Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

bordi tabelle con Kompozer Opzioni
dessa009
Inviato: Thursday, December 11, 2008 6:42:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
ho una difficoltà che sembra banale ma non riesco a risolvere: le impostazioni per il colere dei bordi delle tabelle.
di default kompozer quando crea una tabella lo fà con bordo e per toglierla metto 0 (zero) al valore del pixel. fin qui ok, per mettere il bordo faccio l'operazione contraria ma non c'è l'opzione di scelta dei colori come con FroontPage Think ...ho cercato e ricercato fra le varie opzioni. in Proprietà Tabella mette solo l'opzione per il colore dello sfondo(che tra l'altro se ho uno sfondo pagina colorato e applico un colore sfondo alla tabella, poi non appare più l'opzione per la trasparenza!!)Brick wall


ma che vada, posso creare la tabella con il bordo che voglio in FP e poi copiarla in kompozer?
però mi sembra strano che abbia questo limite Think
Sponsor
Inviato: Thursday, December 11, 2008 6:42:29 PM

 
dessa009
Inviato: Thursday, December 11, 2008 7:33:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
continuando a cercare ho dato uno sguardo ai suggerimenti ed ho trovato questo:

Lo sapevi che...
...puoi cambiare il bordo di una singola casella della tebella?
posiziona il cursore in quella casella e premere il tasto destro del mouse sulla barra di stato e selezionare Stili in linea>Proprietà bordi


io Stili in lina mica ce l'ho Brick wall oohhh cielo!! (mi sento scema)
ho trovato l'opzione bordi ma mi li mette intorno ad un testo.
ecofive
Inviato: Thursday, December 11, 2008 9:14:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
KompoZer non ha un' opzione per colorare i bordi una tabella. Per far questo bisogna ricorrere ai fogli di stile. Ti posto un esempio.
Questo è il codice sorgente per una semplice tabella:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html><head><meta content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv="content-type"><title>Tab</title></head><body style="color: rgb(0, 0, 0); background-color: white;" alink="#000088" link="#0000ff" vlink="#ff0000"><br><div style="text-align: center;"><table style="text-align: left; margin-left: auto; margin-right: auto; width: 902px; height: 77px;" border="1" cellpadding="2" cellspacing="2"><tbody><tr><td></td></tr></tbody></table></div></body></html>

Copia il codice in Blocco note e salvalo come esempio.html. (per aprirlo, basta fare doppio clic sul nome del codice).

Per mettere il bordo (es. rosso) è necessario modificare il codice sorgente. Clicca su Visualizza e poi su HTML ( con Explorer) o su Sorgente pagina (con Firefox);
vedrai il codice sorgente. Fai questa semplice aggiunta:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html><head><meta content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv="content-type"><title>Tab</title></head><body style="color: rgb(0, 0, 0); background-color: white;" alink="#000088" link="#0000ff" vlink="#ff0000"><br><div style="text-align: center;"><table style="text-align: left; margin-left: auto; margin-right: auto; width: 902px; height: 77px;" border="1" cellpadding="2" cellspacing="2" style=" border : 3px solid #ff0000"><tbody><tr><td></td></tr></tbody></table></div></body></html>

Copia il file e salvalo come esempio1.html . Fai doppio clic e ... vedrai il risultato. Prova poi a sostituire solid con dashed o double.

Non ti scoraggiare. Buon lavoro.

P.S. : hai quardato l'ultimo topic qui ? :
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=55872
dessa009
Inviato: Friday, December 12, 2008 5:41:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
non ha l'opzione...permettetemi di dirlo: che delusione però Not talking
insomma mi aspettavo qualcosa di più di frontpage non qualcosa di meno......

le guide suggerite le ho viste, o meglio ho visto la terza perchè ler la prima non trova la pagina e per la seconda dice che il file è danneggiato e non lo apre.

grazie per il codice sorgente, mi sarà molto utile per agire in manuale, anche se ci metterò un po' data l'inesperienza...ma lavorando s'impara. :-)

però a questo punto non capisco l'indicazione dei suggerimenti Think
ecofive
Inviato: Friday, December 12, 2008 5:51:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per consolarti ti dirò una cosa: se anche fai una tabella con Front Page Express (o con un altro editor visuale), i bordi colorati li vedi con Explorer, non certamente con Firefox. Presumo, ma non ne sono sicuro, che anche Opera o Safari si comportino allo stesso modo. Lavorando con i fogli di stile (CSS) sei quasi sicura che la pagina web che hai preparato sarà visualizzata nello stesso modo anche usando browser differenti.
Kompozer è molto diverso da Front nel "motore": entrambi usano, ovviamente, il codice html, ma Kompozer "compone" le pagine usando principalmente (in automatico) i fogli di stile: è quindi un editor molto più flessibile di Front, ma richiede certamente un po' più di conoscenze (soprattutto per quanto concerne i CSS).

Ciao.
dessa009
Inviato: Friday, December 12, 2008 7:28:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
beh sì, ho ancora molto da imparare :-)
ho provato il codice che mi hai dato ma agguingendo la parte per il colore rosso non lo memorizza. vabbè...
credo di aver trovato la soluzione, aspetto vostro giudizio.
per fare prima visto che nella pagina html ci si può perdere, soprattutto se ci sono diverse tabelle e se non si è esperti, si può agire nelle proprietà avanzate.
Proprietà Tabella>Proprietà avanzate


"/>

in Attributo troviamo:
border -larghezza del bordo (=0 senza bordo)
cellpadding - spazio fra l'interno della cella e il proprio contenuto
cellspacing - spazio che c'è fra una cella e l'altra
bgcolor - colore di sfondo (background)
bordercolorlight - colore del bordo chiaro
bordercolordark - colore del bordo scuro

in Stili in Linea:
width - larghezza in pixel
height -l'altezza
e l'orientamento del testo

e si possono aggiungere o rimuovere, e dare ai bordi il colore che si vuole in codice.
in questo link si può trovare una vasta gamma di colori html. http://webspace.tiscali.it/guidahtml/codicicolori/

altri Stili del bordo da anteporre al colore
solid linea continua.
dotted punteggiato.
dashed tratteggiato.
double doppia linea continua.
groove scavato.
ridge sbalzato; l'opposto di groove.
inset premuto.
outset sollevato; l'opposto di inset.
hidden nascosto.
vengono qui spiegati http://www.web-link.it/xhtml/14tabelle2.html

ecofive
Inviato: Saturday, December 13, 2008 6:36:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Bravissima, hai trovato i riferimenti giusti. Buon lavoro.
Ciao.
ecofive
Inviato: Monday, December 15, 2008 6:32:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se non hai risolto il problema dei bordi, forse ho trovato il procedimento giusto.

Ciao.
dessa009
Inviato: Monday, December 15, 2008 5:31:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/7/2008
Posts: 53
per il momento mi sembra vada bene, non ha le opzioni dei bordi che ha frontpage ma mi basta.

cmq se c'è una soluzione migliore ben venga. può servire a me o a qualcun'altro che cercherà sul forum la soluzione allo stesso problema.

:)
ecofive
Inviato: Monday, December 15, 2008 5:45:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ecco la soluzione che ho escogitato:
Colorare i bordi di una tabella
Inserire la tabella e poi fare clic destro all’interno di essa. Cliccare su Proprietà cella della tabella e poi cliccare sulla linguetta Tabella.
Cliccare su Proprietà avanzate.
Cliccare sulla linguetta Stile in linea . In Attributo battere border: ; in Valore battere solid 2px # ff0000.
( solid indica che la linea sarà continua ; 2px è lo spessore del bordo; #ff0000 è il colore rosso).
Cliccare su OK. Fare clic, infine, su Applica e su OK.
Colorare la cella della tabella
Fare clic destro nella cella. Cliccare su Proprietà cella della tabella e cliccare (se necessario) sulla linguetta Celle. In Seleziona scegliere cella.
Cliccare su Proprietà avanzate.
Cliccare sulla linguetta Stile in linea . In Attributo battere border: ; in Valore battere solid 1px # 00ff00 ( è il colore verde).
Cliccare su OK. Fare clic, infine, su Applica e su OK.
Attenzione: se per i bordi usi bordercolor, i bordi colorati sono visibili esattamente solo con Explorer; le istruzioni che ti ho messo vanno bene sia con Explorer sia con Firefox.
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.