|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2005 Posts: 220
|
Ho finalmente un sistema stabile e ben controllato grazie ai preziosi aiuti che tutti gli amici di questo forum hanno a larghe mani elargito sia a me che ad altri poveri sfortunati. Aiuti che questi amici, a qualsiasi ora del giorno, forniscono. AL fine di evitare problemi però i grandi di questo forum dovrebbero stilare delle piccole guide su alcuni argomenti di vitale importanza: 1) Come configurare in modo ottimale Firewall e Antivirus 2) Come comportarsi con gli allegati delle e-mail 3) Come comportarsi con file scaricati da Emule 4) Come eseguire controli quotidiani del PC (spyware..) Non finirò mai di ringraziare tutti e..... al prossimo guaio Giovanni
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Installi AVG 8 e lascia la configurazione di default. Il firewall non serve a niente se acconsenti a far entrare di tutto. Gli allegati da sconosciuti non aprirli. In ogni caso sottoponili a scansione. Attento agli exe. Quelli mordono. Il p2p è il maggior veicolo di schifezze. Sta a te usarlo con la testa. Attento ai crack e ai keygen. Il firewall non serve a niente se poi tu li lasci passare. Ricordati che il firewall esegue i tuoi ordini. Se hai Windows XP originale, installa Windows Defender, se hai Vista ce l'hai di default. Imposta il sistema sugli aggiornamenti automatici. Il computer si infetta anche se lo trasformi in una corazzata. Il primo antivirus sei tu coi tuoi comportamenti. Non cliccare a vanvera, non installare ActiveX sospetti, scarica il software solo da siti sicuri. Usa preferibilmente Firefox, se usi IE7 installa l'estensione Wot, attiva il filtro antiphishing, imposta un medio livello di protezione dai pop up, non accettare cookies da terze parti. Però tutto dipende da te. Figurati che io il firewall non ce l'ho. Uso quell di Windows e mi basta, se è vero che non son mai stato attaccato seriamente in oltre 10 anni. E modestamente non è solo fortuna.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/29/2007 Posts: 473
|
pidue ha scritto:Installi AVG 8 e lascia la configurazione di default. Il firewall non serve a niente se acconsenti a far entrare di tutto. Gli allegati da sconosciuti non aprirli. In ogni caso sottoponili a scansione. Attento agli exe. Quelli mordono. Il p2p è il maggior veicolo di schifezze. Sta a te usarlo con la testa. Attento ai crack e ai keygen. Il firewall non serve a niente se poi tu li lasci passare. Ricordati che il firewall esegue i tuoi ordini. Se hai Windows XP originale, installa Windows Defender, se hai Vista ce l'hai di default. Imposta il sistema sugli aggiornamenti automatici. Il computer si infetta anche se lo trasformi in una corazzata. Il primo antivirus sei tu coi tuoi comportamenti. Non cliccare a vanvera, non installare ActiveX sospetti, scarica il software solo da siti sicuri. Usa preferibilmente Firefox, se usi IE7 installa l'estensione Wot, attiva il filtro antiphishing, imposta un medio livello di protezione dai pop up, non accettare cookies da terze parti. Però tutto dipende da te. Figurati che io il firewall non ce l'ho. Uso quell di Windows e mi basta, se è vero che non son mai stato attaccato seriamente in oltre 10 anni. E modestamente non è solo fortuna. ovviamente straquoto............. aggiungerei di tenere costantemente aggiornati: 1) la funzione immunizza di Spybot S&D (da installare SENZA il Tea Timer) e, 2) il programma Spyware Blaster.............. P.S. certo però che quella toolbar di Wot "rompe" un pò .............
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Sono contento di non essere l'unico a pensarla così. Io ho eliminato anche Spybot, troppo rompiscatole, mi basta Defender. pidue, vallo a dire a monsee!!!!!!!!!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
cbbusto ha scritto:Sono contento di non essere l'unico a pensarla così. pidue, vallo a dire a monsee!!!!!!!!! Pidue, sul suo computer, può far quello che crede (esattamente come tutti). Ma asserire che il firewall di Windows fornisce protezione sufficiente è più di un'eresia: è una falsità (e lo sa anche Pidue). Il firewall di Windows è un PESSIMO firewall ed è giusto che gli Utenti (specie i meno esperti) ne sian doverosamente resi edotti. In quanto a Windows Defender, come antispyware è senza infamia e senza lode, ma è -lui stesso- una sorta di "spywarone" al soldo di Microsoft. Non è casuale affatto che, in Windows Vista, lo abbian reso non-disinstallabile. Windows Defender NON è un software "debole" (anche se non è certo superman), però fornisce a Microsoft notizia dettagliata di tutti quanti i files presenti -poco o tanto- sul nostro computer. Il che, in fondo, è spiare. E non a tutti piace, l'esser nascostamente spiati.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
cbbusto ha scritto:Sono contento di non essere l'unico a pensarla così. Io ho eliminato anche Spybot, troppo rompiscatole, mi basta Defender. pidue, vallo a dire a monsee!!!!!!!!! Io ho dato un consiglio perchè era stato richiesto da un utente, non devo dire nulla a o contro monsee, il quale ha tutto il mio rispetto e la mia considerazione. E tutto il forum gli deve essere particolarmente grato. Riguardo alla questione in oggetto, è risaputo che lui ed io abbiamo opinioni diverse riguardo alla sicurezza. Lui punta molto sulla protezione del computer e in particolare sul firewall, però bisognerebbe anche dire che i firewall fanno entrare e uscire quello che noi permettiamo. Io sono più propenso per un discorso di prevenzione e privilegio i comportamenti che si devono tenere o meno nella navigazione in rete. Qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè in questa sezione si leggono spesso log da paura in computer supercorazzati. Pensare di permettersi tutto solo perchè si ha una decina di antitutto installati è pura follia. Sarebbe come guidare a tavoletta col freno a mano azionato. Monsee non ha decisamnete in simpatia tutto quanto riguarda Microsoft, ma questo è un problema suo. Monsee deve però ammettere che Windows ha fatto dei grossi miglioramenti in fatto di sicurezza. Osservatori neutrali asseriscono che IE 8, adesso in versione beta, non ha nulla da invidiare a Firefox. Non dimentichiamoci che Windows è il SO più preso di mira dagli hacker. Windows ha pagato una multa di circa mille miliardi delle vecchie lire per abuso di posizione dominante. Ricordate la storia di Windows Media Player? Ma non mi risulta che ci siano denunce verso Microsoft per violazione della privacy. Windows Defender è un discreto/buon antispyware, nè più nè meno di altri antispyware. Fa anche lo spione ? Google fa di peggio, i cellulari e i gps tracciano i nostri spostamenti, ci sono telecamere dappertutto, i padroni del mercato conoscono le nostre preferenze attraverso gli acquisti che facciamo col bancomat o con la carta di credito. Basta questo? No? Lo conoscete l’ultimo “servizio” di Google? Si chiama Google Street View. Leggete qui.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
pidue ha scritto:Monsee deve però ammettere che Windows ha fatto dei grossi miglioramenti in fatto di sicurezza. Il fatto stesso che ho sempre suggerito di tenere ben aggiornato tutto il Sistema Operativo (ricorrendo, fra l'altro, proprio a Windows Update) come "conditio sine qua non" necessaria per poter sperare di avere un computer funzionale e ben difeso, deriva precisamente dal fatto che riconosco assai bene che Microsoft stia facendo notevoli sforzi per migliorare i propri softwares. Né ho mai negato che, almeno in buona parte, codesti suoi sforzi abbian conseguito anche dei chiari e validi risultati. Quel che di Microsoft "non mi va giù" -detto in soldoni- è quella particolare "filosofia progettuale" (emersa in tutta evidenza specie a partire dal 2006) che -quando ci penso, fra me e me- io definisco "vistizzazione". In quanto a Google (e "fare lo spione" è cosa non soltanto tipica di Microsoft e di Google), concordo pienamente con quello che tu hai scritto. PS: Lietissimo di poter godere del tuo rispetto (cosa, che -onestamente- mi lusinga; da parte mia, nei tuoi riguardi, nutro -e sin dal principio- sincera stima e ammirazione [quest'ultima, deriva anche dal fatto che mostri un approccio ai problemi di tipo "pragmatico" che io non so eguagliare ma nondimeno invidio]). Non so se tu coltivi qualche ameno interesse anche nel mondo degli scacchi. Ma c'è un campione del passato al quale spesso penso quando mi metto a leggere i tuoi posts: si tratta di E. Lasker (che fu Campione del Mondo prima del grandissimo Capablanca). Mi pare tu abbia un approccio al computer davvero somigliante (vi unisce il vincente "pragmatismo") a quello che lui ebbe nelle sue splendide partite. Non conoscendo, magari, il gioco di Lasker, a te non parrà, forse, un grande complimento. Ma, credimi: lo è.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
beh,ragazzi,se posso intromettermi.., il discorso della sicurezza va oltre il software... . Per quel che mi concerne la migliore difesa è l'esperienza. Io mi ritengo un utente medio ma se non dovessi fare il modesto,molto umilmente,mi reputo un gradino sopra l utente medio, questo perchè da mesi ormai mi sono accanito nell approfondire l argomento sicurezza provando softwares su softwares (solo per curiosità e per notare le differenze fra loro)leggendo articoli su minacce, antivirus,firewall e qualsiasi tool riguardante la prevenzione e la cura del pc. Pidue, tu te lo puoi permettere di utilizzare il firewall di windows perchè ovviamente,con l esperienza, sai destreggiarti nella rete, prevedendo... . L utente con poca esperienza tende sempre a domandare quali sono i migliori programmi per la difesa (lo feci anche io) convinto quindi, di affidare tutto all antivirus, ecco quindi, che voglio affermare che la tua risposta mi è piaciuta. Basta consigliare i migliori software e creare di un pc una muraglia cinese.. basta illudere colui che cerca aiuto, facendogli installare "anti" su "anti". La risposta da dare è : "cerchi un antivirus? vai nella sezione software e studiateli, apri google e cerca..cerca.. spendi un ora in piu al giorno ma documentati e impara. Solo cosi si ottiene esperienza e sicurezza. Basta far apparire l "anti" tutto rose e fiori...
|
|
Guest |