|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Mi si pone il problema di stampare i fogli A4 su tutte e due le facciate con la mia stampante laser e dal documento di Word. Posso anche ricorrere ad una copisteria, anche se non sose avrò il tempo necessario. La legatoria alla quale mi sono già prenotato non è attrezzata. E' possibili stampare solo le pagine dispari, poi le pagine pari sul retro??? Ok, c'è l'opzione stampa fronte-retro. Anche così rimane la difficoltà dell' imposta pagina perchè i margini laterali sono asimmettrici a causa del lato da rilegare. Come posso fare? sempre che sia possibile!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
sal se imposti i margini uguali tra destro e sinistro in modo che lo spazio di rilegatura sia uguale?? saluti Andrea
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Non vorrei dire un'inesattezza ma se si ricorre al Layout di pagina Rispecchiato si dovrebbero risolvere i problemi di margine anche nella stampa fronte retro. Nell'immagine si vede bene. Buona domenica.
|
|
|
a10n11 ha scritto:sal se imposti i margini uguali tra destro e sinistro in modo che lo spazio di rilegatura sia uguale?? saluti Andrea Forse non l'ho capita! In concreto, se ho davanti a me la 1^ pagina del doc DEVO prevedere di lasciare sul lato sx almeno un spazio tecnico per la colla della rilegatura, va bene un 1 cm. L' imposta pagina deve tener conto di questo per avere una simmetria della pagina "visibile", tolta la parte incollata nascosta.
|
|
|
Grazie Tersicore. Credo sia il suggerimento giusto. Ci provo. Detto fra noi, spero che il relatore mi consigli con spocchiosa alterigia: "Beh!, possiamo ..lasciare su una facciata...FA PIU' VOLUME!!! Ciao Tersi! P.S. Beh! potresti...lasciare questo di avatar!!
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
panchoz ha scritto:Grazie Tersicore. Prego. Ignoro quale tipo di tesi tu stia redigendo, ma per quel che mi consta, more solito, non si usa mai la stampa fronte retro. E' pur vero che le disposizioni mutano da Ateneo ad Ateneo senonché non ho mai visto una tesi stampata su ambo i lati. Per a10n11Ho compreso il tuo suggerimento: da un punto di vista pratico è il metodo più semplice da attuare, tuttavia i margini non possono essere uguali perché a causa della rilegatura il testo non risulterebbe equidistante da ambi i lati. Di norma tra il margine da rilegare e l'altro deve esservi una differenza di 1 cm. Per cui 4-3 (4cm margine sinistro, 3cm margine destro): queste sono le "misure" che ho adottato per la mia tesi. Ciao
|
|
Iscritto dal : 5/29/2003 Posts: 1,694
|
Salve panchoz ha scritto:Forse non l'ho capita! L'intenzione era quella di centrare il testo nella pagina lasciando i margini Destro e sinistro di uguale larghezza in modo che la stampa sul fronte e sul retro fosse sempre centrata al foglio. In Word 2003 File>Imposta Pagina> Margini > Più pagine >Pagine affiancate Imposta inoltre la misura del margine di rilegatura Stampa > Stampa Fronte Retro saluti Andrea
|
|
|
André, a mò ce so arrivato
|
|
Guest |