|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Dopo tanto tempo, sono tornato sulla Guida alla protezione PC al momento ho rifatto solo il primo capitolo, ma questa volta non lascierò l'opera incompiuta http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80124Come sempre, si accettano consigli e suggerimenti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
|
|
|
Inserito indice e secondo capitolo http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80123se notate imperfezioni o inesattezze fatemi sapere alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Potresti aggiungere il fatto che sarebbe buona cosa creare un utente amministratore con password, e un utente normale da usare SEMPRE. Mentre l'amministratore serve solo quando c'è da fare manutenzione o installare programmi. Il meccanismo non sarà mai efficiente come su Linux, ma almeno si tagliano le gambe al 95% dei virus per windows... By Granuz88
|
|
|
Dici che un virus che infetti il sistema usando l'account di un utente normale, non riesca ad infettarlo? alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Il presupposto principale è che un virus deve necessariamente manipolare i files di sistema per poter agire come crede, dato che sono i files vitali sel SO. Usando un account amministratore (cosa che si fa praticamanete sempre) un sistema windows è completamente sbloccato. Un esempio lampante: prova ad andare nella cartella WINDOWS e creare un file di testo, o cancellare una dll. Lo puoi fare tranquillamente. Adesso, come test, prova ad entrare come utente normale (creando un account limitato) e a rifare la stessa roba di prima. Non la puoi fare. Come non puoi installare programmi e altre cose. La stessa sorte toccherebbe ad un virus, che tenterebbe di andare a modificare dei files nella cartella windows, ma naturalmente non ci riesce (mi raccomando che ci deve essere una password di amministratore, e non stupida, altrimenti il virus esegue una specie di "sudo" e se non c'è la password entra subito!). Anche i files di controllo degli antivirus e firewall sono sotto il controllo dell'amministratore. Se un virus tentasse di manomettere l'antivirus in modo da non farsi riconoscere non ci riuscirebbe... In definitiva il virus entra, tenta di agire, ma con risultato praticamante nullo e alla prima scansione dell'antivirus verrebbe scovato ed eliminato. Con il Vista la cosa è più semplice. L'utente amministratore del vista è quasi sempre bloccato comunque (ecco le ragioni dei continui messaggi di autorizzazione che chiedono di sbloccare l'account per certe operazioni temporanee). Questa aggiunta alla guida la puoi inserire magari come un surplus, anche se sarebbe buona norma attuare sempre questo meccanismo. By Granuz88
|
|
|
Ti ringrazio per la spiegazione, farò il test. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
@roselli - nuovi soft ho provato fcleaner ( come ccleaner ) ... è un buon prodotto e fà il suo dovere e lavora con opera firefox ed altri ... molto utile la sezione tool peccato che sia solo in eng e che non bk ... ciaux e buon lavoro :O)
|
|
Iscritto dal : 3/28/2007 Posts: 633
|
granuz88 ha scritto:Il presupposto principale è che un virus deve necessariamente manipolare i files di sistema per poter agire come crede, dato che sono i files vitali sel SO.
Usando un account amministratore (cosa che si fa praticamanete sempre) un sistema windows è completamente sbloccato. Un esempio lampante: prova ad andare nella cartella WINDOWS e creare un file di testo, o cancellare una dll. Lo puoi fare tranquillamente.
Adesso, come test, prova ad entrare come utente normale (creando un account limitato) e a rifare la stessa roba di prima. Non la puoi fare. Come non puoi installare programmi e altre cose. La stessa sorte toccherebbe ad un virus, che tenterebbe di andare a modificare dei files nella cartella windows, ma naturalmente non ci riesce (mi raccomando che ci deve essere una password di amministratore, e non stupida, altrimenti il virus esegue una specie di "sudo" e se non c'è la password entra subito!). Anche i files di controllo degli antivirus e firewall sono sotto il controllo dell'amministratore. Se un virus tentasse di manomettere l'antivirus in modo da non farsi riconoscere non ci riuscirebbe...
In definitiva il virus entra, tenta di agire, ma con risultato praticamante nullo e alla prima scansione dell'antivirus verrebbe scovato ed eliminato. Con il Vista la cosa è più semplice. L'utente amministratore del vista è quasi sempre bloccato comunque (ecco le ragioni dei continui messaggi di autorizzazione che chiedono di sbloccare l'account per certe operazioni temporanee).
Questa aggiunta alla guida la puoi inserire magari come un surplus, anche se sarebbe buona norma attuare sempre questo meccanismo. Davvero interessante questo! Scusa ma la mia "ingnoranza" ma come faccio a creare un utente non amministratore? In realtà credo di averlo ma quando accendo il computer si avvia Windows normalmente e non mi chied con quale utente entrare (parlo di Windows XP) Grazie, ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per creare un Utente: Start/Pannello di controllo/Account utente/Crea nuovo account Dopo di che lo puoi creare "con privilegi di Amministratore" oppure "limitato" (insomma, "Ospite") e anche decider se proteggerlo con password oppure no.
|
|
Iscritto dal : 3/28/2007 Posts: 633
|
monsee ha scritto:Per creare un Utente: Start/Pannello di controllo/Account utente/Crea nuovo account Dopo di che lo puoi creare "con privilegi di Amministratore" oppure "limitato" (insomma, "Ospite") e anche decider se proteggerlo con password oppure no. Ciao Monsee ti ringrazio per la tua sempre pronta disponibilità. Ascolta se io volessi appunto creare un nuovo account amministratore togliendo i diritti a quello che invece ora li ha' Mi spiego meglio, siccome il computer lo usa mio figlio e come account amministratore ha appunto messo il suo nome vorrei lasciargli questo nome ma senz ai privilegi dell'amministratore. Spero di esser stato chiaro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Credo che sia possibile impostare come "limitato" (ossia, "con restrizioni") un account che prima era, invece, provo di restrizioni (a parte l'account chiamato "Administrator", naturalmente, che ha sempre e comunque "privilegi di amministratore" e non si può modificare). Naturalmente -dato che non l'ho mai tentato- non ti so dire che conseguenze, alla fine dei giochi, te ne potrebbero venire.
|
|
Iscritto dal : 12/22/2005 Posts: 165
|
Scusate se mi intrometto nella Vs discussione ma voglio vedere se ho capito il Vs discorso. Quindi se io entro in account limitato è più difficile rimanere infettati durante la navigazione su internet?
|
|
Guest |