kirk_69 ha scritto:X monsee: non metto in dubbio la tua conoscenza nel campo dell'informatica, anzi, ti faccio i miei complimenti, però, giusto per dire un mio pensiero, ritengo che un utente può utilizzare un qualsivoglia SO la musica non cambia....siamo spiati ugualmente !!!
Ciao.
Aspetta, aspetta!
Io NON intendo
minimamente sostenere che sia IMPOSSIBILE venir spiati se si usa Linux.
Mi sembra evidente, che si può finire sotto tiro (ossia, spiati) per una quantità di altre vie.
Ma...
... mi par che sia innegabile che il dare a chi ti vuol spiare una bella montagna di agevolazioni per riuscire ancor meglio -e più economicamente- a farlo NON è una cosa saggia!
L'usare dei programmi che aiutan chi ti spia a farlo senza che tu possa mai né comprenderlo né controllar quello che fanno, ti par cosa sensata?
Ora, siamo sinceri: se COSA NOSTRA (la cito come "esempio al limite") decide, putacaso, di spiarti a tutto spiano, è facile che -o prima o dopo, in una maniera o nell'altra,- ci riesca. Ma non glielo vorresti forse rendere -per quel che t'è possibile- quantomeno DIFFICILE? Non vorresti che fosse, alla fine, per loro, un'impresa quanto più possibile DISPENDIOSA?
Io, francamente, lo vorrei, eccome! e sarei estremamente contento per ogni euro in più che dovessi costringerli a scucire!
E non mi sognerei giammai di render loro ancor più facili le cose assumendo a mia difesa, come "polizia", proprio i loro stessi "picciotti"!
Ora, abbiam parlato di uno solo. Ma sorvegliare UNA persona sola (o un numero ridotto di persone) NON rientra certo fra le ambizioni di una Multinazionale come Microsoft: qui, il gioco è POLITICO (per ingolosire chi di dovere [Lobbies e gruppi di potere -ufficiali e non- in primo luogo] bisogna disporre di informazioni quanto più possibile ampie, ben incrociate, mirate e equilibrate: stiamo parlando, difatti, di gente che punta non solo -e non tanto- a arricchirsi, ma a crearsi un concreto POTERE sopra tutti quanti noi). Microsoft ha, dunque, bisogno -per poter portare innanzi i propri piani- di "porre sotto tutela" (ossia, "sotto controllo") un numero quanto più possibile elevato di suoi Utenti.
Sicché, se ciascuno di essi s'impegnasse (e s'ingegnasse) per renderle la cosa assai più ardua (e più rischiosa... e più costosa), l'esborso di risorse derivante da tale spionesco tentativo potrebbe diventare assai elevato. Crescendo ad un livello (e anche ad un ritmo)
tale da rendere impossibile il prolungar lo sforzo.
E a ciò dobbiam puntare.
Usare Linux, per esempio, è una buona maniera di rendere -e parecchio- più difficile l'impresa allo spione (giacché NON è il "suo" ambiente, Linux: bensì, un ambiente per lui estraneo [un esempio per tutti: Linux non ammette file eseguibili o "librerie dinamiche", che sono carboidrati e ossigeno per Windows!])...
Usare Windows, ma controllando quel che Microsoft combina attraverso programmi INDIPENDENTI da Microsoft, significa aggiunger concorrenti alla contesa... il che renderà certo la vita meno facile alla Microsoft (la quale, per spiarci, dovrà -quantomeno- divider qualche fettina della torta coi suoi concorrenti). Dunque, è necessario rifiutare a priori l'idea di farci difendere dal potere della Mafia utilizzando come "nostri poliziotti" proprio quei "picciotti" che son da sempre al soldo di quella stessa Mafia.
Ed è importante anche non utilizzare (o utilizzare il meno possibile) anche quei programmi che sono (travestiti) veri e propri "cavalli di Troia" (Windows Live, per esempio) giacché sono costruiti a bella posta per render subito edotta Microsoft di qualsivoglia cosa noi si faccia.
Diviene, in conseguenza, IRRICEVIBILE qualsivoglia Sistema Operativo che voglia imporci i "poliziotti" da adottare per difenderci (imposizione che io chiamo "vistizzazione", giacché l'ha fatto per la prima volta -con piena evidenza- Windows Vista quando ha inserito -e reso ineliminabile- Windows Defender). Irricevibile, e senza appello, dunque, Windows Vista. E
irricevibile, parimenti, qualsivoglia Sistema Operativo "vistizzato" (e "vistizzante") come par essere senza dubbio anche lo stesso Windows 7 (che aggiunge al Windows Defender addirittura pure l'antivirus, rendendo impossibile agli utenti l'opzione di installare un antivirus per fargli controllare eventuali "attività nascoste" di Windows Defender e di altri softwares Microsoft [nonché di altre cosucce che Microsoft potrebbe cominciare a rifilarci, a nostra completa insaputa, con la certezza assuluta che mai noi lo sapremmo])...
Il fatto che "i potenti" (proprio perché son tali) "è inutile cercar di contrastarli" (detta in soldoni: "Se Microsoft ci vuol spiare, rassegnamoci: tanto lo farà comunque!") è, a mio parere, una grossa sciocchezza. Chiunque sappia per davvero qualche cosa della
guerra, sa che quello che conta NON è crearsi delle difese tali che MAI il nemico potrà sfondarle (la Linea Maginot insegnò, a tal riguardo, qualche cosa), bensì "crearsi delle difese
tali che lo sfondarle oppure il semplice infiltrarcisi costi al nemico talmente tanto da rendergli difficile il proseguir nel proprio sforzo a lungo termine"... Precisamente
a ciò si dovrebbe, anche noi, qui, puntare.
L'alternativa è chiara, sfaticata e semplice: smettiamo di indignarci se il Web vien messo, dai governi, "sotto censura" e prepariamo i nostri cuoricini pavidi (e i nostri figli inconsapevoli) ad una rassegnata, lunga epoca di strisciante dittatura.