Ecco come installare una stampante di rete. Innanzitutto per installare una stampante in una rete è necessario che la stessa sia "condivisa.
Per condividere la stampante:
Aprire Start - Stampanti e fax nel PC che ha fisicamente collegato la stampante.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che si desidera condividere e quindi scegliere Condivisione. Ciccare su Condividi la stampante e dare Ok. (in automatico il sistema assegnerà il nome della condivisione).
Per connettersi a una stampante in rete
(operazione da effettuare su chi deve usufruire della stampante via rete)
Aprire nuovamente Stampanti e fax.
Nell'elenco Operazioni stampante fare clic su Aggiungi stampante per avviare l'Installazione guidata stampante e quindi fare clic su Avanti.
Fare clic su Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer e quindi fare clic su Avanti.
Ora si potrà decidere se cercare la stampante in Active Directory o digitare il nome della stampante.
Nel primo caso sarà disponibile questa procedura solo se il computer è connesso a un dominio di Windows che esegue Active Directory.
Fare clic su Cerca una stampante nella directory e quindi fare clic su Avanti.
Fare clic su Sfoglia a destra di percorso, selezionare il percorso della stampante e quindi fare clic su OK.
Fare clic su Trova.
Selezionare la stampante a cui ci si desidera connettere e quindi fare clic su OK.
Se invece andremo a cercare manualmente la stampante fare clic su Connetti alla stampante.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Digitare il nome della stampante nel formato seguente: \\nome_serverstampa\nome_condivisione o
Eseguire la ricerca in rete.
Fare clic su Avanti e quindi selezionare la stampante in Stampanti condivise. (ricordando il nome che il sistema in automatico aveva assegnato precedentemente)
Fare clic su Avanti.
L'operazione sarà così terminata e si potrà testare la stampa di una pagina di prova ciaux e buon lavoro :O)