Tramite Google Earth e Maps è possibile ammirare alcuni dei capolavori esposti a Madrid fotografati ad altissima risoluzione.
Il Museo del Prado di Madrid porta su Google Earth e Maps alcune delle sue opere più famose, da Velazquez a Rembrandt, da El Greco al Beato Angelico.
Anche se "un'immagine virtuale, per quanto di un realismo prodigioso, non sostituisce l'esperienza dell'opera in diretta" come osserva il direttore del Museo, Miguel Zugaza, questa possibilità è eccezionale per studenti, appassionati o semplici curiosi.
Per ottenere le immagini in altissima risoluzione (14 Gigapixel: difficilmente potranno essere spacciate per degradate) la società madrilena Mad Pizel ha dovuto scattare 8.200 fotografie in tre mesi di lavoro iniziati lo scorso maggio.
Ora, dall'apposita
pagina preparata da Google si può accedere direttamente alla sezione relativa al Prado su Google Maps (dove viene messa a disposizione un'opera al giorno) oppure scaricare Google Earth (dove le opere sono già visibili tutte).
Per chi sceglie quest'ultima possibilità è anche possibile ammirare una riproduzione in 3D del Museo, contribuendo all'illusione di trovarsi davvero a Madrid.
(Apri Google Earth,
seleziona il livello Edifici in 3D nel pannello in basso a sinistra e Gigapxl Photos sempre dal pannello nel menù Galleria e vai al Prado per ammirare i capolavori.)
zeusnews - 14-01-2009