Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Il mio hd principale (C:\) ha una partiziione per Xp, una piccola partizione di swap e altre due partizioni per Ubuntu (la root e la home). Il dual boot è gestito da Grub, naturalmente. Sul disco D:\ ho salvato un'immagine fatta con Acronis di Xp. Mi chiedo, qualora avessi bisogno di ripristinarla, se questa operazione mi sovrascriverebbe l'mbr, cancellando quindi Grub, o no. Purtroppo con la versione gratuta di Acronis (la 8.0) non c'è modo, a quanto pare, di trattare l'mbr separatamente e perciò non so se esso sia o meno compreso nell'immagine che ho fatto. Grazie!
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se c'era GRUB (ovvero, avevi già installato Linux) nel momento in cui hai creato l'immagine-di-backup, è stato certamente backuppato pure GRUB. Per cui, ripristinando, ripristinerai anche GRUB. Se, nel frattempo, avrai aggiornato UBUNTU (ad esempio, alla futura versione 9.04) è possibile che dopo un eventuale Ripristino tu debba regolare un attimino GRUB, ma non dovrebbe costituir problema.
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
In sostanza, se ripristino un'immagine in cui Grub indirizzava a un certo kernel e nel frattempo esso è cambiato, dovrei "aggiustare" manualmente il dual boot. Giusto? Se invece il kernel non è cambiato rispetto al momento in cui ho fatto l'immagine, non avrò problemi. Ho capito bene?
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Hai capito benissimo.
|