|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/2/2007 Posts: 27
|
Scusate la domanda che forse può sembrare un po stupida, ma volevo sapere se io spedico una raccomandata dalla città A alla città B, l'ufficio postale accettante che fa fede per la data qual'è? qullo della città A oppure qullo della B?
Grazie.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,695
|
Data spedizione quindi ufficio A
|
|
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Fa fede la data del timbro postale di A (da dove parte la raccomandata).
In più occasioni ho rivolto questo quesito (repetita iuvant) e la risposta è sempre stata la medesima.
Ciao :-)
|
|
|
Grazie, mi avete tolto un grosso peso :-)
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Secondo me dipende da che cosa è legata la data di scadenza. In genere fa fede la data dell'ufficio accettante ( A) A meno che non sia l'oggetto o il documento che è contenuto nella raccomandata che deve pervenire a destino entro una certa data.
Faccio un esempio , devi pagare una fattura o qualunque altra cosa entro il 14 Febbraio.
1) Fai un conto corrente postale in data 14 Febbraio e il C/C ha carattere liberatorio immediato anche se il ricevete non ha ancora nella sua disponibilità il denaro.
2) Fai una raccomandata con all'interno un assegno in data 14 Febbraio , in questo caso hai saldato il tuo debito quando il destinatario riceve la raccomandata , addossandoti le eventuali sanzioni o interessi di mora per ritardato pagamento.
Questo è il mio punto divista.
|
|
|
La raccomandata ha come oggetto la domanda di partecipazione ad un concorso
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Kintaro04 ha scritto:La raccomandata ha come oggetto la domanda di partecipazione ad un concorso A questo punto se NON c'è scritto " Deve pervenire entro e non oltre....." va bene la data di spedizione.
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Generalmente nei concorsi o nelle gare, se accettano raccomandate é indicato con la frase "farà fede la data del timbro postale", al limite chiedi.
|
|
|
esafluoruro ha scritto:Generalmente nei concorsi o nelle gare, se accettano raccomandate é indicato con la frase "farà fede la data del timbro postale", al limite chiedi. Si, infatti sta scritto che fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
mi sembra che collegandosi alla posta si possa vedere il percorso della raccomandata.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,695
|
|
|
Guest |