Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

formula per excel Opzioni
frank54
Inviato: Tuesday, January 06, 2009 12:44:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Saluti

Ho bisogno d'aiuto,...... da solo non riesco

In 10 celle,a1;b1;c1;d1;e1;f1;g1;H1;i1;j1; ci sono dei numeri , e a secondo dei casi la cella si colora di verde o rosso.
E' un giochino, per bimbo ...---ma poi la formula mi potra' servire,adattata,anche per altri file---
esempio: in a1 devo mettere un risultato,se giusto si colora di verde altrimenti rosso
-quante erano le caravelle di Colombo?--risposta 4 ......(scrivo 4 in A1).....e la cella si colora di rosso--risposta errata
-quanti sono i comandamenti? risposta 10.......(scrivo 10 in B1)....e la cella si colora di verde--risposta giusta
così per le 10 celle.
.....e fin qui è andata.....
ora io vorrei una formula o formattazione condizionata che mi conti ,per esempio le celle verdi e in K1 (a secondo di quante ne conta scriva qualcosa)

1 cella verde(o 9 rosse) =scarsissimo oppure ------ oppure un voto., 1
2 " " (o 8 rosse) =scarso " ---- 2
3 ecc = ecc " --- 3
4 ecc = ecc 4
5 = insuffic. " - 5
6 = suffic. " + 6
7 ecc " ++ 7
8 ecc " +++ 8
9 ecc +++++ 9
10 =sei un genio! +++++ 10

spero di essermi spiegato chiaramente,

grazie
franco




Sponsor
Inviato: Tuesday, January 06, 2009 12:44:40 AM

 
a10n11
Inviato: Wednesday, January 07, 2009 10:15:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
Con i colori applicati con la formattazione condizionale non è possibile individuare il riferimento colore via codice in quanto il riempimento della cella è solo di visualizzazione.
questa che segue è la soluzione che mi sembra più adeguata:

In celle da A1:J1 le risposte al quiz
in una parte nascosta del foglio le soluzioni (esempio nelle celle da A200:J200)
sempre in una parte mascosta del foglio (esempio a partire da cella a A205:B205 la seguente tabella:

0 Respinto
1 Scarsissimo
2 Molto Scarso
3 Scarso
4 Mediocre
5 Insufficiente
6 Sufficiente
7 Discreto
8 Buono
9 Ottimo
10 Sei un genio!

Ora nella Cella K1 puoi inserire la seguente formula: =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(A1:J1=A200:J200))
che ti restituisce il numero di risposte esatte
mentre nella cella L1 la seguiente formula: =INDICE(A205:B215;CONFRONTA(K1;A205:A215;0);2)
che ti restituisce il commento alle risposte.

Dato che la formula si aggiorna ad ogni inserimento, sarebbe più elegante che il risultato appaia solo dopo aver digitato l'ultima risposta nella cella J1. Questo è possibile associando al foglio due macro di cui una che ripulisce il questionario dalle risposte e nasconda le colonne con i risultati ed una che scopra le colonne risultato dopo aver digitato l'ultima risposta:

Inserendo un pulsante sul foglio ed associargli la seguente macro inserita in un modulo standard per pulire il questionario e nascondere le colonne

Sub RIPROVA()
With ActiveSheet
.Range("a1:J1").ClearContents
.Columns("K:L").EntireColumn.Hidden = True
End With
End Sub


La macro che segue, inserita nel modulo del foglio , si attiva automaticamente dopo avere digitato il valore in cella J1

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address = Range("J1").Address Then
Columns("K:L").EntireColumn.Hidden = False
End If
End Sub


prova e vedi cosa succede.
saluti
Andrea





frank54
Inviato: Wednesday, January 07, 2009 5:54:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
Ti ringrazio tantissimo a10n11,

con le formule ,benissimo.
con le macro,"tribulo"......(devo capire come si fà ad inserire le macro in un modulo),ma proverò fintanto che riesco ,
più che un giochino,è un esercizio per me.

saluti
franco



a10n11
Inviato: Wednesday, January 07, 2009 6:13:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
non è poi tanto complicato inserire le macro.

dal foglio Excel Alt+F11 accedi all'editor di visual basic
Menu Inserisci >Modulo
nella pagina bianca che si apre a destra incolla tutto il codice qui sotto riporato:

Sub RIPROVA()
With ActiveSheet
.Range("a1:J1").ClearContents
.Columns("K:L").EntireColumn.Hidden = True
End With
End Sub

con Alt+F11 torni al foglio di excel inserisci un pulsante dalla barra degli strumenti moduli , ti si apre una finestra che chiede di assegnargli una macro e gli assegni la macro " RIPROVA"
cliccando ora su questo pulsante vedrai azzerare tutte le celle da A1:J1 e sparire le colonne K:L


Adesso devi assegnare la macro automatica al foglio:
Click Dx sulla linguetta del foglio scegli "Visualizza codice" e nella finestra che appare incolla la macro seguente:

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Target.Address = Range("J1").Address Then
Columns("K:L").EntireColumn.Hidden = False
End If
End Sub


torna al foglio con Alt+F11, prova a digitare le risposte nell'area A1:J1 e dopo aver digitato l'ultimo valore in J1 avrai i risultati.
saluti
Andrea

frank54
Inviato: Wednesday, January 07, 2009 8:25:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/17/2008
Posts: 106
a10n11 ....sei un grande...
ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.

con la spiegazione che mi hai dato,ora ho capito .
ci provo subito..

saluti
franco

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.