Si possono tranquillamente installar TUTTI gli aggiornamenti a Windows XP DOPO che il Sistema Operativo è già installato sull'Hard Disk.
Questo significa che è possibile installare Windows XP e POI aggiornarlo installandoci uno (o più) Service Packs.
Dopo aver installato i Service Packs, comunque, è sempre indispensabile (perchè ci sono ulteriori aggiornamenti da installare direttamente dal sito di Microsoft), lanciare Windows Update (oppure -tanto, è lo stesso- Microsoft Update).
I Service Packs per Windows XP son complessivamente TRE.
1) il
Service Pack 1a per Windows XP;
scaricabile da:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=0136e5f8-1684-4202-b2d0-c6a43430f12a&DisplayLang=it(quello indicato sopra NON è il file completo di installazione [il quale, in effetti, "pesa" ben 123 Mb], ma sul sito di Microsoft mi è riuscito di trovare solo questo... anche se l'altro esiste [io, infatti, ne ho una copia] e forse è scaricabile chissà dove da Internet).
2) il
Service Pack 2 per Windows XP;
scaricanbile da:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=049C9DBE-3B8E-4F30-8245-9E368D3CDB5A&displaylang=it3) il
Service Pack 3 per Windows XP;
scaricabile da:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4&DisplayLang=itI Service Packs sono uguali sia per la versione Home che per la versione Professional di XP (e nulla cambia, riguardo ai Service Packs, fra i Sistemi Operativi OEM e quelli "Retail").
Personalmente, anche se ho letto alcuni esperti di Microsoft che consigliavan di installare prima il Service Pack 1a e subito dopo il Service Pack 3, ti suggerisco di installare il Service Pack 2 e poi il Service Pack 3. Una notizia: se hai Internet Explorer 7 o successivo, sappi che non potrai più disinstallarlo una volta installato il Service Pack 3. Per cui, ti suggerisco di ritornare ad
Internet Explorer 6 (e di non usarlo, poi, mai, usando al suo posto un browser migliore [Firefox oppure Opera, ad esempio]) e solamente POI di installare il Service Pack 3.