedendi di Microsoft Windows, come Windows Mail, Movie Maker e Raccolta Foto non sono più incluse nel sistema, e sono offerte separatamente (e gratuitamente), nel pacchetto di programmi Windows Live Essentials[5].
Anche la versione server, chiamata Windows Server 2008 R2 (o anche Windows Server 7), è in fase di sviluppo.
Dal 9 gennaio 2009 al 12 febbraio 2009 è stata resa scaricabile ufficialmente la beta del sistema operativo, che ha permesso a Microsoft di migliorare il tutto e correggere eventuali bug nel sistema.
Dal 5 maggio 2009 sarà disponibile la versione Release candidate.