|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Segnalo una giuda completa e gratuita per qualcosa che definisco …quasi miracolosa… e che penso meriti la massima diffusione. Ecco uno stralcio dell’articolo originale: “.....Riformattare no grazie - Immagine di sistema (con 10 videoguide) Windows non parte o è diventato lento o funziona male. A chi non è successo? Che nervi... Almeno un giorno di lavoro per reinstallare il sistema operativo, i programmi e le personalizzazioni! Certo, sarebbe bello rimettere tutto a posto, come prima, magari in 4 - 10 minuti e con qualche click del mouse. Pensate sia un miracolo? Allora facciamolo! ….Ovviamente il discorso è valido, oltre che per Windows, anche per Linux e per le partizioni dati (archivi)…. ….Sia chiaro che NON sto parlando del “Ripristino configurazione di sistema” di Windows che è molto parziale e non sempre funziona…. … Vi confesso che se ho potuto approfondire le mie conoscenze (modeste) in campo informatico lo debbo al metodo dell’ “immagine di sistema”. Non mi sarei mai sognato di sperimentare le cose più strane se non avessi avuto la certezza di rimettere tutto a posto in alcuni minuti…. ....Ovviamente tutto viene fatto con software gratuito...Credo e spero che con l'immagine di sistema siano state superate e per sempre, le paure scaturenti dal termine "Riformattare". La cosa è molto ma molto più importante di quanto si possa credere a prima vista…..” Ecco il link diretto: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Il programma Macrium Reflect sta per essere pubblicato anche su Aiutamici, sono in attesa che mi scada il periodo di prova dei 30 giorni per avere la certezza che dopo continui a funzionare. Il programma è simile, anche nelle schermate, a Acronis True Image, la guida di Antonio sarà inserita nella scheda del programma su Aiutamici. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
Martigues aspetto la tua mail per votarti - uno è sicuro avanti gli altri.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,946
|
Mi associo a crilupa.
|
|
|
Vi avviserò la prossima settimana ed intanto grazie anticipatmente. Ciao a tutti, Antonio.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,606
|
io ho acronis vers. 11.0 a pagamento non capisco a che servono gli aggiornamenti a versioni più recenti se anche questa svolge bene il suo lavoro. il programma indicato credo faccia la stessa cosa
|
|
|
giza ha scritto:io ho acronis vers. 11.0 a pagamento non capisco a che servono gli aggiornamenti a versioni più recenti se anche questa svolge bene il suo lavoro. il programma indicato credo faccia la stessa cosa Le nuove versioni inseriscono migliorie e nuovi servizi, io ad esempio continuo ad usare FrontPage 2000 con soddisfazione anche se sono uscite versioni successive. Quindi se sei soddisfatto del servizio che offre il tuo programma non serve aggiornarlo. I programmi di sicurezza sono un discorso a parte, quelli li devi aggiornare per forza. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
a.roselli ha scritto:Il programma Macrium Reflect sta per essere pubblicato anche su Aiutamici, sono in attesa che mi scada il periodo di prova dei 30 giorni per avere la certezza che dopo continui a funzionare. Il programma è simile, anche nelle schermate, a Acronis True Image, la guida di Antonio sarà inserita nella scheda del programma su Aiutamici. Mi risulta che Kore (Tersicore) già l'abbia usato e lo usi (freeware, intendo). E che abbia già verificato che -dopo la scadenza del trialware- il programma continua a funzionare. Non posso garantirlo "di persona" (io non son certo lei!), ma penso che se passerà di qui e leggerà codesto thread, potrà direttamente confermarlo (o smentirlo) pure lei.
|
|
|
Avevo asbagliato a scaricare la versione, quella fre non ha i 30 giorni di validità ma adesso sto riscontrando un problema con il disco esterno, mi serve più tempo per il test. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Nessun problema, Alfonso: aspettiamo.
|
|
|
Mi sa che il problema che ho con Macrium è l'aver installato prima la versione Trial, devo ripristinare il sistema e riprovare, mi da errore I/O sul disco fisso esterno. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Io ho provato Macrium e devo dire che non è affatto più veloce di Acronis. Anzi, è più lento. In più, non so perchè, mi dice che fa il disco di avvio e invece nel disco non c'è niente. Facendo l'immagine Iso, pur avendo settato il bios come si deve, il Cd-Rom viene bypassato. Io mi tengo Acronis versione 8, l'ho già usato e non lo lascio per Macrium.
|
|
|
Ma il punto, qui, Pidue, è che Acronis TrueImage 8.0 NON gira su Vista (e -immagino- non girerà manco su WindowsSeven)... mentre Macrium Reflect Free gira senza problemi anche su Vista (per WindowsSeven, non saprei ancora dire...) Per questo -non perché Acronis 8.0 sia da buttar via- Alfonso, giustamente, cerca delle altre soluzioni. In quanto a me, non appena avrò dinito di recuperare il gap che ho accumulato sul lavoro (insomma, dai primi di maggio in poi) proverò a dare un'occhiatina, a mia volta, su che programmi si potrebbero utilizzare per fare delle buone immangini-di-backup.
|
|
|
Ho usato Acronis per anni e dico che è ottimo. Le versioni precedenti hanno problemi con gli HD sata. La mia esperienza, a parità di supporto dell'immagine (altra partizione) mi fa riscontrare maggiore velocità in Reflect. Ho fatto il restore di Ubuntu 9.04 (per prova) in quattro minuti :) In altrettanti miniti ho ottenuto l'immagine (ovviamente su DVD i tempi aumentano). Nessun problema col disco d'avvio (rescue) ed eventualmente si può ricorrere a quello BartPE, anzichè Linux. Numerosissimi lettori frequentatori del sito (Majorana) mi hanno scritto dicendo che tutto va a gonfie vele. Questo quanto a mia conoscenza fino ad ora. In caso di problemi vi informerò. Ciao, Antonio.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,682
|
Confermo il problema citato da martigues sui dischi sata. Per utilizzare l'immagine fatta con acronis 8 ho dovuto scaricare la versione trial di acronis 2009 e installare l'immagine subito. Acronis 8 e 10 non mi vedevano i dischi SATA. Ho poi fatto subito disco boot e immagine con Macrium Reflect e vede i dischi SATA senza problemi. Se poi acronis sia più veloce di Macrium o al contrario sinceramente non mi sembra molto importante perchè saranno qualche minuto a favore di uno o l'altro; formattare xp normalmente sono ore !
|
|
Iscritto dal : 4/15/2008 Posts: 263
|
Ho provato il programma e devo deire che nel fare l'immagine ha impiegato circa 15 minuti e fin quì tutto bene.... poi oggi ho provato a ripristinare e non ci sono riuscita... esce questa schermata.... qualc'uno sà spiegare dove ho sbagliato? ciao e grazie
|
|
Iscritto dal : 12/18/2005 Posts: 2,690
|
Penso che la terza opzione possa essere la giusta perchè se la prima non funziona, la secondo è esclusa dall'avviso più sotto alla grande non funziona...prova. Spero che gli esperti ti rispondano. Ciao by
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,946
|
Per fare il ripristino il pc deve partire con il cd di boot e non da Windows.Accendi il pc e prima che carichi il sistema operativo inserisci il cd di boot,oppure lascia che si apra Windows inserisci il cd di boot senza richiudere il cassetto e riavvia il computer.
|
|
Iscritto dal : 4/15/2008 Posts: 263
|
ho provato, ma forse ho sbagliato qualche cosa , perchè il cd non funziona......... riproverò a rifare il cd... comunque grazie..
|
|
Guest |