|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 43
|
Salve a tutti gli amici. Vorrei chiedere lumi su una cosa che sto per fare. Ho un PC fisso (Win XP2) che ha la Connessione internet principale tramite un modem esterno Tiscali Flat Adsl (+ telefono). Il PC fisso è collegato al mio Portatile (Win XP2) tramite un cavo Lan Rj45 e quest'ultimo si collega a Internet con Connessione internet condivisa (non ho wireless su nessuno di questi). Ora ho comprato un secondo Portatile (che mi arriverà la settimana prossima) con Win Vista Home Premium e tecnologia wi-fi (Toshiba Satellite U400). Come posso collegarlo in rete per cavo con gli altri due in modo da condividere a casa l'accesso a internet? Vorrei anche che fosse possibile collegarmi con il nuovo portatile via wireless ai punti di accesso quando lo porto fuori. Chiedo scusa per l'ingenuità delle domande ma non sono esperto di reti, dovreste essere così pazienti da spiegarmi tutto per filo (eh eh eh...) e per segno! Grazie G.SEVESO
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,693
|
Hai fatto 30, fai 31. Cioè visto che ci sei ti conviene acquistare un router modem con 4 prese cavo Lan Rj45 e wireless. Il costo è da 50 euro in su e ne vale la pena. L'importante che tu abbia l'abbonamento ADSL FLAT e non a ore perchè il router resta sempre connesso anche se il pc è spento quindi rischi di pagare conti astronomici se lo dimentichi acceso (tra le altre cose molti router non hanno l'interruttore ON/OFF) Io utilizzo con soddisfazione da due anni un router NETGEAR, mai avuto problemi e di facile installazione. http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834Gv5Comunque penso che ci siano altre marche valide ma non ne conosco la funzionalità. Se installi il router wireless ricordati di criptare la connessione (prarticamente metti una password in modo sia solo tu a poterti connettere).
|
|
|
Dimenticavo, puoi prendere un router con anche un ricevitore che si collega alla presa USB del portatile vecchio che hai, o un altro pc, e puoi avere la connessione wireless.
|
|
|
Grazie Crilupa, ma non mi è chiara una cosa: se compro un Modem router come dici tu cosa faccio del Modem Pirelli/Tiscali che mi hanno dato loro e che è collegato al mio abbonamento FLAT ADSL (sempre in linea)? Tra l'altro lì c'è anche attaccato il mio telefono di casa, con il mio numero in portabilità da quando ho disdetto il canone Telecom! Io pensavo che, semplicemente, ci fosse una specie di doppia presa da inserire nella porta LAN del PC principale, cui collegare i due cavi Rj45, uno del vecchio portatile e l'altro del nuovo Che ne pensi? Non è che non voglio spendere ma vorrei capire come fare...
G.Seveso
|
|
|
Quindi non hai la linea telecom ma solo la linea tiscali con un telefono voip connesso alla adsl tiscali tramite il router pirelli. Non sò come fare allora perchè io ho provato in una adsl alice a collegare il telefono voip alla lan ma non funzionava o meglio funzionava un pò si e un pò no. Ignoro il motivo di questa disfunzione. Aspetta chi ne sà più di me. Per la precisione io ho la linea telecom con il telefono e fax collegato e in più la adsl tiscali con il router di mia proprietà.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Per collegare i pc via cavo se non ti interessa il wifi basta che acquisti uno switch per collegarci i computer attraverso le porte ethernet.
|
|
|
Ok Rudewolf è proprio quello che intendevo, tanto il nuovo portatile (quando sono a casa) lo terrò sulla stessa scrivania del fisso, collegato a filo solo per sincronizzarlo e per eventuali aggiornamenti online. Però la mia ignoranza è grande: uno SWICHT che cos'é? Cosa chiedo in negozio? (comunque ripeterò tutta la tiritera anche al commesso!) Il fatto è questo: sul mio fisso c'è una scheda ethernet con UN solo ingresso per il filo Lan, dove è già collegato l'altro computer che è in un'altra stanza. Cosa faccio con lo SWICHT? Quanti attacchi ci sono? Sbaglio a pensare che quell'affare lo connetterò all'ingresso Lan del fisso e poi lo collegherò a due cavi Lan verso gli altri due computer? Grazie se vorrai illuminarmi... so quasi tutto sui computer ma la telematica... nada e poi nada, sono fermo agli anni novanta !!! GiorgioS
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
|
|
|
Rude alias wolf, praticamente lo SWICHT e paragonabile ad una "ciabatta" per la corrente? Entra un cavo che porta il segnale ed escono un tot di prese a cui ci si può attaccare. Come un HUB per la USB. Grazie
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
crilupa ha scritto:Rude alias wolf, praticamente lo SWICHT e paragonabile ad una "ciabatta" per la corrente? Entra un cavo che porta il segnale ed escono un tot di prese a cui ci si può attaccare. Come un HUB per la USB. Grazie In pratica si,ma la differenza tra Hub(esiste l'hub anche per collegare più pc in rete)e switch è che l'hub manda il segnale indistintamente a tutti i pc collegati anche se non attivi,mentre lo switch convoglia il segnale solo sul pc o i pc che in quel momento sono collegati evitando inutili dispersioni.
|
|
|
Ok grazie
|
|
Guest |